Farina di ceci come cosmetico

Buongioooorno bellezze! Oggi,per l’appuntamento con lo spignatto,vi parlerò della farina di ceci come cosmetico. Ossia,come utilizzare questa fantastica farina per la cura della pelle e dei capelli.

Non deve meravigliare l’uso estetico della farina di ceci se si considera la sua composizione. Essa contiene, infatti, le saponine, molecole in grado di catturare l’acqua e assorbire le particelle di grasso, che la rendono adatta per la preparazione di prodotti di bellezza eco per la cura della pelle e dei capelli.

Anche la farina di ceci stessa si può preparare in casa e in completa autonomia, purché si abbia a disposizione un adeguato tritatutto capace di frullare i ceci secchi. Un’unica accortezza: tostali in forno per 15 minuti a 150° prima di macinarli.

Una volta ottenuta la farina di ceci potrai sbizzarrirti nella preparazione di maschere, detergenti e impacchi di bellezza.

PROPRIETà

La farina di ceci si ricava naturalmente dai ceci, i semi della pianta leguminosa Cicer arietinum da molti definiti “la carne dei poveri” per l’alto apporto di proteine, a cui si aggiungono fibre, carboidrati e altri micronutrienti. I ceci oltre che in cucina trovano un inaspettato utilizzo anche in cosmetica grazie alle proprietà purificanti e detergenti sfruttate in shampoo e maschere per la pelle.

I ceci essiccati e macinati  (il metodo “a pietra” produce i risultati di maggior pregio) si trasformano in farina che si può produrre anche a casa utilizzando un robot da cucina e dei ceci secchi precedentemente lavati (è necessario poi asciugarli bene) e tostati al forno. Ottima per chi soffre di celiachia perchè priva di glutine,  la farina di ceci è anche un sostituto dell’uovo per i vegani e permette di abbassare colesterolo e trigliceridi nel sangue grazie alla presenza di saponine, molecole in grado di legare a sè il colesterolo impedendone l’assorbimento da parte dell’intestino.

La farina di ceci non ha un alto contenuto glicemico, quindi è adatta per i diabetici; è ricca di vitamine (C, E, A, K e del gruppo B) ferro, calcio, magnesio e fosforo e per l’alto contenuto di fibre regolarizza il tratto intestinale; infine la presenza di acidi grassi essenziali (soprattutto l’acido alfa-linoleico) favorisce  la formazione degli omega-3. Ultima nota sull’apporto calorico: 100 gr di farina di ceci hanno circa 320 kcal.

RICETTE DI BELLEZZA

SHAMPOO

La farina di ceci, a contatto con l’acqua, sprigiona delle saponine naturali, che permettono la formazione di un composto detergente molto delicato e completamente ecologico. Lo shampoo alla farina di ceci deve essere preparato al momento semplicemente aggiungendo a due o più cucchiai di farina, a seconda della lunghezza dei capelli, la quantità d’acqua necessaria ad ottenere un composto piuttosto liquido, della stessa consistenza di un normale shampoo. E’ necessario mescolare evitando la formazione di grumi. Esso deve essere massaggiato sulla cute e sui capelli umidi e lasciato agire alcuni minuti prima di risciacquare con acqua tiepida e molto accuratamente.

DETERGENTE PER IL CORPO

Mescolate farina di ceci e acqua tiepida fino ad ottenere una pastella densa. Il detergente per il corpo deve essere preparato al momento e può essere arricchito aggiungendo poche gocce di olio essenziale diluite in mezzo cucchiaino di un olio vegetale a scelta, in modo da ottenere un effetto profumato.Ovviamente,se aggiungete qualche goccia di olio rende la pelle più morbida e nutrite.

DETERGENTE MANI

Una maniera semplice per avere a propria disposizione un detergente per le mani completamente ecologico e naturale consiste nel tenere accanto al lavello un barattolino contenente della farina di ceci, accompagnato da un cucchiaino. Basterà versarne una piccola quantità sulle mani umide, strofinare e sciacquare per ottenere l’effetto desiderato.

SCRUB ESFOLIANTE

Mescolate:

  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • 3 cucchiai di sale grosso,se per il corpo,zucchero o bicarbonato se per il viso
  • 3 cucchiai di farina di mandorle o mandorle tritate(ma potete anche omettere questo passaggio)
  • 1 cucchiaio di olio vegetale a scelta

Il composto dovrà essere omogeneo.Massaggiate la parte da trattare con movimenti circolari e sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA PURIFICANTE

  • 2/3 cucchiai di farina di ceci
  • acqua q.b. per ottenere un composto morbido
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Applicate sul viso e lasciate agire per 10′.Sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA ALA FARINA DI CECI E ACQUA DI ROSE

La maschera per il viso all’acqua di rose è adatta ad ogni tipo di pelle, con particolare riferimento alla pelle sensibile. E’ necessario utilizzare acqua di rose completamente naturale, priva di ingredienti industriali aggiunti. L’acqua di rose deve essere mescolata alla farina di ceci fino ad ottenere un composto cremoso facilmente applicabile sul viso, da lasciare agire per una decina di minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA ALLA FARINA DI CECI E CAMOMILLA

Nella preparazione di una maschera per il viso alla farina di ceci dall’effetto lenitivo, è possibile sostituire all’acqua utilizzata per la consueta preparazione del composto un po’ di infuso di camomilla lasciato intiepidire o raffreddare. La camomilla aiuta ad eliminare e distendere la pelle del viso e svolge un effetto lenitivo in caso di piccoli arrossamenti o imperfezioni. E’ importante che nella maschera non rimangano grumi o granelli di farina, in modo da non graffiare la pelle del viso.

MASCHERA ANTIETà(FARINA DI CECI E CURCUMA)

  • 2 CUCCHIAI DI FARINA DI CECI
  • 1 PIZZICO DI CURCUMA IN POLVERE
  • ACQUA Q.B.PER OTTENERE UN COMPOSTO OMOGENEO E CEMOSO

Esso deve essere applicato con gesti delicati sia sula pelle del viso che sulla pelle del collo e del corpo in generale. Per potenziarne l’effetto, può essere lasciato agire fino a trenta minuti, prima di essere risciacquato con acqua tiepida. Il risultato, con applicazioni costanti, sarà dato da una pelle più morbida, luminosa e ringiovanita.

TRATTAMENTO PELLE ARROSSATA

Aggiungete ad alcuni cucchiai di farina di ceci il succo di cetriolo al posto dell’acqua per ottenere il composto.Applicare, lasciare agire per una decina di minuti e risciacquare con acqua tiepida.

 

 

 

 

 








Precedente Falling stars nails Successivo Novità Benecos