Occhi incappucciati

Come valorizzarli e aprire lo sguardo.

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo di occhi incappucciati e di come valorizzarli col makeup.

Penso che conoscere la forma dei propri occhi sia un ottimo punto di partenza per capire quale sia il makeup occhi ideale. Gli occhi incappucciati sono semplici da individuare. Moltissime star li possiedono, come Jessica BielBlake LivelyRenée Zellweger e altre ancora. Con questo tipo di occhi lo sguardo risulta naturalmente profondo, femminile e ammaliante, ma potrebbe essere difficile capire quale makeup lo mette maggiormente in risalto. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come truccare gli occhi incappucciati, con tanti consiglisuggerimenti e gli errori da evitare per creare favolosi makeup che sappiano valorizzarli! Questo post fa proprio al caso vostro? Allora iniziamo subito!

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PIÙ COMUNI DEGLI OCCHI INCAPPUCCIATI?

Gli occhi incappucciati sono abbastanza semplici da individuare a patto di non confonderli con quelli infossati.

cliomakeup-trucco-occhi-incappucciati-1-forma-occhi

In realtà la distinzione è piuttosto semplice. L’occhio incappucciato presenta uno strato di pelle che si “appoggia” sopra la palpebra mobile, formando appunto una sorta di “cappuccio” e rendendola quasi invisibile soprattutto quando gli occhi sono aperti o mentre si ride. Questo tipo di occhio può essere così dalla nascita oppure può presentarsi con l’avanzare dell’età a causa del cedimento della pelle.

cliomakeup-trucco-occhi-incappucciati-piega-occhio

Negli occhi infossati invece la palpebra mobile è notevolmente infossata rispetto all’arcata sopracciliare che risulta prominente.

cliomakeup-trucco-occhi-incappucciati-5-occhi-infossati

CON GLI OCCHI INCAPPUCCIATI LE SOPRACCIGLIA RISULTANO SEMPRE IN PRIMO PIANO

Il “punto debole” dell’occhio incappucciato è proprio l’assenza quasi totale di palpebra mobile visibile che quindi non può essere messa in evidenza tramite il makeup.

cliomakeup-trucco-occhi-incappucciati-6-karliekloss

Al contrario le sopracciglia risultano essere sempre in primo piano, quindi mi raccomando bellezze, dovete prendervene particolarmente cura. Un ottimo trucchetto per far apparire lo sguardo più aperto è quello di enfatizzare l’arcata che le sopracciglia hanno naturalmente togliendo qualche peletto strategico, in modo tale che questa appaia più chiara e distinta.

UN SEGRETO PER DIMINUIRE “L’EFFETTO INCAPPUCCIATO”  È QUELLO DI METTERE IN RISALTO LE CIGLIA

Se amate i makeup semplici e chic vi consiglio di puntare sulle ciglia, mettendole in risalto con un mascara allungante e volumizzante. Se invece volete osare potete applicare direttamente un bel paio di ciglia finte, come fanno la maggior parte delle star con occhi incappucciati.

cliomakeup-trucco-occhi-incappucciati-11-HaydenPanettiere

Il resto dell’occhio potete lasciarlo piuttosto al naturale, creando un punto luce strategico sotto l’arcata sopracciliare. Per dare un tocco di colore al resto del makeup potete optare per un bel rossetto da una nuance vivace e accesa per un trucco da giorno, più scura e intensa per un trucco da sera.

I TRUCCHI SFUMATI SONO PERFETTI SUGLI OCCHI INCAPUCCIATI, PRIMI TRA TUTTI GLI SMOKEY EYES

Con questo tipo di occhio il cat eye e le linee definite proprio non si sposano, ma sono molto meglio invece i makeup molto sfumati.

cliomakeup-trucco-occhi-incappucciati-2-linee-definite
cliomakeup-trucco-occhi-incappucciati-3-differenze

Via libera quindi allo smokey eyes, il makeup senza tempo tornato tra l’altro molto in voga per questa stagione. Il trucchetto sta nello sfumare gli ombretti appena sopra la piega dell’occhio, spingendosi leggermente sull’osso oculare.

Upside down make up per occhi incappucciati

L‘Upside Down è un make up molto utilizzato dalle persone che hanno occhi piccoli o incappucciati. La tecnica prevede l’utilizzo di finish brillanti, iridescenti e luminosi lungo la rima inferiore in modo da far apparire l’occhio più grande. Il sistema migliore per scegliere bene il colore è quello di utilizzare tonalità vicine a quelle dell’iride oppure che riescono a creare un bel contrasto. Gli occhi azzurri, ad esempio, oltre alle tonalità fredde come azzurro, celeste e blu, possono optare per oro e bronzo.up-side-down

Le ragazze con gli occhi verdi possono utilizzare tonalità verdi, viola e marroni. Gli occhi scuri possono invece puntare sul contrasto strong con il rosso, il rosa, l’azzurro e il verde. Il colore marrone si abbina con qualsiasi tonalità perciò è possibile sbizzarrirsi con la fantasia. L’unica attenzione è nel lasciare il trucco pressoché naturale nella parte restante del viso, evitando di utilizzare ombretti sulla palpebra superiore, eyeliner, matite o qualsiasi altro prodotto che potrebbe distogliere l’attenzione dalla parte bassa del makeup e dal risultato finale. Anche le labbra devono essere messe in evidenza con nuance luminose, sui toni del rosato o del nude mentre per le guance meglio limitarsi al blush, in stick on in polvere, o puntare sull’ highlighting, che non guasta mai.

Io bellezze spero che parlare dei trucchetti per valorizzare gli occhi incappucciati vi sia stato utile.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!