Bagnoschiuma homemade

Come realizzarlo in poche semplici mosse

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare un bagnoschiuma homemade naturale.

L’autoproduzione non è solamente un modo per risparmiare soldi, ma anche e soprattutto una scelta che porta benefici alla persona e all’ambiente. Produrre da soli prodotti per il corpo, conserve, detergenti per la casa aiuta intanto a controllare ciò che mangiamo o ci spalmiamo sulla pelle e in secondo luogo a evitare che nei nostri scarichi finiscano sostanze inquinanti e nocive.

Questa ricetta è un ottimo modo per iniziare a disintossicare la nostra pelle dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti di uso comune e nutrirla a fondo sfruttando le proprietà dei singoli ingredienti.

Ma quali sono questi ingredienti?

Olio di cocco

L’olio di cocco è ormai un prodotto consolidato per la bellezza di pelle e capelli. Aiuta ad ammorbidirli, soprattutto se sono secchi, è un valido trattamento in caso di eczema, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, ed è un ottimo idratante.

Miele grezzo

Il miele è un preziosissimo alimento, è un antibiotico naturale, ma anche un’ottima base per delle maschere di bellezza. Spesso viene adoperato per accelerare il processo di guarigione di tagli e ustioni ed è un prezioso antibatterico.

Sapone di Marsiglia liquido

Utile per l’igiene personale, ma anche per la detergenza della casa, il sapone di Marsiglia ha veramente tantissimi usi. In questo caso viene aggiunto per detergere e per aggiungere giusto un pochino di schiuma al nostro preparato.

Oli essenziali

Eccoli, non potevano mancare loro: gli oli essenziali per aggiungere profumo al nostro bagnoschiuma fai da te. Ce ne sono veramente tantissimi, per tutti i gusti e con le proprietà più varie. Ci sono quelli che mettono di buonumore, aiutando a combattere la tristezza e quelli che sciolgono lo stress in eccesso, per non parlare delle fragranze agrumate e di quelle balsamiche. Avete l’imbarazzo della scelta.

Se non vi piace l’olio di cocco, potete utilizzare dell’olio di mandorle. Ecco il procedimento per realizzare il nostro bagnoschiuma fai da te.

Come fare

Per le quantità, regolatevi in questo modo: prendete un flacone di bagnoschiuma.

Riempitelo per metà di sapone liquido. L’altra metà dovrà essere riempita con un mix in parti uguali di olio e di miele grezzo. Es: in un flacone da 250 ml andranno: 125 ml di sapone liquido, circa 60 ml di miele grezzo e altri 60 di olio di cocco. A questo aggiungete 10-15 gocce di olio essenziale di arancio dolce e altre 10 di pompelmo.

In un pentolino, riscaldate leggermente l’olio di cocco e aggiungetegli il miele e gli oli essenziali. Amalgamate bene il composto e, quando sarà abbastanza omogeneo, unite piano piano il sapone di Marsiglia. Fatelo lentamente, per evitare di creare schiuma. Trasferite il composto nel vostro flacone e agitate prima dell’uso.

E allor,a cosa ne dite, provate a farlo?:)

Io spero che questo bagnoschiuma homemade vi piaccia.

Iscrivetevi al blog qui

seguitmei sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!