Le friulane

Tutte pazze per le scarpe/pantofole in velluto,

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo delle friulane.

Cosa sono?

I social media, con Instagram in testa, hanno fatto riaccendere l’attenzione sulle friulane, le calzature modello pantofola in velluto, ormai da qualche anno in cima alle preferenze di donne, uomini e star.

Non ci sono dubbi, le scarpe del desiderio questo Autunno 2022 sono le friulane. Un tempo portate come pantofole, oggi indossate dalle celeb, le friulane, dette anche furlane in dialetto, sono una calzatura unisex di origine veneziana usata un tempo dai gondolieri per non scivolare e non danneggiare il legno della barca.

Poi sono state scelte come pantofole chic per ricevere ospiti.

Oggi, le stesse scarpe approdano ai piedi delle modaiole di tutto il mondo e sono state “adottate” dalle milanesi che le portano in ogni occasione.

L’attrice Luisa Ranieri è già sintonizzata con il trend, e in una Instagram story ha deciso di immortalare le sue friulane in velluto viola con bordo a contrasto in un modello a mandorla, caratterizzato dalla suola rasoterra.

Le friulane di Luisa Ranieri, utilizzate nell’Ottocento come scarpe umili, sono oggi calzature eleganti da abbinare a pantaloni a palazzo, jeans bianchi, gonne midi e abiti lunghi.

Come indossare le friulane?

Le friulane sono una calzatura molto versatile, perfetta per chi è alla ricerca di confort e semplicità. Si posiziona a metà strada tra le pantofole e le ballerine, in una forma che si adatta a moltissimi outfit.

L’accessorio ideale di questa stagione si sposa bene con pantaloni ampi a palazzo o maxigonne e una comoda giacca in jeans o una camicia di lino. Per chi è invece alla ricerca di un look ricercato, in stile radical chic, le friulane si indossano con un delicato abito midi bianco e una borsa elegante.

Queste scarpette sono così versatili che si possono abbinare praticamente a ogni capo di abbigliamento. 

Particolarmente adatte a essere indossate con i jeans, soprattutto nelle declinazioni più decorate, per dare una nota di contrasto, o in stile baby con il laccetto. 

Se si decide di indossarle con dei pantaloni classici, magari a sigaretta, puoi osare con modelli gondola, a righe orizzontali, sia blu che rosse. I pantaloni sono fantasia magari un po’ ampi li puoi invece abbinare con delle furlane in lino.

Abitino e friulane?

Si possono indossare anche con un abito? Assolutamente sì.

Specialmente se si tratta di un abito ampio, sui toni del beige, che può essere rallegrato dalle friulane decorate o in shantung di seta, magari azzurra.

Se poi l’abito è romantico o con volants potete ricorrere ai classici modelli di friulane in velluto, specialmente se rosso.

Questo discorso vale anche per un abito in tinta unita, mentre se l’abito è fantasia, sarebbe meglio abbinarlo a un paio di furlane semplici, in velluto nel tono di colore dominante dell’abito.

E voi, preferite il tacco o le friulane?

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Allaprossima bellezze!!!