Moda donna autunno-inverno 2015-2016

Buongiooooorno ragazze! L’autunno,per fortuna o purtroppo,è arrivato e siamo pronte ad aprire le porte all’inverno tra feste,freddo e per alcuni neve…ecco qualche idea,secondo gli stilisti,di cosa indossare durante questa stagione fredda(che fin’ora,onestamente,si è mostrata molto meno fredda rispetto agli altri anni…).

Inverno chiama cappotto…è un must have e quest’anno la moda propone modelli molto ampi e avvolgenti,magari segnati sul punto vita da una cintura per far risaltare la silhouette,un po’ come quelli proposti da Carven nelle sue sfilate.

C’è un ritorno degli anni ’70 con abiti chemisier,gonne portafoglio in tela denim o ampie cinquetasche.Intramontabile,poi,lo stile preppy,quello dei college americani-londinesi per intenderci con gonen in tartan,camice bianche da abbinare a mocassini o stivaletti(per chi ha gambe slanciate va libera alle parisiennes non necessariamente portate sopra il ginocchio…danno un tocco sensuale se abbinate a scarpe col tacco per la sera).Altro must,proposto da Liu Jo,è la stampa animalier;basta un solo elemento(sempre per non cadere nel ridicolo) come un bomber maculato abbinato magari a sneakers e jeans a zampa.

gli-chemisier-anni-50-dalle-passerelle (abiti chemisier)

gonna portafoglio2(gonna portafoglio di Kocca).

animalier liu joanimalier liu jo2

 

 

 

 

 

 

(animalier di Liu Jo)

Ancora la moda retrò anni ’70 con il blazer,altro capo intramontabile e adattabile sia di giorno che di sera.H&M propone blazre dai colori del rosso scuro e segna la vita con una cintura della stessa nuance del blazer(un po’ come i cappotti…morbidi sul corpo ma con la cintura che segna il punto vita).Irresistibili se si abbinano a pantaloni a zampa,in puro stile ’70s,stampati come propone Erika Cavallini nell’abbinamento black&white(abbinamento che amo particolarmente e che non passa mai di moda).

blazer(blazer)

Passiamo alle tee-shirt…ritorna il crop top(quei maglioncini molto motlo corti in vita ,per intenderci).Li trovo adorabili abbinati ad una camicia bianca(i crop tops che propongono Moschino e Benetton hanno stampe molto ironiche)o a un dolcevita(ma preferisco la camicia).Altro capo must è la camicia verde militare,portata un po’ oversize.

crop top(crop top)

Scarpe,amiche delle donne!! Questa stagione è caratterizzata dai Chelsea Boots,gli stivaletti,anche questi rigorosamente anni ’70,abbinati ai jeans skinny o a una gonna portafoglio in tessuto denim.E per chi è temeraria e non ha paura del freddo via liera,anche nei mesi più freddi,a sandali e scarpe aperte che,dal mi punto di vista,sono sempre molto eleganti per una serata particolare o un appuntamento galante.Chanel opta per zoccoli in vernice con dettagli in metallo e cinturino alla caviglia abbinati a calze in lana a costine.

chelsea boots

Si sa,gli accessori giusti possono cambiare totalmente un outfit un po’ scontato o “anonimo”.Ecco allora spazio alle borse che vanno dalla tracolla in pelle,alle frange(sia su camoscio che su pelle come propone Dreyfuss),alle pochettes alle borsette borchiate,se vogliamo ispirarci a Valentino Garavani.Per chi non è un grande amante delle sciarpe(alzo la mano per prima) spazio ai foulard e per le donne che vogliono essere eleganti ma allo stesso tempo un po’ “Folli” e abbandonare i classici tubini neri occhi puntati sui Pijama,magari di pizzo,sexy ed eleganti,come propone Stella McCartney.

dreyfussborchie

 

 

 

 

(frange di Dreyfuss,borchie di Valentino Garavani)

E infine gioielli e bijoux che,quest’inverno,saranno ovesize ma occhio a non esagerare.Viste le dimensioni,bastano un paio di orecchini stile Deco,come propongono Dolce&Gabbana,senza abbinarli a collane.Intramontabili luccichii e pietre dure,anche se parliamo di occhiali,come dalle passerelle di Fendi che punta sul modello Cat Eye decorati con pietre maxi.

fendi(Cat eye di Fendi).