Capelli sottili

Consigli e tagli giusti

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo di capelli sottili e dei tagli più adatti a questo tipo di capello.

Lo spessore dei capelli dipende in primo luogo da fattori genetici ed ereditari che variano da persona a persona. Talvolta, però, anche cause esterne possono contribuire a indebolirli: sbalzi ormonali, abuso di medicinali, alimentazione non corretta.

Tutti i tipi di capelli sono composti da tre strati: il midollo, che è la parte più interna; la corteccia, ovvero la fascia mediana e la cuticola, cioè il rivestimento più esterno.

In caso di capelli fini, la corteccia si presenta molto sottile ed è per questo motivo che i capelli tendono a spezzarsi più facilmente rispetto a capelli con una corteccia più robusta.

I capelli fini sono indubbiamente più fragili e sensibili agli agenti atmosferici e cosmetici ed è necessario prendersene cura con trattamenti specifici, protettivi sia per il fusto che per la cute. Vediamo insieme quali sono le precauzioni e i trattamenti più efficaci per i capelli fini e sottili.

CAUSE

Le principali cause dei capelli fini sono:

  • Predisposizione genetica;
  • Stress psicologico;
  • Trattamenti aggressivi;
  • Assunzione di alcuni farmaci.

Oltre al fattore ereditario, spesso i capelli troppo fini e fragili sono sintomo di stress psicologico che produce un gran quantitativo di radicali liberi. Non solo, anche fattori stressanti esterni, quali tinture chimiche, piastra e phon bollente possono gravare sulle fibre dei capelli, indebolendoli.

Anche l’assunzione di alcuni farmaci contribuisce a rendere i capelli più fragili e, in questo caso, sarebbe opportuno rivolgersi a un Medico per modulare i quantitativi di medicine da assumere e valutare un’eventuale assunzione di integratori che possano fornire un apporto vitaminico che bilanci e vada a rinforzare la chioma.

Rimedi per i capelli fini

Oltre al taglio giusto, per donare maggior volume e corpo ai capelli più fini, puoi intervenire anche con accorgimenti e rimedi, sia a livello alimentare che a livello di detersione.

1. Segui un’alimentazione sana

Senza dubbio, un regime alimentare bilanciato e variato è alla base della salute dei capelli: proteine, vitamine e minerali, soprattutto il ferro, oltre a rame e zinco sono fondamentali per mantenere il fusto dei capelli più resistente.

2. Scegli detergenti delicati ed energizzanti

Per quanto riguarda la detersione, per dare nuova vita e respiro al cuoio capelluto e a capelli fini, fragili e opachi ti conviene puntare su trattamenti energizzanti mirati a rimpolpare i capelli dalla radice alle punte.

Il primo step per affrontare il problema è idratarli in profondità con prodotti nutrienti. Puoi ricorrere a trattamenti specifici anticrespo che aiutano a creare una barriera protettiva, sia per il fusto nella sua interezza sia per le singole cuticole. Molto importante è l’utilizzo di prodotti che detergano i capelli per affinità e che siano privi di sostanze tensioattive, SLES, SLS e parabeni.

Ricorda, quando lavi i capelli, di prestare attenzione alla temperatura dellacqua che non deve essere mai troppo calda: l’ideale è un getto delicato e tiepido.

Buona abitudine è tamponare i capelli delicatamente prima di usare il phon; il consiglio è di lasciarli asciugare un pochino all’aria o comunque avvolti da un asciugamano leggero in modo da non sottoporli subito all’aria calda.

3. Asciuga i tuoi capelli con dolcezza

Anche pettinare i capelli nel modo giusto è importante: l’ideale per districare capelli fini è il pettine di legno che evita l’effetto elettricità. Se vuoi dare volume alla piega utilizza una spazzola rotonda e sempre un phon ad aria tiepida.

Consiglio utile: prova ad alternare getti di aria fredda e tiepida su tutta la chioma e su ogni ciocca, in modo tale da chiudere le cuticole, preservandole.

