Acqua di rose

Tutti gli utilizzi e come farla in casa.

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mosto come utilizzare l’acqua di rose, le sue proprietà e come farla in casa.

Acqua di rose, ricetta e usi cosmetici

COS’è

L’acqua di rose è una soluzione acquosa ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa. Contiene vitamina A, B, C e vitamina E che svolgono un’azione antiossidante e tonificante che la rendono ottima per la cura della pelle e dei capelli .

L’acqua di rose si produce tramite distillazione in corrente di vapore dei petali di differenti varietà di rose, rosa gallica, rosa canina e rosa damascena. Si tratta di una metodologia estrattiva utilizzata per estrarre principi attivi termolabili delle piante officinali.

In questo caso, la matrice ricca di principi attivi è rappresentata dai petali di rosa e l’unico solvente in grado di estrarli è l’acqua, che rompe gli apparati vegetali dei petali di rosa grazie alla temperatura.

PROPRIETà

L’acqua di rose è astringente e rassodante, previene e combatte l’invecchiamento cutaneo e calma le irritazioni e gli arrossamenti della pelle.

 l’acqua di rosa ha proprietà astringenti che la rendono adatta per la pulizia e la cura delle pelli miste, grasse e con tendenza acneica; è un ottimo rimedio naturale antirughe ed è utile per ridare tono e luminosità alle pelli mature. L’acqua di rose aiuta inoltre a lenire le irritazioni e gli arrossamenti tipici delle pelli sensibili o in caso di allergie cutanee e couperose.

USI COSMETICI

Grazie alla sua delicatezza, l’acqua di rose può essere utilizzata anche per la pulizia e la cura del contorno occhi: questo prodotto, infatti, deterge senza irritare e aiuta a distendere il contorno occhi cancellando i segni del tempo e della stanchezza, come rughe, borse e occhiaie.

Possiamo utilizzare l’acqua di rose come acqua detergente su viso e contorno occhi, applicandola mattino e sera, oppure come tonico dopo la pulizia del viso con un latte detergente la sera; può essere usata anche per preparare prodotti bifasici struccanti, maschere purificanti per il viso a base di argilla bianca o rosa; chi realizza i propri cosmetici in casa può inserire l’acqua di rose nella fase acquosa della formulazione di prodotti antirughe per il viso e per il contorno occhi.

Sgonfia le occhiaie

Per ridurre le occhiaie e la stanchezza, la soluzione alle rose va applicata tramite impacchi con dei dischetti di cotone.

Previene le rughe

Le proprietà antiossidanti della vitamina E e della vitamina C che contrastano gli effetti dannosi dei radicali liberi, ritardano la comparsa delle rughe. L’acqua di rose previene e riduce le macchie cutanee: applicare sul viso tramite panno di cotone caldo.

Purifica la pelle e calma la dermatite seborroica

L’acqua di rose, applicata sulla cute con una dischetto di cotone o una garza, purifica la pelle e lenisce la dermatite seborroica, limitando il fastidio e il prurito.
Si consiglia di detergere bene il viso con sapone delicato e poi tamponare con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose.
Si possono utilizzare dei prodotti erboristici mirati, formulati ad esempio con echinacea, droga antibatterica ed antimicrobica, iperico dalle proprietà cicatrizzanti-vulnerarie, ed olio di borragine utile a placare il prurito.
Attenzione in caso di dermatite seborroica cronica o di media entità va consultato il medico.

Acqua di rose per la cura dei capelli

L’acqua di rose è un ottimo detergente per i capelli: riduce l’eccesso di sebo, previene e riduce la caduta dei capelli. L’acqua di rose favorisce la ricrescita dei capelli grazie alle proprietà stimolanti della vitamina A, B3, C e della vitamina E.

Va applicata sul cuoio capelluto e sulle lunghezze prima di fare lo shampoo massaggiando e lasciando agire per venti minuti prima di fare lo shampoo.

Scrub detox per capelli

L’acqua di rose può essere utilizzata come detox per il cuio capelluto grasso eliminando sporco e ossigenando cute e bulbi. Unito a zucchero e miele in parti uguali è un ottimo scrub per cute e capelli: massaggiare sulla cute e sui capelli in tutta la lunghezza. Infine risciaquare con acqua tiepida usando shampoo delicato.

Riduce sebo e forfora

Massaggiare il cuoio capelluto con olio di jojoba arricchito con alcune gocce di olio essenziale di rosa migliora la salute della cute e, di conseguenza, riduce forfora, sebo, infezioni e altri disturbi causate da un terreno poco sano e scarsamente ossigenato.

COME PRODURLA IN CASA

Macerazione a freddo

L’acqua di rose può essere ottenuta anche tramite macerazione dei petali a freddo. La macerazione a freddo risulta più utile rispetto all’infusione, poiché si ottiene un tonico impreziosito da molti principi attivi astringenti.

  • 0,5 kg di petali di rose (meglio se rosse o rosa)
  • 0,5 l di acqua demineralizzata (fredda)
  • bottiglia di vetro sterilizzata

Preparazione. Dopo aver riunito tutti i petali in una garza sterile, immergerli in un recipiente con acqua demineralizzata, evitando che la garza tocchi il fondo del contenitore.

Dopodiché, il recipiente viene chiuso ed i petali di rosa lasciati macerare un’intera notte. Dopo la notte il liquido va filtrato e conservato in frigorifero.

Per infusione

Per produrre l’acqua per infusione vi occorre:

  • 0,5 kg di petali di rose (meglio se rosse o rosa)
  • 0,5 l di acqua distillata
  • bottiglia di vetro sterilizzata

Preparazione. Mettere i petali in una pentola con l’acqua distillata e fate bollire: lasciare sul fuoco per 15 minuti tenendo la fiamma bassa. Poi lasciare coperto per un’ora e filtrare il tutto, versare in una bottiglietta di vetro sterilizzata. Va conservata in frigo e consumata entro tre mesi. Per rendere il profumo più intenso utilizzare l’olio essenziale di rosa.

ALTRI USI

Impacco antidolorifico

L’acqua di rose è utile contro il mal di testa: vi basterà applicare un impacco di acqua di rose sulla fronte da tenere per mezz’ora o un’ora, in base all’intensità. Inoltre l’acqua di rose allevia dolori e infiammazioni gengivali: applicatela con un batuffolo di cotone sulle zone infiammate oppure fate degli sciacqui riscaldando un po’ l’acqua di rose.

Bagno antistress

Può essere utilizzata anche per un bagno tonificante per un effetto antistress: l’acqua di rose sembra avere proprietà neurotoniche, che rendono il sistema nervoso più energetico facendo ritrovare equilibrio psico fisico.

Doposole

In estate l’acqua di rose può essere utilizzata sul corpo: la confezione va riposta in frigorifero e basterà spruzzarla al rientro dalla spiaggia per lenire i rossori della pelle dovuti all’esposizione al sole.

Latte struccante con acqua di rose

Questo latte detergente fai da te con acqua di rose è adatto a tutte le pelli e si usa per eliminare il trucco la sera; dopo la pulizia del viso applicate l’acqua di rose come tonico e infine mettete la vostra crema idratante.

Ingredienti
> un cucchiaino di latte di cocco
> un cucchiaino di acqua di rose
> una goccia di olio essenziale di rosa

Procedimento
Mescolate molto bene tutti gli ingredienti e utilizzate subito il composto per struccare viso, occhi e collo, applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone o una spugnetta.

E allora, pronti ad utilizzare questo miracolo della natura? Alla prossima bellezze!!!