Moda capelli

Autunno inverno 2022.

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo della Moda capelli autunno inverno 2022. Le idee rubate alle sfilate di moda.

Look-moda capelli

La stagione a/i 2022-23 sarà caratterizzata da hairlook genderless.

Non si parlerà più di genere, ma di fluidità, di autentica espressione di se stessi.

Non ci saranno più distinzioni di genere anche per i tagli, ma si cercherà di valorizzare l’individualità di ognuno in base alle proprie caratteristiche e personalità” la premessa di Fabrizio Palmieri, Creative Director di Toni&Guy Italia, racconta già molto delle future tendenze, prima di descrivere i macro trend della prossima stagione.


 
HAIR TRENDS: TAGLI-moda capelli


 
Buzz Cut

Iris Law per Missoni
Iris Law per Missoni 
Ramai AI Ali
Ramai AI Ali 

Un look estremo che vedremo per la prossima stagione a/i 22-23, che prende ispirazione dal mondo militare. Un tempo adottato solo dagli uomini, oggi è amato anche dalle donne.

Perfetto per combattere l’effetto sbiadito delle chiome post estate. I benefici sono di ridurre al minimo qualsiasi operazione di gestione e manutenzione dei capelli, oltre ovviamente all’elemento statement.

Nessun look trasmette più audacia e fiducia in se stessi. Essendo un taglio estremamente corto è consigliabile soprattutto per coloro che hanno lineamenti fini e proporzionati, funziona bene anche su forme del viso più allungate perchè arrotonda.

Da sconsigliare invece su un viso quadrato o troppo rotondo. Da abbinare a colori estremi, un connubio affascinante tra la mascolinità del corto e la dolcezza dei lineamenti femminili.



Pixie Curls

Balmain
Balmain 
Ermanno Scervino
Ermanno Scervino 

I capelli corti sono da sempre espressione di creatività e libertà. Il pixie cut è stato reso popolare da icone degli anni ’60 come Audrey Hepburn e Mia Farrow. In particolare il trend per questa stagione sarà la sua versione riccia, il pixie curls.

Caratterizzato da perimetri meno duri e lasciati crescere naturalmente. Il pixie curls è un hairlook che vuole esaltare la texture naturale di chi lo indossa, creando volume, definizione per ricci ad effetto ‘molla’.

Il look perfetto per esprimere spontaneità e coraggio, un nuovo mood di sfoggiare i capelli ricci.



 
Double Cut o Bob To Long

Sportmax
Sportmax 

Double Cut, il taglio di ispirazione giapponese, manga detto anche ‘Hime Cut’. Il mix&match di un taglio lungo fluente ed elegante abbinato ad un bob.

Un hairlook lineare e grafico, perfetto per osare con un nuovo stile fresco e grintoso. Estremo e deciso, per chi è alla ricerca di un cambiamento di impatto, oppure per un hairlook più leggero e naturale, senza sacrificare troppa lunghezza.

La difficoltà di questo taglio sta nel bilanciare in maniera armoniosa la parte corta e disconnessa ad altezza mandibola da quella lunga.



Bob

Coperni
Coperni 
Fendi
Fendi 

Anche questa stagione è bob-mania. Il bob continua ad affermarsi e in particolar modo nella versione ‘The Coco Bob’. Un bob elegante, portato sopra il mento, delineato da linee morbide e lineari, spesso abbinato all’accessorio frangetta che ne fa da protagonista. Perfetto per esprimere sensualità ed eleganza!


 
Mullet

Annakiki
Annakiki 
Vauthier
Vauthier 

Il Mullet, un taglio dinamico e fresco, adatto a tutte le tipologie di viso che prende ispirazione dalla scena musicale degli anni ‘70/80, sfoggiato da Celebrities e non, Miley Cyrus ne ha creato una vera e propria icona! La protagonista di questo taglio?

La texture! A seconda del gusto personale, più i giochi con le scalature saranno incisivi più si otterrà volume e tessitura per incorniciare il viso ammorbidendolo. Ottimo in tutte le sue versioni e fusioni, perfetto per esprimere uno stile Glam- Rock!

