Blush

In crema, scrivente, morbido…bellissimo.

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come ho realizzato il mio blush in crema.

Blush fai da te, luminoso perfetto per l'estate! – Bio Makeup

Ultimamente sembra essere tornato un must have, quasi più importante del bronzer o dei prodotti per lo sculpting per dare non solo luce al volto ma per liftarlo sapientemente.

Oggi ne realizziamo uno insieme. Avevo già pubblicato una ricettina tanto tempo fa…prendetelo come un update:P

Com’è

colore pesca, scrivenza top e una texture burrosa senza appesantire: questo blush donerà un tocco colorato alle nostre guance per un look naturale. La consistenza cremosa di questo blush, gli permette di essere sfumato bene sulle guance senza effetto ‘macchia’.

La formulazione di questo blush in crema è semplicissima! Ci occorrono solo due cere (carnauba e d’api), olio di riso, tocoferolo e dry flo (facoltativo)!

La base colorata per la realizzazione di questo blush in crema è composta da un mix di ossidi (rosso, giallo, nero), biossido di titanio, base disperdente Flower Tales e olio di cocco frazionato (il trigliceride caprilico caprico ma totalmente naturale) per un tocco asciutto. Ho fatto svariate prove per il colore e ho segnato le minime modifiche (al grammo) di volta in volta. Vi consiglio di essere quanto più precise possibile per ottenere un colore simile al mio!

Ingredienti per 12g circa di blush in crema

Base colorata:
Biossido di titanio FU 1.98g
Ossido: giallo 0.29g
rosso 0.34g
nero 0.03g
Base disperdente fluida 1.75g
Olio di cocco frazionato 1.76g

Fase B:
Cera d’api 1.5g
Cera carnauba 1g
Olio di crusca riso 3g
Dry flo 0.5g
Tocoferolo 0.5g

Procedimento

Come prima cosa creiamo la nostra base colorata. Aggiungiamo prima le polveri e mescoliamole con l’aiuto di un mortaio/grinder/macina caffè. Successivamente trasferiamo le polveri in un contenitore e aggiungiamo la base disperdente e l’olio. Mescoliamo bene fino ad avere una soluzione cremosa dal colore uniforme e senza grumi.

Successivamente, mettiamo la nostra base colorata a bagnomaria e aggiungiamo la cera d’api e la cera carnauba. Siate pazienti con quest’ultima perché richiede più tempo per sciogliersi. In un piccolo contenitore a parte, disperdiamo il dry flo nell’olio di riso e aggiungiamolo successivamente al nostro blush a bagnomaria.

Prima di togliere il nostro blush dal fuoco, aggiungiamo il tocoferolo e mescoliamo. Versiamo il composto in un contenitore per terre/blush compatte e lasciamolo raffreddare. Consiglio un raffreddamento prima a temperatura ambiente e poi in frigo per mezz’ora, altrimenti il cambio drastico di temperatura potrebbe creare condensa e intaccare la scrivenza.

E allora, cosa aspettate? Provatelo e fatemi sapere come vi trovate. Ovviamente, potete realizzarne altri di diverse tonalità.

Io spero che il mio blush vi abbia attirato:P

Iscrivetevi al blog qui

Seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!