Impasto per mehndi homemade

Bunogioooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare un impasto per mehndi homemade, i bellissimi tatuaggi all’hénné.

Il kit per tatuaggi all’hennè

Ecco in cosa consiste il nostro kit per tatuaggi all’henné fatti in casa

  • Henné in polvere, da comprare in erboristeria
  • Contenitore
  • Cucchiaio
  • Succo di limone o acqua calda
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Applicatore di tatuaggi all’henné o in alternativa un sacchetto di plastica resistente, come quelli dell’insalata
  • Olio d’oliva
  • Cotton fioc
  • Facoltativo: due o tre gocce di olio essenziale molto puro

In alcuni negozi, comunque, sono in vendita dei kit per fare i tatuaggi all’henné già completi di tutto.

La procedura per fare al meglio il tatuaggio all’henné

Vediamo ora il procedimento per fare l’impasto e successivamente il tatuaggio all’henné fai-da-te.

  • Innanzitutto prendete il contenitore e unite i due cucchiai di henné in polvere con l’acqua calda o il limone, a seconda della vostra scelta.
  • Mescolate finché l’impasto non abbia raggiunto una consistenza abbastanza densa, come quella del puré per intenderci.
  • Inserite lo zucchero e fate riposare l’impasto in un posto caldo.

Il tempo di riposo può variare dalle quattro ore a una notte completa, ovviamente più tempo sarà trascorso maggior colore sarà stato rilasciato dall’henné, più “colorato” sarà il nostro tatuaggio.

  • Mescolate ancora fino a raggiungere una consistenza cremosa, ma non troppo.
  • Trascorso il tempo di posa della tinta all’henné, inserite le gocce di olio essenziale ma prima provate con una piccola quantità diluita sulla pelle. Se avete un’epidermide sensibile, potete saltare questo passaggio.
  • Lasciate quindi l’impasto per tatuaggi all’henné riposare ancora qualche ora.

Come si fa (e si progetta) il disegno del tatuaggio all’hennè

Una volta che l’impasto è pronto, è il momento di procedere con il nostro tatuaggio all’henné fatto in casa. Se avete con voi l’applicatore di tatuaggi all’henné inseriteci dentro il composto e procedete con il disegno, precedentemente scelto. Magari prima di cominciare subito fate qualche prova, per prenderci la mano.

Se non avete l’applicatore potete usare anche una sacchettino da pasticcere per decorare i dolci con punta finissima, o in alternativa il sacchetto di plastica elencato fra gli ingredienti. Basterà semplicemente inserire l’henné, arrotolarlo come un cono e poi bucare la parte appuntita, ed ecco il nostro “sac a pouche” per farci il tatuaggio all’henné.

Durante il disegno del tatuaggio aiutiamoci con un cotton fioc bagnato con acqua calda, per eliminare subito eventuali sbavature: per le parti più piccole del disegno, o che richiedono maggiore precisione, possiamo intingere uno stuzzicadenti nella tinta e usarlo per disegnare. Una volta terminato il disegno del tatuaggio, facciamolo riposare per qualche tempo, dopo averlo deterso con dell’olio d’oliva, utile anche a idratare la pelle.

Il tempo di posa del tatuaggio all’henné è variabile: ovviamente, più lo lasceremo “in pace”, più potrà durare. Per proteggerlo, avvolgiamolo dapprima con lo scottex, e poi evitiamo di bagnarlo per almeno un paio di giorni, aiutandoci con una pellicola trasparente. Al mare, invece, copriamolo con abbondante crema protettiva.

Qualche curiosità

Il significato

Se sei curiosa di conoscere il significato dei tatuaggi all’henné nella storia, in quelle forme magnificenti che adornano le donne orientali, ecco cosa c’è da sapere.

tatuaggi all’henné per le spose indiane non hanno solo un significato a seconda del tema, ma la preparazione stessa del Mehndi ha un suo preciso scopo. Prima del matrimonio, infatti, questo rito è molto importante e coinvolge molti membri della comunità. Mentre la più anziana ed esperta si occupa infatti della decorazione della sposa attraverso i tatuaggi all’henné, le altre condividono con lei tutti i loro saperi sulla vita matrimoniale, per farla arrivare preparata al talamo nuziale.

L’henné stesso è regalato alla sposa dal suo futuro marito, come segno benaugurante. Pertanto più il tatuaggio è ampio e complesso, più tempo sarà durata la sua realizzazione e di conseguenza più cose la sposa avrà imparato. Il significato dei disegni di un tatuaggio all’henné dipende poi dalle forme: gli occhi servono a tenere lontano il malocchio, mentre le decorazioni a scacchiera richiamano i giochi delle possibilità e del futuro, augurando alle spose ogni bene per la loro nuova vita nuziale.

I disegni di uccelli indicano un rapporto fra terra e cielo, mentre il pavone rappresenta la bellezza. Il cigno è portatore infine di successo, mentre i triangoli rappresentano la trinità divina composta da Brahma, Shiva e Vishnu. Un’altra credenza indiana infine dice che più brillante e intenso e il colore dell’henné del tatuaggio, migliore sarà il rapporto fra suocera e nuora.

E allora, pronte per realizzare anche voi un impasto per mehndi homemade?

Iscrivetevi al blog qui

Seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!