Retinolo

Cos’è. come usarlo e quando.

retinolo

Buongioooorno bellezze! Oggi parliamo di retinolo.

Che cos’è ?

Il Retinolo è un derivato della vitamina A che viene utilizzato in molti prodotti beauty per i suoi effetti anti-invecchiamento. Stimola il metabolismo delle cellule della pelle e aumenta la produzione di collagene.

Una crema al retinolo, se usata costantemente, può modificare completamente la grana dell’epidermide, rendendola più levigata e uniforme.

Il Retinolo è inoltre efficace per cancellare i danni causati dall’esposizione al sole, alleviare le macchie scure, cancellare le rughe e i pori dilatati.

Questo prodotto miracoloso infatti è nato inizialmente per essere prescritto a pazienti colpiti da  forte acne allo scopo di perfezionare la carnagione irregolare, che poi ne hanno notato anche le proprietà ringiovanenti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi ?

Vantaggi. iniziando a usare una crema al retinolo, vedrai subito un miglioramento delle linee sottili, delle rughe e della produzione di collagene. La tua pelle apparirà molto più uniforme, soprattutto se utilizzerai prodotti che contengono Retin-A (un Retinolo dall’effetto potenziato).


Svantaggi. Come con qualsiasi prodotto anti acne, la pelle può diventare secca, pruriginosa, rossa o infiammata se diventa sovraesposta.

Per questo è meglio partire con l’assumere una dose bassa di Retinolo: i leggeri effetti collaterali scompaiono dopo alcuni giorni e la quantità può essere aumentata lentamente nel corso delle settimane.

Questo perché il Retinolo trasporta dapprima tutta la “sporcizia della pelle” verso l’alto, modificandola di colpo. Poiché è una crema potente, ne rimuove anche leggermente alcuni strati per rifinire l’incarnato.

Se hai una pelle particolarmente sensibile o se soffri di acne infiammatoria, il Retinolo potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Si dovrebbe sempre consultare un dermatologo prima di utilizzare una crema contenente Retinolo.

Quando dovrei iniziare a usare una crema al retinolo?

Puoi usare una crema al retinolo dai 20 anni in su: cioè, non appena noti le prime rughe o hai la pelle ancora impura come quella di un’adolescente.

Dopo i 21 anni infatti, i processi di rigenerazione diventano gradualmente più lenti, quindi una crema al retinolo è un buon prodotto per mantenere attivo il metabolismo della pelle.


Se la tua pelle è sensibile o spesso infiammata, secondo gli studi, invecchierà più velocemente. Utilizzare prodotti al retinolo è una buona precauzione, ma evita quelli ad alta concentrazione in giovane età per evitare qualsiasi effetto collaterale.

Come e quando utilizzare il retinolo?

Poiché i derivati ​​della vitamina A sono molto instabili, dovrebbero essere utilizzati la sera per essere attivati al meglio. Inizialmente, è consigliabile applicare una porzione di crema al retinolo a settimana prima di andare a letto e aumentare lentamente il dosaggio fino all’uso quotidiano.

È importante, contemporaneamente, idratare la pelle e fare un peeling una volta a settimana. Ciò consente al retinolo di penetrare ancora meglio nella pelle. Se l’epidermide si irrita, salta semplicemente l’applicazione la sera successiva.

Ricorda poi che sole e retinolo hanno un’interazione controproducente: il viso deve essere protetto durante il giorno con una crema solare, in modo che il lavoro della crema al retinolo di notte non risulti vano.

Quando vedrò i primi risultati?

I primi cambiamenti visibili dipendono dalla frequenza di utilizzo, dalla concentrazione del prodotto e dalla tipologia di pelle. I prodotti Retin-A funzionano più velocemente delle creme al retinolo.

Possono essere necessarie fino a 8-12 settimane prima di poter vedere un miglioramento.

Posso usare il retinolo anche se ho la pelle sensibile?

Molte donne hanno paura dell’uso del Retinolo, ma in verità questo principio attivo può essere utilizzato anche sulle pelli iper sensibili.

Tutto quello che devi fare è trovare il prodotto giusto per il tuo tipo di epidermide.

Se sei incline a disturbi e irritazioni, fatti consigliare da un dermatologo e inizia con una crema a bassa concentrazione. In questo caso, anche la retinaldeide (il metabolito della vitamina A e del betacarotene) può essere una valida alternativa: più leggera del Retinolo, ma altrettanto miracolosa.

E voi, avete mai provato ad utilizzarlo?
Io spero che queste info sul retinolo vi siano state utili.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!

potete trovare il retinolo in tutte le sue forme sul sito di flower tales cosmetics