Siero gel

Alla vitamina C

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro coem realizzare un siero gel alla vitamina C.

A cosa serve

Leggero come l’acqua ed a rapido assorbimento, questo siero gel alla vitamina C (Sodio Ascorbil Fosfato) ha un’azione antiossidante, illuminante, schiarente ed anti-macchie.

Questo siero non è fotosensibilizzante per la pelle, ma il sodio ascorbil fosfato (SAP) è molto sensibile alla luce e al calore. Perde le sue proprietà molto velocemente in ambienti non controllati, quindi conservatelo al buio ed al fresco!

Sebbene l’ingrediente principale in questa ricetta sia la vitamina C ho voluto rendere questo siero gel ancora più potente aggiungendo: acqua di rose, peptidi, pantenolo ed estratto di goji. Insomma, una bomba!

L’acqua di rose donerà un tocco delicato alla ricetta, oltre ad essere tonificante per la nostra pelle. Peptidi e pantenolo per apportare un boost di idratazione. Infine l’estratto di goji per un’ulteriore azione antiossidante e anti-aging.

Piccolo trucchetto: poiché la vitamina C tende a sciogliere un po’ il gel, ho deciso di aggiungere 5g di soluzione gel al 2% di alginati per recuperare consistenza.

RICETTA

Ingredienti per 100g di siero gel alla vitamina C

Fase A1
Glicerina vegetale: 3g
Gomma di xantano: 0.3g

Fase A2
Acqua: 37g
Allantoina: 0.3g

Fase A3
Acqua di rose: 39g
Soluzione al 2% di alginati: 5g (trovi ricetta qui)

Fase Attiva:
Sodio Ascorbil Fosfato (Vitamina C): 0,3g disciolti in 7.5g di acqua
Pantenolo 75%: 1.5g (1.1-1.2g se usi il pantenolo puro)
Peptide “Crea lamina basale”: 1g
Estratto di Goji (ad ultrasuoni): 3g
Conservante FENEX: 0.4g
Fragranza “Fiori d’acqua”: 10ggt

COME SI FA

Per prima cosa disperdiamo la gomma di xantano nella glicerina, mescoliamo e lasciamo a riposo.

In un altro contenitore aggiungiamo i 37g di acqua e riscaldiamo. Una volta calda, inseriamo l’allantoina e mescoliamo fino al suo completo scioglimento.

Torniamo al recipiente con xantana + glicerina e ci versiamo l’acqua di rose e poi aggiungiamo anche l’acqua + allantoina (che nel frattempo deve essersi raffreddata). Mescoliamo fino a gelificare.

Aggiungiamo infine la soluzione al 2% di alginati per dare più consistenza al gel.

A parte dobbiamo veicolare la vitamina C: sciogliamo quindi il SAP in 7.5g d’acqua e escoliamo bene con un cucchiaino di plastica. Una volta disciolta la aggiungiamo al gel preparato poco prima.

Prima di procedere con il resto degli ingredienti, regoliamo il pH e portiamolo a 6 con acido lattico.

L’ultima fase è l’aggiunta degli altri attivi: inseriamo nel gel (mescolando dopo ogni aggiunta) il pantenolo, il peptide crea lamina, l’estratto di goji, poi il conservante e la fragranza. Come già detto è molto importante mescolare dopo ogni aggiunta.

Invasettiamo ed il nostro siero viso gel alla vitamina C è pronto! Applicarlo 2 volte al giorno per una pelle luminosa e fresca!

Questo siero è adatto alle pelli tendenzialmente miste e grasse o normali, essendo un gel. O, per tutti, durante la stagione estiva.

Io spero che la mia ricettina del siero gel alla vitamina C vi sia piaciuto.

Iscrivetevi al blog qui

Seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!