CREMA IDRATANTE PELLE SECCA

Crema per mani riparatrice e anti-age fai da te - Trucchi di casa | Crema  per la pelle, Creme viso, Creme viso migliori

TUTTO QUELLO CHE CI VUOLE PER RIGENERARE LA NOSTRA PELLE DOPO L’ESPOSIZIONE AL SOLE.

Buongioooorno bellezze! Oggi vediamo come fare una crema idratante pelle secca per rigenerare la pelle dopo le esposizioni l sole e per idratarla al meglio dopo le vacanze.

Crema viso fatta in casa per pelle secca: ingredienti

Per trattare questa tipologia di Pelle, un ingrediente particolarmente efficace è la Cera d’Api, perché blocca l’umidità della cute, aiuta a nutrire le cellule e la protegge da tutti i danni provocati dagli agenti atmosferici.


Crea infatti un film protettivo sullo strato corneo dell’epidermide, ne risana e riequilibra la normale parte lipidica, e permette così alla pelle di riacquistare la sua naturale funzione di barriera protettiva.

La Cera d’Api, inoltre, ha un’efficace azione lenitiva e riparatrice grazie all’elevata presenza di Vitamina A e di conseguenza aiuta a ridurre quelle fastidiose sensazioni di prurito che spesso hanno proprio coloro che soffrono di Pelle Secca.

Un altro ingrediente di questa Crema viso, è l’Olio di Mandorle dolci. Questo olio viene estratto con spremitura a freddo, dai semi maturi della pianta chiamata in latino Prunus Amygdalus Dulcis.

La spremitura a freddo è un processo che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà funzionali del frutto.


Sulla Pelle Secca svolge un’azione emolliente, idratante e nutriente, prevenendo rughe e invecchiamento cutaneo. Con un trattamento giornaliero, rende la cute del viso setosa e vellutata, regalandogli tonicità e freschezza.

L’ultimo ingrediente è il Burro di Karité, ricavato dalle noci di una pianta chiamata Vitellaria Paradoxa (nota anche come Albero della giovinezza) , diffusa negli aridi paesaggi della savana sub-sahariana africana.

Ricco di Vitamine A , E ed F, vitamine essenziali per il buon equilibrio cutaneo, viene utilizzato per le sue proprietà riparatrici, protettive, nutrienti, elasticizzanti, idratanti ed antinfiammatorie, rendendolo ideale per la cura della Pelle Secca.

L’Olio Essenziale di Ylang Ylang che dà alla crema un buonissima profumazione, è un elisir per la Pelle secca e screpolata e la rende morbida e vellutata.

La Ricetta

Ingredienti per un vasetto da 50 ml:

  • 16 g di Acqua distillata
  • 25 g di Olio di Mandorle dolci
  • 5 g di Burro di Karité
  • 4 g di Cera d’Api
  • 10 gocce di Olio Essenziale di Ylang Ylang

Crema viso fatta in casa per pelle secca: preparazione

Mettere in un pentolino 4 g di cera d’api (io l’acquisto qui) e 5 g di Burro di Karité (io l’acquisto qui). Aggiungere 25 g di Olio di Mandorle dolci (io l’acquisto qui). Scaldare tutto a bagnomaria fino a completo scioglimento. A scioglimento completato, togliere dal bagnomaria e mettere il pentolino in un recipiente con acqua fredda (bagnomaria a freddo) e mescolare il tutto con una frusta elettrica. Aggiungere goccia a goccia i 16 g di acqua distillata, mentre si continua a mescolare con la frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza cremosa (dopo circa 5/6 minuti). Aggiungere 10 gocce di Olio Essenziale di Ylang Ylang . Rimescolare il tutto con la frusta elettrica per 2 minuti. Togliere dal bagnomaria a freddo e con l’aiuto di una spatola, trasferire il composto in un vasetto cosmetico.


Come si usa

Applicare una piccolissima quantità sul viso e massaggiare fino a completo assorbimento.

e allora, che ne dite di provare? ‘ facile e favolosa davvero. La vostra pelle sarà riparata, idratata, rigenerata.

Se non volete usare solo olio di mandorle dolci, potete dimezzare la dose e aggiungere l’olio di avocado o di canapa( che è anche un potente antiage) per l’altra metà.

Inoltre, potete, a freddo (quindi a fine preparazione), aggiungere qualche attivo specifico per pelli secche idratante . Tutti gli attivi li trovate qui.

Io spero chela mia crema idratante peòòe secca vi sia stata utile.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!