TAGLI GIUSTI E TRENDY

Non tutti i tagli e le acconciature sanno valorizzare i capelli fini. Anche se potrebbe sembrare giusto il contrario, è meglio evitare le scalature eccessive e le sfilature che tendono a “svuotare” la chioma.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-4-emma-roberts

I tagli scalati però non sono del tutto banditi. Una scalatura delicata e ben equilibrata dona un effetto pieno e movimentato all’intera chioma. Il segreto sta nell’eseguire le scalature nella parte alta della testa e/o nella parte posteriore.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-7-michelle-williams

Se amate la frangia meglio optare per quelle a tendina che incorniciano il volto. Le frange troppo piene invece tendono ad appiattire ulteriormente i capelli, facendoli apparire ancora più fini e sottili.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-4-emma-roberts5-dakota-johnson

Uno dei tagli che meglio valorizza i capelli sottili è sicuramente il bob, molto amato e sfoggiato negli ultimi anni. L’ideale, in particolare per chi ha i capelli molto lisci, è un carrè alla pari, quasi geometrico.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-8-irina

Se volete creare un effetto ancora più voluminoso potete optare per il bob arrotondato, capace di donare pienezza all’intera chioma. Vi basterà utilizzare una spazzola di diametro medio-piccolo da utilizzare per modellare e arrotondare le punte.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-6-claire-danes

Se avete i capelli fini, ma non amate i tagli troppo corti o cortissimi, potete declinare il bob in un long bob, con una lunghezza mediaal massimo fino alle spalle. È infatti vero che per le chiome fini sono più indicati i tagli corti, ma le capigliature medie non sono da escludere del tutto.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-3-longbob

I PIXIE CUT PRATICI E SEXY DONANO ALL’INTERO LOOK MOLTA PERSONALITÀ

Se preferite i capelli corti vi consigliamo di puntare sui tagli cortissimi, in particolare i pixie cut dallo stile contemporaneo e molto sexy.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-12-pixie-cut

Il pixie cut più di tendenza per la primavera-estate è quello cortissimo con sfilature ben bilanciate. Il tocco glam rock che non guasta mai? Un ciuffo laterale o una frangetta di derivazione Sixties.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-11-emilia-clarke

Di pixie cut ne esistono diverse varianti, da scegliere in base ai propri gusti e anche, per esempio, alla forma del viso. Uno dei segreti degli esperti del settore è quello di lasciare la parte superiore un po’ più lunga in modo da creare maggiore volume.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-13-ginnifer-goodwin

SE AMATE I TAGLI ORIGINALI POTETE OPTARE PER IL BOWL CUT

La moda delle ultime stagioni ha riportato in auge i bowl cut, ovvero i tagli a scodella, tanto in voga negli anni ’60, ma rivisitati oggi in chiave urban chic.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-14-bowl-cut

Questo tipo di taglio è destinato a far impazzire le amanti dei tagli più corti, come appunto i pixie cut e gli short bob. I bowl cut sono particolarmente indicati per chi ha i capelli fini, mentre sarebbero da evitare per chi ha chiome troppo voluminose.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-15-tagli-scodella

Il classico taglio a scodella che andava molto di moda negli anni ’60 viene oggi rivisitato con ciuffi folti e bombati che possono fungere da frangia piena e voluminosa, un tocco glam-chic molto sofisticato.

LE ACCONCIATURE MORBIDE E WAVY APPAIONO SEMPRE PIÙ VOLUMINOSE RISPETTO AI CAPELLI LISCI

Chi ha i capelli fini e piatti molto probabilmente sarà tentata di asciugarli mantenendoli molto lisci. In realtà gli esperti del settore consigliano di creare degli styling movimentati, con onde non troppo strutturate, ma naturali e delicate.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-2-messy-style

Via Pinterest

In alternativa potete anche optare per il messy style, ovvero lo “spettinato fashion” diventato uno dei trend più amati degli ultimi anni. Si tratta infatti di un ottimo espediente per dare maggiore volume alla chioma, facendola apparire folta e vaporosa.

cliomakeup-tagli-acconciature-capelli-fini-16-messy-style

E voi, quale talgio preferite?

Io spero che i miei consigli sui capelli sottili vi sia stato d’aiuto.

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

alla prossima bellezze!!!