Halloween makeup

Il mio halloween look 2023.

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro semplicemente il mio halloween makeup.

Halloween

Ieri era il 31 ottobre, una delle mie feste preferite: Halloween. E sì, lo so che non appartiene alla tradizione americana ma mi è sempre piaciuta d morire. E, ovviamente, ho sempre cercato di realizzare dei makeup a tema: a volte più classici altre, e lo è la maggior parte, molto molto originali.

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio cos’è halloween.

Halloween: il significato

La notte del 31 ottobre è avvolta da un’atmosfera magica e misteriosa: è la celebrazione di Halloween, una festa dai tratti enigmatici e dalle radici antiche che ha una profonda connessione con le festività religiose cristiane e con le tradizioni pagane.

Dal significato di All Hallows’ Eve alle sue origini che si intrecciano con le credenze celtiche, romane e cristiane, fino alla diffusione in terre lontane come gli Stati Uniti d’America, ecco come siamo passati dal Samhain celtico alle celebrazioni romane dei morti, fino alla commemorazione dei martiri attraverso la fusione delle tradizioni nel corso dei secoli.

È la storia di come differenti influenze culturali abbiano reso Halloween un evento affascinante, misterioso e ricco di simboli.

HALLOWEEN SIGNIFICATO E ORIGINI

—  

La notte dell’ultimo di ottobre è una festa che precede di poco la celebrazione cristiana di Ognissanti, e non è un caso.

Il termine Halloween infatti è in realtà una contrazione di “All Hallows’ Eve”, che significa letteralmente  “la sera di tutti i santi”.

È la vigilia di Ognissanti che si celebra il 1 novembre, seguita dal Giorno dei Morti il 2 novembre. Questi tre giorni, noti come Allhallowtide, sono dedicati ai santi e alle preghiere per le anime che devono ancora raggiungere il paradiso.

Molte credenze e pratiche cristiane, con veglie notturne simili a quelle che si tenevano per altre festività cristiane importanti.

Tuttavia, l’origine di Ognissanti non è esclusivamente cristiana. La data si collega anche a festività pagane come le celebrazioni romane dei morti o come il Samhain celtico, sebbene alcuni studiosi rifuggano questa tesi.

OPINIONI CONTRASTANTI-halloween makeup

—  

Diverse teorie tentano di spiegare l’assegnazione dell’Ognissanti al 1 novembre e il suo legame con le antiche celebrazioni.

Mentre alcuni esperti collegano questa scelta all’influenza del Samhain celtico, altri sottolineano che la ratifica ufficiale di Gregorio IV non fa menzione della soppressione di riti pagani preesistenti.

Secondo alcune ipotesi, la festa potrebbe essere stata spostata per motivi pratici, come l’afflusso estivo di pellegrini a Roma, e l’incapacità da parte della città di ospitarli in estate a causa della febbre romana.

Altri studiosi suggeriscono invece che la data sia stata adottata dalla metà dell’VIII secolo in Inghilterra e Irlanda, già convertite al cattolicesimo.

Halloween

I SIMBOLI DI HALLOWEEN-halloween makeup

—  

Secondo la cultura celtica, il 31 ottobre era il giorno in cui si celebrava il capodanno, chiamato Samhain. In questa notte, si credeva che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero, permettendo agli spiriti di vagare sulla terra.

Per placare le anime dei defunti e propiziare il nuovo anno, i celti accendevano quindi fuochi sacri, indossavano maschere e offrivano cibo e bevande agli dei.

Con la conquista romana delle terre celtiche, la festa di Samhain si fuse con due feste romane: Feralia, dedicata ai morti, e Pomona, dedicata alla dea delle mele e dei frutti.

Da qui derivano alcuni simboli tipici di Halloween, come le zucche intagliate e le mele caramellate.

Con la diffusione del cristianesimo, la Chiesa cercò di sostituire le antiche tradizioni pagane con quelle cristiane, stabilendo che il 1° novembre fosse il giorno dedicato a tutti i santi e il 2 novembre quello dedicato a tutti i defunti.

Tuttavia, alcune usanze pagane sopravvissero e si mescolarono con quelle cristiane, dando origine alla festa di Halloween come la conosciamo oggi.

Halloween

LA DIFFUSIONE NEGLI USA E IN ITALIA

—  

Negli Stati Uniti, Halloween ha una storia che risale agli immigrati irlandesi che portarono con sé le loro credenze e i costumi nel XIX secolo.

Qui, la festa è stata arricchita da case decorate con ragnatele e fantasmibambini travestiti da mostri che chiedevano “dolcetto o scherzetto”.

Negli ultimi anni, Halloween si è diffusa anche in altre parti del mondo, inclusa l’Italia.

Nel nostro Paese, Ognissanti è tradizionalmente festeggiato con pietanze come i “dolci dei morti,” e in alcune regioni si lasciava un pasto fuori per gli spiriti degli antenati.

Negli Stati Uniti, alcune comunità cajun tenevano messe notturne nei cimiteri la notte di Halloween.

In altre regioni, la festa iniziò a diffondersi solo dopo l’immigrazione di massa irlandese e scozzese nel XIX secolo.

Quella che un tempo era una festività domestica divenne così un evento popolare, celebrato da persone di diverse estrazioni sociali ed etniche.

L’influenza americana ha poi portato queste tradizioni in tutto il mondo, trasformando Halloween in una festa con radici profonde ma al contempo aperta a diverse culture.

Ma ecco il mio Halloween makeup

Io spero che il look vi piaccia.

Iscrivetevi al blog qui

Seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!