Limone per uso cosmetico

Buongioooorno bellezze!E buona domenica a tutte…oggi,per l’appuntamento con lo spigntatto,voglio parlarvi del limone per uso cosmetico e delle sue fantastiche proprietà…sì,fantastiche ed efficacissime tanto da essere considerato un vero e proprio farmaco naturale.

limone

Ma cominciamo a vederne le proprietà nel dettaglio.

LIMONE E PROPRIETà

Il limone è il frutto di una pianta proveniente dal lontano Oriente. La descrizione delle sue proprietà si può ritrovare nei testi antichi di medicina indiani del terzo millennio a.C. dove viene denominato frutto purificatore dell’alito. Dall’India il limone si diffuse in Cina e nell’Asia Sudoccidentale. La coltivazione si propagò in Mesopotamia e da quelle regioni il popolo ebraico la importò fino in Palestina. I Greci lo consideravano simbolo di fecondità e lo usavano durante le cerimonie nuziali.

Secondo antiche leggende Giunone aveva portato in dote a Giove alcune piante dai cui rami pendevano frutti splendenti come l’oro. Giove li trasportò in un’isola del grande Oceano, nel magico giardino delle Ninfe Esperidi. Da cui il solare frutto degli agrumi prese nome Esperidio. Ercole riuscì ad entrare nel giardino e a donare agli uomini i frutti magici.

Le leggende raccontano di frutti dalle proprietà divine: dai poteri antivenefici. Per questo venivano consumati in segreto dai condannati a morte per salvarsi dai morsi velenosi di terribili aspidi. Il poeta Virgilio narra della magica mela della Media che salvava dagli avvelenamenti di matrigne malvagie. I Romani avevano conosciuto il limone durante la loro espansione in Persia, ma ne fecero uso solo dopo la sua diffusione in Spagna e il Italia meridionale ad opera degli Arabi. Ancora oggi il suo nome scientifico Citrus Medica o Agrume della Media (antico nome della Persia) ricorda il suo luogo d’origine: l’attuale Iran. A partire dal X secolo d.C. si utilizzò frequentemente come medicinale: contro la febbre, contro la nausea, contro le pestilenze e lo scorbuto, la malattia che colpiva i marinai. Infine la completa diffusione del frutto in Europa si deve ai Crociati che dall’Oriente lo importarono con il nome Limun.

Grazie alle sue straordinarie proprietà è considerato un vero e proprio farmaco naturale oltre che un alimento. Basti citare la sua azione fluidificante e purificatrice sul sangue. I componenti acidi del suo succo hanno un’intensa azione batteriologica e gli effetti della vitamina C rafforzano le nostre difese naturali. Il limone ha proprietà digestive, dissetanti, rinfrescanti ma è anche aromatizzante, antireumatico e ipotensivo.

Il suo contenuto vitaminico (C-A-B12-P) contribuisce alla difesa delle ossa, agevola la fissazione del calcio e favorisce l‘integrità dei capillari, oltre ad essere un buon supporto per le diete dimagranti grazie alla sua funzione diuretiche. Per questo ed altro ancora, ci aiuta a mantenerci in forma: la sua assunzione aumenta il tasso di riserva alcalina corporea contribuendo positivamente a ridurre sui processi di invecchiamento e contro gli stati artritici e reumatici. Un apporto moderato riattiva le funzioni di «pulizia» del nostro organismo.

Ma in cosmesi?

USI DEL LIMONE-RICETTINE!

  • Come disinfettante naturale: se siete in viaggio e non avete a portata di mano un disinfettante per le mani ecco il rimedio!Procuratevi una scorza di limone e usatene il succo per disinfettare le mani.E se siete in viaggio e avete mangiato qualcosa che vi ha procurato una forte acidità gastrica?Non c’è problema,ordinate una tisana calmante con il succo di mezzo limone…una bomba.
  • collirio naturale:avete gli occhi irritati causa allergie o cloro delle piscine?Niente di melgio che unire 8 gocce di olio essenziale di limone in 50 ml di acqua distillata e procedere ad impacchi con un batuffolo di cotone o con i doschetti di cotone.

Ma il limone è un grandissimo alleato della nostra pelle…soprattutto di chi ha la pelle impura,grassa o con tendenza acneica proprio per le sue proprietà astringenti.Utilissimo,quindiper curare brufoli,punti neri e pori dilatati,per sbiancare e curare le cicatrici da post acne,come tonico astringente.Inoltre,stimola la produzione di elastina e collagene,utilissimo per distendere la pelle e renderla naturalmente soda.

RICETTE  DI BELLEZZA

  • PURIFICANTE E SCHIARENTE:mescolate due cucchiaini di miele,due di yogurt bianco e due di succo e polpa di limone.Spalmate la maschera sul viso e lasciate agire per massimo 15′,anche 10′.Il limone è motlo atringente e potrebbe irritare la pelle.Non esageratemai con i tempi di posa.Sciacquate con acqua tiepida.
  • IDRATANTE(utile anche per guarire le cicatrici):versate in una ciotolina il succo di limone e qualche cucchiaino di miele,quanto basta per ottenere una cremina che andrete a spalmare sul vostro viso.Posa sempre di massimo 15′ e risciacquo.
  • ANTI-BRUFOLI:montate a neve un albume d’uovo,versate il succo di un limone e mescolate.Stendete la maschera sulla pelle e lasciate agire,prima di eliminarla cn acqua tiepida,per 10′.
  • ANTIFORFORA:mescolate il succo di limone in un bicchiere riempito di olio d’oliva.Vesratelo in un contenitore e utilizzatelo sul cuoio capelluto due volte a settimana.
  • PER CAPELLI GRASSI:basta versare qualche goccia di succo di limone nello shampoo che usate abitualmente(se naturale meglio) e lavare i capelli.
  • SBIANCANTE PER DENTI:spremete il succo di mezzo limone in un bicchiere e aggiungete 1 cucchiaino di bicarbonato.Mescolate e applicate sui denti.Non usatelo però troppo spesso perchè l’azione abrasiva del limone può rovinare lo smalto dei denti.
  • CONTORNO OCCHI:fate degli impacchi nella zona del contorno occhi con l’olio essenziale di limone,NON con il succo.Applicatelo la sera prima di andare a letto e mssaggiate la zona da trattare.
  • RINFORZANTE PER LE UNGHIE FRAGILI:fate semplicemente delgi impacchi con il limone da tenere in posa per qualche minuto

RICORDATE che il limone aiuta a schiarire la macchie della pelle dovute all’età.Massaggiate le mani con il limone e vedrete i risultati:)










Precedente Elegant nail art Successivo Lady futura