Tonico viso homemade

per diversi tipi di pelle

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare un tonico viso homemade.

Oggi concentriamo la nostra attenzione sul tonico per il viso, uno dei prodotti meno usati e meno considerati. Sfatiamo il mito che lo accompagna: il tonico non è un mero regolatore di pH!

Un tonico può essere rinfrescante, purificante, astringente, tonificante e queste caratteristiche variano in base alle sostanze funzionali che sono contenute nella formulazione. Quindi in realtà è un prodotto fondamentale, al pari del prodotto per la detersione e di skin care.

Va utilizzato dopo aver deterso il viso con latte o mousse detergente, acqua micellare, struccanti, sia al mattino che alla sera.

PREPARAZIONE TONICO VISO LENITIVO PER PELLE SECCA E SENSIBILE

Preparazione semplice e totalmente a freddo. Vi occorrono:

  • 12 g acqua
  • 30 g idrolato di Camomilla
  • 7,5 g estratto glicerico di Malva (sostituibile con idrolato di Lavanda o Fiordaliso)
  • 0,5 g conservante (cosgard)

L’idrolato di Camomilla ha proprietà calmanti ed è utile in caso di pelle secca che si accompagna a infiammazioni, dermatiti e couperose. Insieme, ho scelto l’estratto glicerico di Malva, lenitivo, sostituibile con idrolato di Lavanda o di Fiordaliso.

Il tonico è un prodotto a base acquosa, pertanto necessita di un conservante.

Come preparare il tonico lenitivo:

  1. Indossare i dispositivi di sicurezza
  2. Pesare l’acqua distillata (o bollita) e aggiungere l’idrolato di Camomilla e l’estratto glicerico di Malva e il conservante. Miscelare con un minipimer o agitare manualmente.
  3. Verificare il ph (che deve essere pari a 5,5 / 6) ed eventualmente aggiustarlo.
  4. Trasferire il tonico in un contenitore con etichetta completa di ingredienti e data di realizzazione.
  5. Utilizzare entro 3 mesi.

 

PREPARAZIONE TONICO ASTRINGENTE E PURIFICANTE VISO

PER PELLE GRASSA E MISTA-tonico viso homemade

Preparazione semplice e totalmente a freddo. Vi occorrono:

  • 12 g acqua
  • 30 g idrolato di Amamelide
  • 7,5 g idrolato di Salvia (sostituibile con idrolato di Lavanda)
  • 0,5 g conservante (cosgard)

L’idrolato di Amamelide ha proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, utile quindi per pelli grasse ed impure. Insieme, ho scelto l’idrolato di Salvia per il suo effetto sinergico, sostituibile con l’idrolato di Lavanda.

Il tonico è un prodotto a base acquosa, pertanto necessita di un conservante.

Come preparare il tonico astringente e purificante:

  1. Indossare i dispositivi di sicurezza
  2. Pesare l’acqua distillata (o bollita) e aggiungere gli idrolati e il conservante. Miscelare con un minipimer o agitare manualmente
  3. Verificare il ph (che deve essere pari a 5,5 / 6) ed eventualmente aggiustarlo.
  4. Trasferire il tonico in un contenitore con etichetta completa di ingredienti e data di realizzazione.
  5. Utilizzare entro 3 mesi.

Ricette semplici

Tonico viso fai da te per pelle grassa
 

Per minimizzare punti neri e brufoletti, la ricetta del tonico per pelle grassa è come una manna dal cielo. Si fa bollire l’acqua in un pentolino insieme a un rametto di rosmarino e, una volta raffreddato, si filtra il tutto.

Da conservare in una bottiglia di vetro in frigorifero e, per un effetto ancora più astringente, da arricchire con qualche goccia di olio essenziale di limone o lavanda. Un tonico viso particolarmente astringente e sgrassante.
 

Tonico viso fai da te per pelle mista

Il peggior errore che si fa quando si ha la pelle mista è quello di trattarla come se fosse grassa. Sbagliato! Perché questa tipologia è un mix tra zone sensibili, anche soggette a screpolature, e zone impure. Ecco perché affidarsi al tonico al the verde, tanto delicato quanto antinfiammatorio, può essere un’ottima soluzione. Si mettono in infusione due bustine di the verde in una tazza d’acqua bollente e, per ottenere un effetto ancora più soddisfacente, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o di tea tree.
 

Tonico viso fai da te per pelle sensibile
 

La pelle sensibile ha bisogno di maggior cura e delicatezza rispetto a tutte le altre. Affidarsi a un ingrediente delicato, lenitivo e disinfiammante come la camomilla è la scelta migliore. Si mettono in infusione due bustine di camomilla (ancor meglio se si hanno i fiori secchi) in circa 150 ml d’acqua e, dopo averlo filtrato e fatto raffreddare, si applica su tutto il viso. Utile anche in caso di borse sotto gli occhi. Potete aggiungere anche qualche goccia di glicerina vegetale , particolarmente idratante.

Ovviamente, vi consiglio, per queste ultime ricette, di utilizzare il tonico per un massimo di due settimane cosnervadol in frigo.

E allora proverete il mio tonico viso homemade?

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!