Spignatto

Cosa acquistare se sono un principiante

Buongioooorno bellezze! Oggi parliamo di come iniziare lo spignatto e cosa sono gli ingredienti fondamentali.

ft (1)

Ingredienti

  1. Un olio vegetale. È estremamente chic (e anche funzionale) produrre creme con olii pregiati come arganrosa mosqueta o jojoba: scegline uno adatto alla tua pelle. Per il resto della ‘cascata’ puoi usare olii presenti in molti supermercati e cucine, come quelli di girasole, soia, vinaccioli, o persino l’olio extravergine d’oliva. Fai un pensierino sull’olio di cocco, che ha moltissimi usi anche puro.
  2. Un burro. Scegli tra karitècacaomango. Il burro di karitè si può usare anche puro come burro idratante per il corpo, mentre se vuoi fare principalmente burricacao per le labbra puoi prendere più di un burro e aggiungere della cera d’api all’ordine.
  3. Un olio leggerissimo o esterificato. Hanno nomi spaventosi come Dicaprilil Etere o Trigliceride caprilico, ma sono molto utili per creare una bella cascata, e si adattano a creare olii secchi ad alto assorbimento per il corpo o per i capelli.
  4. Un emulsionante. L’ideale per principianti è un emulsionante unico, che abbia già la combinazione adatta di parte idrofila e parte lipofila; altrimenti avrai bisogno di metilglucosio sequistearato + alcol cetilico (e sue varianti per modificare le consistenze).
  5. Un olio essenziale. Profuma e nello stesso tempo attua un’azione specifica; l’ideale è scegliere un mix in base alle ricette che si vogliono realizzare (corpo? viso? capelli?), i più utili da cui iniziare sono lavandatea treelimonementa piperitaylang-ylang.
  6. Un condizionante per capelli. Fare un balsamo è facile come fare una crema, basta dotarsi di un condizionante come l’esterquat.
  7. Un attivo per la pelle. Il miracoloso gel di acido ialuronico, da usare anche da solo come anti-age, ma anche bisabololo (in particolare per il contorno occhi), allantoina o coenzima q10 (potente antirughe).
  8. Un attivo per i capelliPantenoloinulina e/o proteine della seta (o del grano o del latte) sono utili per i balsami, ma anche per prodotti per viso e corpo in quanto ricostituenti, protettivi e idratanti.
  9. Un gelificante. Agisce insieme all’emulsionante per dare corpo, stabilità e texture alla crema, il livello base è una versatile gomma xantana adatta a tutte le preparazioni.
  10. La glicerina. Si può inserire in tutte le ricette per aumentare il potere idratante e umettante, ma è anche utile per creare estratti idroglicerinati fai da te. E costa poco.
  11. Un modificatore di phAcido lattico (o citrico) per abbassare il ph + soluzione di soda caustica per alzarlo, sono indispensabili insieme alle cartine ph per garantire la sicurezza del prodotto che vi spalmerete.
  12. Un conservante. Indispensabile per creare prodotti di livello professionale che durino più di pochi giorni, evita la formazione di batteri e muffe.

LINK

Come vedete tutti i prodotti di cui mi rifornisco sono di flowertales

Qualità eccelsa, molta varietà non solo di materie prime ma di attivi e accessori. Le spedizioni sono rapide e sicure perché gli imballaggi sono atti alla perfezione.

Quindi che aspettate? date un occhio al sito e cominciate lo spignatto.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!