Contouring al naso

Come realizzare il giusto contouring per ogni forma di naso.

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare il perfetto contouring al naso in base alla sua forma.

CONTOURING

Ormai siamo tutti un po’ makeup artist di noi stessi grazie ai tutorial online e alle varie info che, i veri mua, ci danno come preziosi consigli per scolpire il nostro viso.

Il contouring è diventato ormai essenziale quando andiamo a realizzare una perfetta base per il trucco. Perché? Semplicemente perché, creando un gioco di luci ed ombre( un po’ come facciamo quando dipingiamo), andiamo letteralmente a modificarne it ratti e a correggerne i difetti.

Ogni tipologia di viso ha il suo contouring( in merito, ho scritto un altro post sempre in questa sezione) e anche ogni forma di naso ha il suo.

Analizziamole ora;)

7 TIPOLOGIE DI NASO

Seguo molto molto spesso i video del famoso mua e youtuber Wayne Goss. Proprio oggi, mi imbatto nel video in cui individua 7 tipologie di naso differenti e , per ogni tipologia, realizza 7 diversi contouring.

Alla fine del post vi metterò anche il link al video;)

Queste le tipologie di naso che andremo ad analizzare.

NASO PIATTO  SCHIACCIATO

Se il naso appare schiacciato, sporgente, dovete realizzare la zona d’ombra partendo, come vedete, dalla parte interna del sopracciglio. Scendete realizzando due linee rette scure ai lati dal naso fino alla punta.

NASO A TRIANGOLO

E’ un naso che si presenta molto più largo nella zona delle narici. Ed è proprio qui che dovete realizzare le zone d’ombra. Con l’illuminante, invece, dovete cercare di dare un po’ più di volume nella parte alta, ai lati, come vedete in foto.

NASO STORTO

E’ la forma più irregolare e d è qui che il contouring sis ente di più. Quindi, dove le zone sono più sporgenti, realizziamo le ombre. Per dare equilibrio e luce, applichiamo l’illuminante, poi, nella zona centrale ma senza spostarci troppo verso la punta.

NASO A PATATA

Di solito, il naso a patata è più grande nella parte inferiore rispetto al ponte stretto. In questo caso, realizzate le zone d’ombra nella parte alta all’attaccatura delle sopracciglia e attorno le narici. Il punto luce, invece, nella parte centrale orizzontalmente.

NASO IRREGOLARE

Un naso irregolare può avere, ad esempio, una piccola rientranza su un lato, e in questo caso, come illustra Wayne, bisognerebbe agire illuminando la parte concava prima di realizzare il contouring classico ai lati del ponte nasale. Lo stesso principio naturalmente vale anche per altri tipi di irregolarità.

NASO CON GOBBA

Una piccola gobba è un inestetismo che abbiamo praticamente tutte, ma se invece si tratta di uno scalino parecchio pronunciato, quello che si può fare è ancora una volta illuminare la rientranza che si forma alla radice del naso, mettendo cioè in pratica la tecnica dello strobing piuttosto che il contouring. In qualsiasi punto abbiate la gobbetta, ricordatevi di scurire la parte dove l’osso sporge e illuminare la parte centrale appena sopra la gobbetta.

NASO SOTTILE

E qui uno può dire” ma va benissimo il nasino sottile”: Beh, per chi non ne è molto amante, deve cercare di dare volume invece di smorzarlo. Quindi, fare tutto il contrario di quanto visto fin’ora: illuminare le zone laterali del lato con l’illuminante.

I PRODOTTI

Per ombreggiare e illuminare, si usano bronzer e illuminante.

Possiamo scegliere tra prodotti in crema, in polvere o utilizzare diversi tipi di correttore.

Personalmente, preferisco prodotti in polvere ben pigmentati e non troppo caldi come sottotono. Tonalità fredde. Secondo me sono molto più facili da sfumare nel modo giusto, soprattutto se non siamo professionisti, e donano un effetto più naturale al tutto.

L’importante è usare pennellini piccini, molto di più, ovviamente, rispetto a quelli utilizzati per il contouring al viso(per questo uso i fan).

Potete utilizzare, se preferite, prodotti in crema in stick o correttori da sfumare, stavolta, con una spugnetta tipo beauty blender.

Io spero di esservi stata utile…alla prossima bellezze!!