Pantaloni mania

Ecco 15 modelli must have per il 2022

Buongioooorno bellezze! Oggi parliamo di pantaloni mania.

Colori, modelli, ecc

pantaloni si riconfermano ogni anno, e in ogni stagione, i best friend forever di chi ama mixare stile e comodità in un solo look.
Quindi si tratta di un capo che non andrà mai in letargo, mai fuori moda e mai fuori armadio. Anzi, fuori armadio sì ma solo perché amiamo indossarli spessissimo!

Anche per il 2022 i pantaloni si rivelano i tasselli a incastro perfetto di innumerevoli puzzle fashion, quindi non c’è amante dello stile casual, fan del mood classico, supporter dell’eleganza e anche seguace dell’estetica “manlike” che potrà farne a meno.

Tra i modelli must a cui non resisteremo ci sono i flared che slanciano in maniera wow la silhouette e allungano la figura.
Per chi vuole sbandierare un po’ di rock attitude, i leather pants sono da segnare a caratteri cubitali nella lista dei desiderata: i pantaloni di pelle sono un classico intramontabile, quindi accogliamoli nella nostra cabina armadio! Con tanto di applausi, richiesta di bis e standing ovation…

Per i palati più sobri, invece, i pantaloni dal taglio dritto, modello a sigaretta, e quelli a palazzo sono passe-partout versatili che userete “enne” volte, garantito.
Se invece volete concedervi un po’ di mood retrò, allora non lasciatevi sfuggire quelli a culotte, un vero cult di stagione.

Ma se volete andare sul sicuro, la risposta è: tartan scozzese, righe e infine nero, nero e ancora nero. Da alternare al blu e al grigio, se volete essere sacerdotesse dello stile minimal chic, oppure al beige e al crema.

Pelle

Pantaloni in pelle verde Alberta Ferretti autunno inverno 2021/2022
Pantaloni in pelle bordeaux Isabel Marant autunno inverno 2021/2022
Pantaloni in pelle marroni Michael Kors Collection autunno inverno 2021/2022

Lucidi, colorati, intensi, lussuossi.

Sono i pantaloni in pelle a detenere lo scettro dei modelli più in voga della moda invernale 2021. Le forme sono abbondanti e i fitting fluidi tra pence e cuciture a pannelli dai chiari echi anni ottanta.

 Alberta Ferretti prosegue la sua indagine negli archivi personali e collettivi per ridefinire eleganze evergreen di chi non ha avuto dubbi se investire o meno in un paio di pantaloni in pelle verde bosco belli da vedere, magnifici da indossare.

Un paio di pantaloni bordeaux trova la sua magnifica versione autunnale nel modello di Isabel Marant, mentre il tono caldo del cioccolato si riflette sui pantaloni eleganti di Michael Kors Collection. Si preannuncia un inverno touch color. 

A zampa

Pantaloni a zampa Stella McCartney autunno inverno 2021/2022
Pantaloni a zampa Salvatore Ferragamo autunno inverno 2021/2022
Pantaloni a zampa Kiko-Kostadinov autunno inverno 2021/2022

L’onda lunga dei seventies non ha ancora raggiunto sponde su cui andare a infrangersi.

Così, nella rivisitazione delle forme fluide e generose dei pantaloni a zampa, la moda invernale donna si concentra su un focus chiarissimo, l’iperbole dei pantaloni svasati contraddistinti da volumi esagerati e fluidi come nel caso dei pantaloni Stella McCartney e i colorati di Kiko Kostadinov. 

Paul Andrew per Salvatore Ferragamo, invece, richiama sì ai seventies tra palette candy e tagli ultra cool ma li pone sotto a un cono di luce fredda da nuove atmosfere sci-fi.

Maglina

Pantaloni in maglia Acne Studios utunno inverno 2021/2022
Pantaloni aderenti in lana Chanel utunno inverno 2021/2022
Pantaloni aderenti in lana MIUMIU utunno inverno 2021/2022

Sarà per via delle tempistiche legate alla creazione delle collezioni autunno inverno 2021/2022 avvenute durante i lunghi mesi di pandemia e cadenziate dal ondate virali e lock down, che il mood cocooning e protettivo intorno al corpo è un tratto imprescindibile per così tanti brand?

Molto plausibile. Di fatto tra le tendenze pantaloni sono proprio leggings in maglina, aderenti come baselayer e soprattutto indossati sotto a gonne e vestitini come uno strato caldo e protettivo, a riscrivere l’estetica invernale su cui posare lo sguardo.

pants di Acne Studios sono a vita alta e assomigliano a tutine sostenuti da corpose nervature. Chanel fa indossare i pantaloni in maglia con la stessa grazia di un collant da 5 denari, mentre Lotta Volkova per MIU MIU opta per un’associazione montana fatta di coste larghe in un rassicurante grigio melange. 

Velluto

Pantaloni in velluto Dirty Pineapple autunno inverno 2021/2022
Pantaloni in velluto Charlotte Knwoles autunno inverno 2021/2022
Pantaloni in velluto Emporio Armani autunno inverno 2021/2022

Infine, tra le tendenze invernali dei pantaloni, ci sono i modelli realizzati in velluto cangiante e in corduroy a costine, un mix ideale per accendere i sensi di chi li indossa.

C’è il brand di Shanghai Dirty Pineapple pronto a seguire la scia della luce con pantaloni larghi eleganti in verde cedro. C’è poi il touch di KWLS di Charlotte Knowles, che con il suo partner Alexandre Arsenault, proprone in pieno stile Y2K pantaloni in velluto a costine scaldati dai toni della ruggine e della cannella.

Infine Emporio Armani attinge dalle sue palette pastello winter cool, in perfetta definizione da armocromia, un lilla chiaro luminoso da sviluppare su completi pantalone eleganti in lussuosissimo velluto di seta.

E voi, quale stile amate di più?

Io spero che parlare di pantaloni mania vi abbia ipsirato per qualche acquistino ad oc:P

Iscrivetevi al blog qui

seguitmei sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!