ACQUA DISTRICANTE

Usa un balsamo districante fai da te per sciogliere dolcemente i nodi ai  capelli

Come realizzarla semplicemente a casa.

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come ho realizzato la mia acqua districante, utilissima dopo lo shampoo per non spezzare i capelli bagnati e dopo il mare.

 la soluzione per capelli sempre annodati è questo spray districante fai da te che è possibile preparare con tantissima semplicità. Ecco quali ingredienti impiegare e come applicarlo correttamente sui capelli.

I benefici della sua applicazione

Pettinare i capelli dopo il lavaggio è una vera e propria tortura per la chioma. Con l’acqua il capello cambia il suo grado di elasticità e tende a spezzarsi con maggiore semplicità. Un’accortezza importante per la chioma è quella di pettinare i capelli prima dello shampoo.

Così facendo, gli eventuali nodi scompariranno già quando il capello è asciutto e senza correre il rischio di rotture. Ma se questo non bastasse, ecco che la soluzione per capelli sempre annodati è questo spray districante fai da te. Con cosa prepararlo e come applicarlo sui capelli?

Cosa utilizzare

Consigliamo di mescolare 100 milligrammi di acqua e 100 di aceto di mele. Poi occorreranno 30 milligrammi di olio di cocco. Sarebbe preferibile usare quello frazionato.

Si tratta di un semplice olio di cocco lavorato in modo da mantenere la sua consistenza liquida. Dico questo, infatti, perché a basse temperature l’olio di cocco si solidifica. Con quello frazionato il problema non sussiste.

Poi alcune gocce di olio essenziale di camomilla. È possibile sostituire quest’ultimo con altri oli essenziali per la cura dei capelli, come quello di cedro, di malaleuca o di rosmarino. Molto dipenderà dai propri gusti personali.

Come applicarlo

Consigliamo di riporre tutti gli ingredienti in un flacone dosatore spray per vaporizzare il prodotto all’occorrenza. Suggeriamo di applicarne una generosa dose subito dopo lo shampoo e prima di pettinare i capelli. Le vitamine contenute nell’aceto di mele rafforzano i capelli e donano lucentezza.

L’olio di cocco, invece, inspessisce i capelli e ne favorisce la crescita. Gli oli essenziali copriranno l’odore dell’aceto di mele e costituiranno una grande coccola per i capelli. Tutti questi ingredienti sono a composizione acquosa od oleosa. Per tale motivo questo spray è perfetto per districare i capelli prima del loro incontro con il tanto temuto pettine.

Avendo una parte acquosa e una oleosa, per le più spignatto addicted, vi consiglio di utilizzare, nelle quantità giuste a seconda del tipo, un emulsionante in modo da non dover agitare ill flacone prima dell’applicazione per emulsionare bene gli ingredienti.

Io, di solito, anche per realizzare il mio siero, utilizzo il sostituto dell’olivem che acquisto sul sito flowertales

per 30 ml basta 1,5 grammi..a volte ne uso anche un pochino in meno. Non deve solidificare ma soltanto unire la parte acquosa a quella oleosa.

Questo districante è adatto soprattutto a chi ha capelli tendenti al secco e ricci.

Districante con acido citrico, per capelli lucidi e morbidi

Ingredienti

Per la soluzione di acido citrico al 20%

    • Acido citrico 50 g
    • Acqua distillata  200 ml

Per il districante con acido citrico

  • Soluzione di acido citrico al 20% da 10 a 15 ml
  • Acqua del rubinetto 500 ml

Preparazione

Soluzione di acido citrico al 20%

Aggiungere l’acido citrico nell’acqua distillata e mescolare bene fino a quando non si sarà sciolto completamente;

Imbottigliare.

Districante per il risciaquo

Prelevare da 10 a 15 ml della soluzione al 20% (per capelli grassi, non superare i 10 ml, mentre per i capelli secchi si può scegliere senza però superare i 15 ml), utilizzando un piccolo misurino;

Riempire una brocca o bottiglia di 500 ml con acqua del rubinetto. Aggiungere la soluzione al 20% e mescolare;

Dopo aver lavato acuratamente i capelli con lo shampoo ed averli sciaquato completamente, procedere ad un ultimo risciaquo utilizzando il districante preparato, pettinare ed asciugare come di consuetudine.

Vedrai come saranno lucidi e morbidi i tuoi capelli! Provare per credere!

Ovviamente, questi districanti sono il top dopo il mare, una volta risciacquati i capelli dalla salsedine. Basta qualche spruzzo e via:)

Io spero che la mia acqua districante vi piaccia.

Iscrivetevi al blog qui thebeautyplanet

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!