Labbra

Come correggere i difetti con la matita

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo di labbra e di come correggerne difetti con la matita.

A COSA SERVE LA MATITA ?

La matita labbra ha diverse funzioni ma principalmente viene utilizzata per definire le labbra e garantire una resa professionale di gloss e rossetti.

La matita labbra si utilizza anche per evitare che il rossetto sbordi durante il giorno, funziona inoltre da primer aumentandone la tenuta e garantendo un colore più intenso. La matita labbra, solitamente in una variante più scura, serve anche per ricreare le ombre lips.

PERCHÉ DOVREI USARE UNA MATITA ?

La matita labbra è molto importante per tutte le ragioni citate prima ma vorrei aggiungere che diventa un perfetto alleato per dare volume e profondità alle labbra senza dover ricorrere ad interventi invasivi. In pochi istanti si ottengono labbra carnose con un risultato che diventa sempre più naturale man mano che si impara la tecnica.

Puoi usare una matita labbra anche per cambiare il colore di gloss e rossetti! Applica come base su tutte le labbra in un colore di una tonalità diversa rispetto al tuo rossetto ed otterrai nuovi colori inediti. In questo caso la cosa migliore è sperimentare le varie opzioni con i prodotti che si hanno a disposizione nella propria postazione trucco. Per abbinare i due colori ed ottenere un effetto armonico è inoltre importante scegliere colori della stessa famiglia (ad esempio rosso con rosso, ma non rosso con viola).

La matita labbra è molto importante anche in caso di labbra asimmetriche in quanto consente di ottenere un contorno più lineare e definito.

COME APPLICARE LA MATITA PER LABBRa PIÙ CARNOSE – OVERLINING

Applicare la matita per labbra più carnose in realtà è molto più semplice di quello che sembra, l’importante è esercitarsi nel tracciare la linea overlining in modo corretto.

In questo tutorial vedremo come l’overlining viene effettuato solo al centro delle labbra, quindi arco di cupido, sopra e sotto. Il resto del contorno la linea non sborda ma segue la naturale forma delle labbra.

Ecco i passaggi riassunti:

  • Esfolia le labbra e applica il balsamo
  • Inizia a delineare la matita dal labbro superiore solo nelle parti esterne, senza fare overlining ma segui la linea naturale delle labbra
  • Quando sei nella parte centrale, la matita deve andare leggermente sopra l’arco di cupido
  • Inizia a disegnare le labbra inferiori, partendo sempre dai bordi esterni seguendo la naturale forma delle labbra
  • Al centro delle labbra inferiori c’è il punto in cui puoi fare l’overlining
  • Fatto l’overlining prosegui trascinando la matita verso gli angoli esterni delle labbra, seguendone la forma naturale
  • Applica rossetto o gloss

COME CORREGGERE LE LABBRA CON LA MATITA

Di seguito vediamo uno schema molto utile che ci fa capire come correggere la forma delle labbra con un tocco di matita.

come correggere la forma delle labbra

TUTORIAL MATITA LABBRA

Vediamo di seguito alcuni tutorial – immagine che ci spiegano le diverse tecniche di applicazione.

come applicare la matita labbra
Come Applicare la Matita Labbra
Come Applicare la Matita Labbra
©slashedbeauty
Come Applicare la Matita Labbra
tutorial come realizzare ombre lips
Tutorial come realizzare ombre lips
Tutorial Juicy Lips

DOMANDE E RISPOSTE SULLA MATITA LABBRA

Posso usare la matita come eyeliner?

In realtà non si dovrebbe perché le matite occhi sono realizzate con pigmenti specifici per quella zona così delicata. Esistono però delle matite che sono specifiche per labbra ed occhi. In quel caso le puoi utilizzare senza problemi!

Come fare durare a lungo la matita ?

Preparare le labbra con primer, quindi applica la matita e poi cerca di sfumarla tamponandola nella pelle con i polpastrelli. In questo modo aiuterai i pigmenti a fissarsi. Potresti aiutarti anche con un pennellino. Altro trucchetto è quello di tamponare un po’ di cipria impalpabile e trasparente sulla matita.

Posso applicare il rossetto senza la matita?

Certamente e puoi aiutarti con la punta affilata del rossetto, studiata appositamente per delineare l’arco di cupido nonché i contorni delle labbra.

Come scegliere il colore della matita?

Il colore dovrebbe sempre essere tono su tono con il rossetto o comunque della stessa famiglia colore. Abbina i rossi con i rossi, i nude con i nude. Possibilmente la matita non dovrebbe avere un colore troppo diverso dal rossetto, a meno che tu non voglia creare trucchi particolari.
Se sei indeciso su quale colore di matita labbra scegliere allora opta per una matita nude simile alle tue labbra e non sbaglierai mai!

Io spero di esservi stata di aiuto parlando di labbra e di come utilozzare la matita.

Iscrivetevi al blgo qui

seguitemi su social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!