 
La frangia

Valentino
Valentino 
Eudon Choi
Eudon Choi 

Dimentichiamo le frange geometriche e scolpite, per la stagione a/i 2022-23 la frangia sarà sbarazzina, libera e senza schemi. Che sia abbinata ad un bob o ad un pixie cut, diventerà la protagonista dell’hairlook, per donare un accento in più alla vostra personalità.


 
 
HAIR TRENDS: STYLING moda capelli


 
Slick Back


Un look dal feeling androgino, facile da realizzare, sia con i capelli lisci che mossi, corti o lunghi. I capelli vengono pettinati all’indietro per creare un effetto volutamente disegnato e grafico. Il trend wet è quasi senza tempo ed ha un fascino inconsueto che dona ai capelli un effetto glossy, laccato e brillante con radici luccicanti. Un hairlook dall’ispirazione naturale, che segue i movimenti spontanei dei capelli per creare volutamente un effetto ‘sporty’ informale.

Top Knot

Una tendenza già popolare da diverse stagioni, ma che continuerà a conquistarci anche in inverno. Un’acconciatura facile e veloce per chi ha i capelli medio/lunghi. II top knot strizza l’occhio agli anni ’90 ma guarda al futuro. Un semi raccolto alto, un semplice nodo chic, dal finish preciso e pulito che rende questa acconciatura ancor più attuale e ricercata.

Glam Waves

Il look perfetto per essere glam in ogni occasione, le onde ci accompagneranno per tutta la nuova stagione, quello che si vorrà valorizzare sarà appunto la morbidezza e la lucentezza della chioma.  

 
Dalle passerelle 11 macro temi-moda capelli

1) Il caschetto come Valentina Crepax

Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo 

Un taglio che piace non solo alla GenZ ma anche alle over40. Tutto sta nella lunghezza.

2) Riga da un lato – Twist Sixties

Chanel
Chanel 

Corposi e ben ‘disciplinati’ come all’epoca. La side-swept hair può seguire l’onda piatta e essere fermata da una mollettina o laccata e cotonata.

4) Liscio à plomb

Versace
Versace 

Si realizza con prodotti speciali. I capelli, dopo lavaggio e asciugatura, si piastrano. Senza dimenticare un lucidante per esaltarne il colore.

5) Hair jewels

Givenchy
Givenchy 

Soprattutto su capelli wild. Non importa la lunghezza.

6) Glow all over

Giambattista Valli
Giambattista Valli 

L’effetto glow-bagnato lo si ritrova anche nel trucco. Deve essere esagerato e ben visibile se si decide di adottarlo.

7) Messy bun

Elie Saab
Elie Saab 

Facile e veloce da realizzare. Sia basso che alto la resa finto spettinato è sempre molto glam.

Il colore-moda capelli

8) Brunette

Christian Dior
Christian Dior 

Sul filone delle ‘celebrities’ che si stanno orientando verso l’hairlook brunette come avevano fatto Billie Eilish o Hailey Bieber lo ritroviamo anche sulle passerelle di Dior, Fendi e Chanel. Perfetto e impeccabile.

9) Dirty blonde

Dolce&Gabbana
Dolce&Gabbana 

I biondi lucidi cedono il passo a un colore più disordinato, spesso con sfumature caramello: questa tendenza cromatica ha sfilato sulle passerelle di Valentino e Dolce&Gabbana.

10) Decolorati

Trussardi
Trussardi 

Visti in passerella, da Dior a Trussardi, i capelli platino sono stati il colore di punta delle sfilate e lo saranno anche dell’inverno (anche per l’uomo). Un platino alla Courtney Love, volendo anche con un po’ di radice scura. Altre ispirazione a tema dalle sfilate di Givenchy, Valentino, Halpern e Yohji Yamamoto.

11) Il rosso

Philosophy di Lorenzo Serafini
Philosophy di Lorenzo Serafini 

La prima ad adottarlo è stata Sydney Sweeney (attrice di Euphoria) che ha lasciato il suo caratteristico biondo per una tonalità fragola (come quella che aveva scelto Gigi Hadid prima del platino).

Dopo di lei anche Kendall Jenner è passata dal castano al ramato molto chic che ha mostrato sulla passerella di Prada. Molte teste rosse anche in passerella da Missoni, 16Arlighton e Philosophy. Una tendenza da tenere d’occhio.

E voi, vi lascerete ispirare da questa moda capelli?
Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!