Deodorante fai da te

Come realizzare un deodorante completamente naturale homemade.

Deodorante naturale fai da te: le nostre ricette

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare un deodorante fai da te, completamente naturale.

Spesso mi viene detto “ma terry ma comprali già fatti almeno questi prodotti. Non puoi fare tutto a casa”. E invece si può davvero e la resa, i soldi ch risparmiate e la soddisfazione (almeno a me da soddisfazione realizzare un prodotto) sono massimi:P

Per le appassionate di spignatto e, ovviamente, del bio, ecco spiegato come realizzare un deodorante completamente naturale fatto con le nostre mani.

Alcuni studi scientifici avrebbero messo in evidenza i rischi collegati all’insorgere di tumori al seno e di alcune malattie neurologiche per la presenza dei conservanti come i parabeni, mentre sostanze come triclosan ed etanolocon funzione antisettica hanno dubbi effetti.

Bisogna fare attenzione anche ai deodoranti con forte azione antitraspirante, perché è proprio attraverso la traspirazione il nostro organismo elimina le tossine e impedire questo processo può provocare, con il tempo, un accumulo a livello ghiandolare e costituire un primo passo verso la formazione di cellule tumorali.

Altre sostanze pericolose sonol’alluminio e lo zirconio (sull’etichetta sono indicati come aluminiumzirconiumtetrachlorohydrex aluminium chlorohydrate), perché sospettate di ostruire la traspirazione e restare in circolo nel nostro organismo.

METODI NATURALI ANTI ODORI

La natura dispone di deodoranti naturali, per esempio l’allume di potassio (o allume di rocca), un sale costituito da alluminio e potassio dell’acido solforico, che si trova in vendita sia sotto forma di polvere bianca, simile al sale fine da cucina, che come cristallo. Molto usato anche come dopobarba per le sue capacità astringenti ed emostatiche, può essere utilizzato per strofinare le ascelle, grazie alla sua azione antisettica e astringente. Tuttavia, proprio per la presenza di alluminio, molti lo sconsigliano sul lungo periodo.

Un buon rimedio è il bicarbonato, perché antisettico e battericida. In un contenitore spray basterà diluire 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua distillata e attendere almeno 1 ora che la polvere si depositi sul fondo. Spruzzare sulle ascelle ma anche sulle piante dei piedi.

Anche l’argilla areata è un buon rimedio naturale assorbi-odori, per le sue proprietà assorbenti.

RICETTA

Per fare uno spray deodorante occorrono:

  • 10 ml di alcol puro a 90°
  • 15 ml di aceto di sidro o aceto bianco
  • 25 ml di acqua di rose
  • 10 gocce di olio essenziale di palmarosa
  • 20 gocce di oli essenziali puri o mescolati tra di loro come ad esempio lavanda, menta, teatree, limone, ecc.

Preparazione. Versate l’alcol in un flacone spray da 50 ml, aggiungete gli oli essenziali, agitate il composto per mescolarlo, infine aggiungete aceto e acqua di rose. Il vostro primo deodorante naturale fai da te è pronto!

DEODORANTE ALLO YLANG YLANG

Questo deodorante è ottimo e ha un effetto duraturo, aromatizzato dal fiore orientale utilizza anche olio essenziale di salvia per il suo potere anti-sudorante e la camomilla per il potere lenitivo.

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e come prepararla:

  • 30 gr di burro di karité
  • 10 ml di oleolito di salvia
  • 5 ml di oleolito di camomilla
  • 2 gr di ossido di zinco
  • alcune gocce di  olio essenziale di ylang ylang o altra profumazione preferita

Innanzi tutto, gli oleoliti li puoi trovare nelle erboristerie, ma si possono sostituire con dell’olio di girasole con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di salvia per una soluzione-espresso. Oppure ancora potere farveli da soli in casa.

Preparazione. Mescola l’ossido di zinco con i 2 oleoliti finché non si sono sciolti omogeneamente. Per evitare grumi utilizzare un frullino da cappuccino. Aggiungi il burro di karitè e riponi il contenitore su di una superficie riscaldante molto bassa (termosifone) per 7-8 minuti finché non si sia sciolto del tutto o sciogliere a bagno maria.

Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang (ma anche un altro olio essenziale va bene, purché ti piaccia il suo profumo) fino al raggiungimento della profumazione desiderata.

Gira ancora con il frullino o con un bastoncino di legno. Trasferisci il tutto il un piccolo contenitore di plastica e riponi in frigo fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.

Il tuo deodorante naturale fai da te è pronto!

 Deodorante naturale fai da te in gel

  • 0,5 gr di gomma xantana, o guar o gomma arabica
  • 100 gr di acqua
  • 10 gr di bicarbonato
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta
    PREPARAZIONE:
    Scalda l’acqua in un pentolino e all’interno versa il bicarbonato e la gomma xantana mescolando energeticamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungi le gocce di olio essenziale e travasa il tutto in un apposito applicatore.

 Deodorante naturale fai da te solido

  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 6 cucchiai di olio di cocco
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta (lavanda, arancio, rosa ecc.. in base ai tuoi gusti)
    PREPARAZIONE
    In una ciotola mescola il bicarbonato con l’amido di mais – versa l’olio di cocco, fatto sciogliere precedentemente a bagno maria, e amalgama bene il tutto utilizzando una forchetta. Una volta che il composto è bello liscio aggiungi gli oli essenziali e versa il composto in un vasetto di vetro. (considera che l’olio di cocco diventa liquido a 24° perciò ti consiglio di mettere il composto in un barattolo e spalmarlo utilizzando le dita).

Deodorante naturale fai da te solido n.2

  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di burro di karitè
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta (lavanda, arancio, rosa ecc.. in base ai tuoi gusti)
    PREPARAZIONE
    Fai fondere a bagnomaria l’olio di cocco e il burro di karitè assieme. Non appena sono diventati liquidi spegni il fuoco e aggiungi al composto il bicarbonato di sodio e l’amido di mais. Mescola il tutto fino a che non diventa liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungi le gocce di oli essenziali che hai scelto e versa il composto dentro ad un barattolino e lascia raffreddare.

Deodorante naturale fai da te in polvere (la più facile)

  • Bicarbonato di sodio
  • Amido di riso o amido di mais
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta
    PREPARAZIONE:
    Mescola le due polveri in parti uguali e inserisci le gocce di olio essenziale preferito pressando il composto all’interno di un barattolo. Utilizzalo poi sulla pelle con una spugnetta.

Ecco, queste sono alcune delle ricettine da poter realizzare comodamente a casa e davvero efficaci. Fatemi sapere, se ne scegliete una, come vi trovate. Alla prossima bellezze!!!