Trends borse autunnali 2023

Cosa vedremo in questa nuova stagione.

Buongioooorno bellezze! Oggi parliamo di trends borse autunnali 2023.

Quale sarà la nostra it bag personale? Quella che sfoggeremo per tutto l’autunno e oltre e che non vediamo l’ora di far entrare nell’armadio? Per rispondere a questa domanda e non fare errori di shopping, è bene fare un ripasso di tutti i trend borse autunno inverno 2023 2024.

Questioni di forma

Le migliori storie d’amore con le borse cominciano proprio con un’affinità speciale in fatto di forme e proporzioni. Per la stagione fredda i modelli che hanno dominato le sfilate sono la tote bag e la maxi shopper.

Due accessori accomunati dalla grande praticità che si distinguono però per le dimensioni diverse.

Più misurate nel primo caso, più ampie nel secondo, corrispondono alla perfezione alle esigenze quotidiane delle donne. Divise tra il lavoro durante la settimana e le gite fuoriporta nel weekend.

Cosa va di moda? Le 20 tendenze Autunno Inverno 23-24 in un video

Ma la forma che forse più di tutte ha sbaragliato la concorrenza è quella a trapezio.

Geometrica e ricca di fascino contemporaneo, lascia spazio anche a silhouette arrotondate.

Per borse a mano e clutch riservate ai momenti speciali. Per la sera invece, il modello più cool da avere sembra essere la pochette piatta, con le sue classiche sembianze a busta o in versione più sofisticata.

Trend borse autunno inverno 2023 2024: forma a trapezio per la borsa. mano a tema floreale firmata Prada (foto Spotlight Launchmetrics)

Il passato che incontra il futuro

Prendere ispirazione dal passato per produrre qualcosa di nuovo è un procedimento costante nel mondo della moda. E questo vale ancora di più nel caso delle borse del prossimo autunno.

Tantissime sono infatti le proposte dallo stile rétro che per qualche dettaglio si discostano dall’originale pur rimanendogli fedele.

Come i modelli a mano e a bauletto che riportano subito alla memoria le eleganti eroine dei film di Alfred Hitchcock o di George Cukor, con i loro stilemi Anni 50 e 60.

Stessa filosofia anche per la borsa a secchiello che torna alla ribalta più lussuosa e chic di un tempo, mettendo in luce lavorazioni artigianali e pellami pregiati. Irrinunciabile poi, anche la classica tracolla a postina che mantiene la sua forma ma si rinnova con stampe multicolor e tessuti a contrasto.

Guarda infine al periodo tra Anni 90 e 2000 la borsa a spalla effetto Baguette, avvistata in passerelle in mille versioni diverse, dalla più elegante alla più colorata.

Trend borse autunno inverno 2023 2024: mood extra lusso per la bag a secchiello alla sfilata Hermès (foto Spotlight Launchmetrics)

I dettagli che fanno la differenza

Spesso però non è solo la forma a decretare il successo di un accessorio.

A volte a catturare l’attenzione sono pattern, decorazioni o piccole eccentricità.

È questo il caso di moltissime borse che hanno brillato in sfilata.

Magari per la pelle stampa pitone che comunica immediatamente un mood sauvage e sensuale. Oppure per lunghe frange che danzano a ogni piccolo movimento.

Fino ad arrivare a quelle borse che conquistano per il carattere giocoso. Sono le cosiddette novelty bag, oggetti da collezione o conversation pieces grazie alle forme più strane e divertenti. Da animali surreali a macchine fotografiche, da orologi a palazzi in miniatura.

Difficilissimo non notarle. Ma per essere davvero in linea con le tendenze di stagione, la mossa giusta da fare in fatto di borse è di indossarle in coppia, accostandone due diverse tra loro per dimensioni, texture e colori.

Io spero che parlare dei trends borse autunnali 2023 vi sia stato d’ispirazione.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!