Gel anti imperfezioni

come prepararlo a casa.

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare un gel anti imperfezioni e rossori.

Si tratta di un gel che viene applicato sulle piccole aree infiammate come brufoli, piccole abrasioni da rasatura, escoriazioni, arrossamenti, punture di insetti etc….; lo scopo di questo gel è quello di donare sollievo immediato sfiammando le zone interessate.

Il potere disinfettante e lenitivo di questo gel è dato dalla combinazione degli  ingredienti presenti.

Ingredienti

Gel di Aloe Vera47 g.
Allantoina0,5 g.
Pantenolo2 g.
Bisabololo0.5 g
Olio essenziale di tea tree4 gocce
Olio essenziale di limone4 gocce

Non aggiungo conservante poiché è già presente nel gel di aloe. Avrei potuto aggiungere qualche olio essenziale in più ma non volevo comunque discostarmi troppo dalla ricetta originale.

Come si fa

Cominciamo a pesare il gel di aloe e lo versiamo in un contenitore capiente. Poi, aggiungiamo il pantenolo e mescoliamo bene.

A questo punto aggiungo il bisabololo e mescoliamo bene il tutto.

Ora, aggiungiamogli oli essenziali e mescoliamo.

In un altro contenitore aggiungiamo l’allantoina più 3 grammi di gel di aloe e mescoliamo bene per sciogliere l’allantoina.

Ora, quando il tutto è ben sciolto, lo aggiungiamo al contenitore con la preparazione fatta precedentemente. Mescoliamo.

Verso, poi, in un contenitore da 50 grammi e voilà. Pronto per essere utilizzato.

Proprietà cosmetiche degli ingredienti

Gel di aloe:  cicatrizzante, purificante, antibatterico, lenitivo; ottimo per curare scottature, infiammazioni e piccole infezioni cutanee

Allantoina: cicatrizzante, disinfiammante,  riparatrice, cheratolitica,  stimola la rigenerazione dello strato più esterno dell’epidermide aumentandone la levigatezza

Pantenolo: rigenerante, riparatore, lenitivo, antinfiammatorio, cicatrizzante;  è indicato in tutti quei casi in cui c’è la necessità di un intervento intensivo volto a proteggere e rinnovare la parte interessata

Bisabololo: lenitivo, cicatrizzante, riparatore, antinfiammatorio, antibatterico, antimicotico; è uno degli attivi lenitivi per eccellenza, fra i più utilizzati per la cura di zone della pelle infiammate e/o con forti irritazioni

Olio essenziale di tea tree: antibatterico, disinfiammante, cicatrizzante

Olio essenziale di limone:  purificante, rigenerante, antibatterico molto indicato per la pelle impura

Attenzione: l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante per cui non esponetevi al sole dopo l’applicazione del prodotto!!

Ricetta numero due

  • 80 gr di infuso di rosmarino
  • 10 gr di gel d’aloe
  • 5 gr di argilla verde
  • 1 cucchiaino di sali del mar morto
  • 1 gr di agar agar
  • conservante secondo indicazioni
  • acido lattico per PH 5.5
  • olio essenziale di tea tree 10 gocce
  • olio essenziale di lavanda 10 gocce

Preparare il gel è davvero facile, per prima cosa si scioglie il sale nell’infuso di rosmarino, poi si aggiunge l’agar agar per formare il gel. A questo punto si uniscono tutti gli altri ingredienti escludendo l’acido lattico.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti si controlla il valore del PH ed eventualmente si corregge con qualche goccia di acido lattico fino ad arrivare a 5.5.

L’azione combinata dell’argilla con l’aloe purifica la cute, cicatrizza le piccole ferite ed elimina germi e batteri dal viso. L’infuso di rosmarino unito agli oli essenziali disinfetta la pelle e riequilibra la produzione di sebo.

Il gel anti brufoli si usa mattina e sera applicandolo con un dischetto di cotone sulle zone interessate senza risciacquo. E’ consigliabile evitare di usare make up subito dopo l’utilizzo così come l’esposizione diretta ai raggi del sole.

E allora, fatemi sapere come vi trovate con queste due ricettine.

Io spero che il mio gel anti imperfezioni vi sia piaciut.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!