Come combattere la stanchezza con gli oli essenziali

Qualche consiglio importante.

Buongioooorno bellezze! Oggi parliamo di come combattere la stanchezza con gli oli essenziali.

Dai una spinta al tuo corpo e fai il pieno di energia e di vitalità con gli oli essenziali. Grazie alle loro proprietà stimolantienergizzanti e tonificanti, gli oli essenziali sono un aiuto prezioso per combattere la stanchezzail sovraccarico di lavoro e la stanchezza fisicamentale o nervosa.

Perché sono sempre stanco?

Da un po’ di tempo a questa parte, ti senti stanco in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente da quanto hai dormito? Se non riesci a trovare la causa della tua stanchezza, è possibile che tu abbia sviluppato alcune cattive abitudini. Mancanza di idratazione,carenze alimentari, schermi dispositivi elettronici, eccesso di caffeina, mancanza di esercizio fisico o perfezionismo eccessivo, significa che è il momento di scrollarsi di dosso la routine e riprendere le cose in mano.

I 5 migliori oli essenziali per combattere la stanchezza

Olio essenziale di Abete nero BIO

Il massimo della carica: per dare un booster al tuo corpo non c’è niente di meglio dell’olio essenziale di Abete nero. Tonico generale, aiuta a ricaricare il plesso solare per iniziare la giornata con il piede giustoPositivizzante, è ideale per chi si sente giù di tono e aiuta a vedere il lato positivo della vita.

Bonus: tonico e stimolante, l’olio essenziale di Abete nero agisce sull’immunità naturale talvolta responsabile della stanchezza.

Olio essenziale di Menta piperita

Rinvigorente: Con il suo profumo fresco e accattivante, l’olio essenziale di menta piperita rinfresca la mente e aiuta a ri-motivarsi quando i livelli di energia sono bassi. Tonico e rinvigorentemigliora l’attenzione e favorisce una migliore concentrazione in caso di intensa stanchezza.

Bonus: l’olio essenziale di menta piperita è perfetto per superare emicranie e mal di testa che si manifestano durante una fase di stanchezza.

Olio essenziale di Pino silvestre

Il must contro il “calo di energia”: potente tonico per il sistema nervoso, l’olio essenziale di pino silvestre è perfetto per aumentare l’energia in caso di stanchezza fisica e mentaleFresco e potente, il suo profumo invita alla positività e aiuta in caso di depressione ed esaurimento nervoso.

Bonus: antisettico delle vie respiratorie, l’olio essenziale di pino silvestre è perfetto in caso di bronchite o sinusite, che possono causare stanchezza.

Olio essenziale di Maggiorana

Il tonico per i nervi: vero tesoro della natura, l’olio essenziale di maggiorana è un potente olio armonizzante del sistema nervosoNeurotonico e riequilibrante, combatte la stanchezza generale e rinvigorisce in caso di esaurimento per le persone stressateirritabili o anche colleriche.

Bonus: Sedativo e calmante, l’olio essenziale di maggiorana è di grande aiuto in caso di insonnia e incubi che possono aggravare la stanchezza.

Olio essenziale di Basilico sacro BIO

Il riequilibratore: Olio essenziale chiave nell’Ayurveda, il Basilico Sacro è apprezzato per le sue virtù toniche sullo spirito e sulla mente. Promuovendo l’introspezione, aiuta a fare un passo indietro dalla vitacombatte gli stati depressivi, gli atteggiamenti sacrificali, la mancanza di dinamismo e infonde volontà e voglia di perseverare.

Bonus: perla rara e sacra, l’olio essenziale di Basilico Sacro migliora la fiducia in se stessi e aiuta a sentirsi più forti.

Quali oli essenziali scegliere per combattere la stanchezza fisica?

Per trattare il problema alla fonte, è essenziale identificare l’origine della stanchezza. La stanchezza fisica colpisce i muscoli e l’energia fisica.

In caso di stanchezza temporanea, per rafforzare l’organismo o per accompagnare una convalescenza, gli oli essenziali di Abete nero, Limone e Incenso olibano, in inalazione e massaggio (diluito in un olio vegetale) sui reni o lungo la colonna vertebrale saranno molto apprezzati.

Se questo periodo è accompagnato da stanchezza muscolare, diluisci gli oli essenziali di Altea, Rosmarino Canforato o Eucalipto citrato in un po’ di olio vegetale e applicalo con massaggio circolare per stimolare la circolazione sanguigna e tonificare i muscoli.

Quali oli essenziali utilizzare in caso di stanchezza nervosa?

Se sono le tue facoltà intellettuali a risentirne, puoi ricorrere agli oli essenziali per superare la stanchezza nervosa. Per combattere lo stress e il sovraccarico di lavoro, sono ottimi gli oli essenziali di Petitgrain bigarade, 

Maggiorana e Arancia dolce, sia per inalazione che in diffusione, ma anche attraverso un massaggio (diluiti in un olio vegetale) sul plesso solare.

Permigliorare la concentrazione e l’attenzione durante la giornata, scegli gli oli essenziali di Menta piperita, Limone e Pino silvestre, rinfrescanti e tonificanti, ideali per migliorare la tua attenzione.

E voi, avete mai utilizzato g.li oli essenziali?

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!