Ombretti pressati homemade

Come realizzarli facilmente.

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare degli ombretti pressati homemade.

Info Preliminari

Premessina. Io acquisto tutte le materie prime e gli accessori per poter realizzare gli ombretti sul sito di flowertales .

Potete scegliere di inserire nel vostro ombretto ossidi oppure miche.

La differenza sta nel fatto che le miche possono essere miscelate assieme agli altri ingredienti più facilmente rispetto agli ossidi, che hanno bisogno di essere sminuzzati per ottenere un prodotto omogeneo.

Gli ossidi inoltre hanno un potere colorante nettamente superiore alle miche e per questo motivo possono essere utilizzati in concentrazioni inferiori.

Per lo stesso motivo però sono più difficili da eliminare dalla pelle.


Per gli ombretti è preferibile scegliere le miche, sicure da usare ad alte concentrazioni, eventualmente da scurire utilizzando piccole concentrazioni di ossido.

Ricetta

Ingredienti

Per creare una cialdina di ombretto avrete bisogno di:

talco cosmetico 0,3 g
magnesio stearato 0,2 g
amido 0,1 g
sericite mica 0,1 g
ossido/mica 0,1 – 0,8 g
cialdine per ombretto 1

Vi consiglio, ovviamente, poiché le dosi sono piccine, di utilizzare o i dosatori che trovate sempre su flowertales o una bilancina di precisione. La trovate anche nei negozi cinesi a una decina di euro scarsi.

Come fare

Ho voluto creare quattro cialdine singole da inserire, poi, in una di quei contenitori magnetici per ombretti.

Qualsiasi colore voi abbiate scelto per realizzare questi ombretti (sbizzarritevi con al fantasia), ho unito prima tutte le polveri.

Ricordatevi che dobbiamo realizzare delle cialdine, non degli ombretti in polvere libera, quindi, dobbiamo pressare il colore e compattarlo. Come?

Con un olietto molto leggero, Qualche goccia. in modo da impedire che il prodotto si volatilizzi eccessivamente con lo sfregamento del pennello. L’olio scelto dev’essere molto leggero, come ad esempio dicaprypyl ether oppure coco caprylate o una miscela dei due.

Può essere utile bagnare la polvere con dell’alcool trasparente in modo tale da poterla lavorare più facilmente ed ottenere comunque un prodotto asciutto.

Pressatura

Per effettuare il tutto in modo facile e pratico consiglio di ritagliare un dischetto di cartone della dimensione della cialdina e schiacciare la polvere con forza.

Se notate che il cartone trattiene troppo pigmento potete inserire un foglio di carta da forno tra la

cialdina e il dischetto.

A questo punto potete inserire le cialdine nella vostra palette preferita .

Vi consiglio di lasciare asciugare il prodotto almeno per 24 ore, soprattutto se utilizzate l’alcool.

E voilà:) i vostri ombretti pressati homemade.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!