Rimedi naturali antisudore

Buongioooorno bellezze!Oggi dedichiamo un pohcino di tempo perlando dei rimedi naturali antisudore.

E con il caldo,l’afa e Lucifero che si è installato quest’anno nella nostra penisola quest’articolo può aiutarvi.

Innanzitutto, dobbiamo dire che il sudore non fa male. Anzi, sudare è indispensabile epr il nostrocorpo perchè ne regola la temperatura.

Quando la pelle è più calda del normale, il corpo inizia a sudare per raffreddarsi. Per questo sudiamo quando siamo molto coperti, quando ci troviamo in una stanza dove il riscaldamento è elevato, quando abbiamo la febbre, quando siamo sotto il sole, quando la nostra temperatura corporea supera i 30° o quando facciamo sport.

Anche se il sudore viene secreto da tutti i pori, solitamente la sudorazione si accumula, o è maggiore, nelle zone del corpo dove sono presenti più ghiandole sudoripare.

Attraverso il sudore filtriamo il sangue, ci liberiamo delle impurità (come l’alcol, i grassi e il fumo).

I RIMEDI NATURALI

Anche in questo caso, la natura ci aiuta a combattere il problema dell’eccessiva sudorazione.

Sfatiamo innanzitutto un falso mito che storicamente accompagna le soluzioni realmente efficaci.

Le bevande ghiacciate, da molti ritenute un vero e proprio toccasana, in realtà producono l’effetto opposto a causa dello sbalzo termico che inducono nell’organismo.

In particolare nei mesi estivi, è opportuno vestire in maniera opportuna, scegliendo principalmente abiti leggeri (possibilmente di cotone) e che consentano una buona traspirazione.
Evitare quando possibile tessuti sintetici ed eccessivamente aderenti. A tavola limitare il consumo di carni rosse, caffè e alcolici, mentre assolutamente indicato quello di frutta e verdura.
  • ALLUME DI ROCCA – L’allume di rocca è un sale dell’alluminio e del potassio, viene venduto in farmacia ed erboristeria sotto forma di cristallo e il suo utilizzo è semplicissimo: basta passarlo generosamente sulle parti interessate dal sudore per ridurre l’odore emanato dal corpo, poichè esercita un effetto antitraspirante. L’azione astringente sulla pelle determina poi un blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare.
  • LIMONE – Strofinare una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione dona una immediata sensazione di fresco e astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.
  • BICARBONATO – La natura alcalina del bicarbonato, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora. Per questo si può utilizzare un deodorante con acqua e bicarbonato, da vaporizzare sulla pelle per contrastare l’odore.
  • SALVIA – La salvia è un ottimo rimedio per contrastare la sudorazione eccessiva grazie al suo potere di anestetizzante naturale. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate.

INFUSI NON SOLO DA BERE

Chi l’ha detto che un infuso si beve soltanto? Ecco qualche idea per creare tanti infusi antisudore e realmente efficaci.

Ricetta n.1

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 4 bustine di tè verde (o l’equivalente in grammi)

Come si prepara?

Fate bollire il tutto per 15 minuti e poi lasciate raffreddare. Lavate i piedi, le mani o le ascelle con questo infuso. Gli acidi avranno sul vostro corpo un’azione astringente.

Ricetta n° 2

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 2 cucchiai di salvia

Come si prepara?

Fate bollire l’acqua con la salvia e, una volta raggiunta l’ebollizione, lasciatela sul fuoco per altri tre minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare l’infuso fino a che non sarà diventato tiepido. Poi filtratelo e versatelo nella vasca da bagno dopo averla precedentemente riempita con acqua tiepida. Potete anche versare l’infuso in una bacinella per poi immergervi i piedi oppure applicarlo sulle ascelle con l’aiuto di una spugna. Risciacquate con acqua fredda. Potreste anche bere l’infuso di salvia (un cucchiaio per ogni tazza di acqua bollente).

Ricetta n° 3

Ingredienti

  • 10 ml di aceto di mele
  • 20 ml di acqua

Come si prepara?

Mescolate i due ingredienti e bevete il composto ottenuto tutte le mattine a digiuno. Lasciate passare mezz’ora prima di fare colazione con un frutto o cereali integrali.

Ricetta n° 4

 

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di un’erba medicinale rilassante (fiori d’arancio, menta piperita, tiglio, passiflora,valeriana)

Come si prepara?

Preparate una tisana o un infuso come d’abitudine e bevetelo quando ancora è caldo, ma attenti a non scottarvi. Avendo proprietà rilassanti e calmanti, l’infuso vi permetterà di ridurre la sudorazione eccessiva scatenata dal nervosismo.

Ricetta n° 5

Ingredienti

  • 2 cucchiai di foglie di noce
  • ½ litro di acqua

Come si prepara?

Il noce (o, meglio, le sue foglie) ha proprietà antisettiche e astringenti che regolano la sudorazione in modo naturale. Fate bollire le foglie nell’acqua per cinque minuti, spegnete poi il fuoco e lasciate riposare. Poi filtrate l’infuso e imbeveteci un batuffolo di cotone o un panno. Passatelo sulle ascelle e sulla pianta dei piedi.

 

 

Ricetta n° 6 Ingredienti

  • La scorza di due arance
  • La scorza di due limoni
  • 1 litro di acqua
  • ½ kg di sale grosso
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio

Come si prepara?

Mettete la scorza degli agrumi e l’acqua in una casseruola e riscaldatela finché non avrà raggiunto il bollore. Lasciate la casseruola sul fuoco per altri tre minuti e poi spegnete. Lasciate riposare cinque minuti e poi filtrate l’acqua. Riempite la vasca da bagno con acqua tiepida e versate l’acqua agli agrumi. Aggiungete il sale e il bicarbonato di sodio ed immergetevi per quindici minuti (o fino a quando l’acqua non sarà diventata fredda). In questo modo, eliminerete le tossine, profumerete il vostro corpo e ridurrete la sudorazione.

Ricetta n° 7

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua
  • 2 cucchiai di rosmarino
  • ½ tazza di aceto di mele

Come si prepara?

È un rimedio molto efficace contro la sudorazione eccessiva. Per prepararlo, mettete a bollire l’acqua con il rosmarino per 15 minuti. Lasciate riposare fino a quando si sarà intiepidita, filtratela e mescolatela con l’aceto. Imbevetevi un batuffolo di cotone o un panno e passatelo sulle ascelle e sulla pianta dei piedi.

Ricetta n° 10

 

Ingredienti

  • 2 manciate di foglie di eucalipto
  • 1 litro di acqua

Come si prepara?

Mettete l’eucalipto nell’acqua e riscaldatela a fuoco medio per due minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare altri cinque minuti. Filtrate l’acqua e usatela per lavarvi le mani e le zone colpite da sudorazione.

spero vi sia stata d’aiuto.Alla prossima bellezze!