Profumo personalizzato

Come crearne uno naturale e homemade

Blog - Come creare un profumo personalizzato in pochi semplici step con  Tailor Made Fragrance

Buongioooorno bellezze! Oggi creiamo insieme un profumo personalizzato.

NOTE OLFATTIVE

Gli oli essenziali vengono classificati in tre diversi gruppi a seconda del loro grado di volatilità, ovvero della persistenza del loro aroma.

Si differenziano per la velocità con cui l’olio tende ad evaporare se esposto all’aria. La classificazione discende dall’intuizione che ebbe Septimus Piesse nel diciannovesimo secolo di associare gli odori alle note di una scala musicale (ogni profumo corrispondeva ad un semitono).

Oggi rimangono per comodità solo tre gruppi, le note di testa (alte), di cuore (medie), di base o di fondo (basse). Questa distinzione serve per creare una profumazione finale armoniosa, che contenga una fragranza per ognuna di queste tre categorie.

Tipi di oli essenziali e note olfattive

Note di testa – si tratta degli oli essenziali più volatili: è la prima fragranza ad essere percepita dal nostro olfatto in una composizione profumata.

Sono olii freschi e leggeri, dinamici, estroversi, odori intensi ma non persistenti (si attenuano in media dopo 15 minuti), adatti a chi cerca concentrazione ed in genere con azione stimolante.

Per riprendere l’analogia con la scala di note musicali, si tratta del SI. Appartengono a questa categoria le note esperidate o agrumate, quelle marine o acquatiche e quelle atomatiche.

Note di cuore – sono la categoria intermedia tra gli olii essenziali più volatili e quelli più persistenti: si presentano in un secondo momento rispetto alle note di testa, sono intensi ma sensuali, avvolgenti e morbidi, resistono per due o tre ore circa ma di solito non oltre le quattro ore.

Sono le note più potenti, quelle che creano la scia o appunto il “cuore” di un profumo. Se dovessimo associarla alla nota musicale corrispondente, sarebbe un FA. Annoverano le fragranze fiorite, quelle verdi e quelle fruttate (essenza di pera, pesca, albicocca…). Hanno un azione riequilibrante e armonizzante a livello emozionale.

Note di base (o di fondo) – l’ultima fragranza che si presenta è quella di questi olii essenziali, che sono calmanti, stabilizzanti, balsamici, con un aroma caldo e pesante, che non viene avvertito immediatamente ma può persistere anche per ventiquattrore.

Esprimono la personalità del profumo e sono probabilmente quelle che determinano la fedeltà ad una data composizione (oltre ad agire come fissativi per le altre componenti).

Per riallacciarsi all’associazione musicale, corrisponde alla nota DO. Tra le note di questa categoria ci sono quelle legnose, muschiate, ambrate, orientali o di cuoio.

Generalmente una composizione armoniosa è formata da:

  • 25-30% di olii essenziali di base
  • 10-15% di olii essenziali di cuore
  • 50-60% di olii essenziali di testa
Oli essenziali e note olfattive

TRE RICETTE

Ricetta profumo fai da te “Eterno”:
Profumo persistente e di sostanza, che si fissa e restituisce emozioni di lunga durata.

30 ml di Alcool etilico Buongusto ( o 30 ml di olio di nocciolo di albicocca)
gocce di tea tree,arancio amaro, patcouli, bergamotto, tonka, tagete, estragone, elicrisio.


Ricetta profumo fai da te “Orientale”:
Profumo che ricorda l’oriente, molto speziato ma volatile.

30 ml di Alcool etilico Buongusto ( o 30 ml di olio di nocciolo di albicocca)
10 gocce di di bergamotto
Olio essenziale di pepe nero, po,pelmo, vetiver. cannella, patchouli, zenzero, uschio di quercia, chiodi di garofano, alloro.

Ricetta profumo fai da te “Fiori di primavera”:
Profumo fresco e fiorito, allegro e ricco di vitalità, leggero.

30 ml di Alcool etilico Buongusto
gocce di Olio essenziale sandalo, limone, legno di rosa, vetiver, neroli, rosa, tonka.

Procedimento.

Nulla di più semplice.

Infatti, basata versare nel cotenitore apposito l’alcool e, come vedete, le gocce di olio essenziale.

Qui ho riportato tre ricette che potete riprodurre da soli ma, se volete, seguendo quanto detto sopra , potete personalizzare il vostro profumo a seconda dei sentori che volete dare.

Vicino agli oli essenziali, come potete notare, non ho messo quantità perché, a seconda dei vostri gusti, potete variare. L’importante è che rimanete tra le 40 e le 80 gocce totali.

E voi, siete pronti?

Io spero che il mio articolo sul profumo personalizzato vi sia piaciuto.

Vi ricordo, come sempre , di iscrivervi al blog qui thebeautyplanet

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!