Burrocacao fai da te

Buongiooorno bellezze! Vi scrivo con la compagnia di un bel temporale last minute…e vabbè:)) Cerco di tenervi compagnia con un post dedicato al burrocacao fai da te.

come-fare-stick-labbra

No tranquille,non è impossibile autorodurre non soltanto maschere ma anche creme e make up…serve soltanto una buona dose di pazienza e gli ingredienti giusti e voi lo sapete,io cerco sempre di realizzare qualcosa di semplice con ingredienti facilmente reperibili.

Il burrocacao non è importante soltanto durante la stagione fredda per proteggere le labbra dal freddo ma è utilissimo anche d’estate per proteggerle dai raggi solari e dagli agenti atmosferici e comunque per rendere le labbra sempre morbide e…da baciare:))

Ecco alcune ricettine facili facili per farlo con le nostre dolci manine.ATTENZIONE:Accessorio indispensabile è un contenitore adatto per il vostro burrocacao.Potete utilizzare una piccola jar di vetro o utilizzare il cotnenitore stick del vostro vecchio burrocacao dopo averlo accuratamente lavato per togliere tutti iresidui di prodotto.Ma potete trovare i contenitori stick pronti all’uso per pochi euro anche online

RICETTINE

BURROCACAO AL KARITé (ricetta base)

E’ il burrocacao più semplice in assoluto.Diciamo che per realizzare i nostri burrocacao abbiamo bisogno di burro di karité e,a scelta(per quanto riguarda i burri),la cera d’api o di lime(più leggera) o il burro di cacao.Ma passiamo alla prima ricetta.

vi occorre:

2 cucchiaini di burro di karité e 4 gocce di un olio essenziale a vostra scelta per renderlo profumato o a seconda del vosro tipo di pelle.

Io acquisto il burro di karité purissimo e non raffinato su Naissence.E’ favoloso!!!

Non dovrete far altro che sciogliere il burro di karitè a bagnomaria.Quando è diventato liquido aggiungere le gocce di olio essenziale.Aspettare che si intiepidisca e versare il composto nel contenitore e aspettare che si rassodi.

BURROCACAO AL MIELE

E’ super nutriente,adatto per chi ha le labbra molto secche.Occorrente:

  • 2 cucchiaini di burro di karité
  • 2 cucchiaini di cera d’api(o di lime o burro di cacao che troverete in pasticceria)
  • 1 cucchiaino di miele
  • olio di jojoba(o un qualsiasi olio vegetale leggerissimo)

Fate sempre sciogliere a bagnomaria il burro di karté e la cera d’api insieme.Quando tutto sik sarà sciolto aggiungete il miele e l’olio di jojoba e lasciate intiepidire.Riempite il vostro contenitore o lo stick e aspettate che si rassodi.

BURROCACAO AL CIOCCOLATO

Un’idea molto golosa anche da regalare:)) .Occorrente:

  • 2 cucchiaini di burro di karité
  • 1 quadratino di cioccolato fondente(il più strong possibile)
  • 2 cucchiaini di cera d’api o di lime
  • olio essenziale alla vaniglia o semplcie aroma di vaniglia(facoltativo ma rende il tutto ancora più goloso)

Fate sciogliere a bagnomaria prima il quadratino di cioccolat,poi aggiungere la cera d’api e il burro di karité. Quando il tutto sarà sciolto e omogeneo versate le gocce di aroma alla vaniglia e mescolate bene.Versate nel contenitore da voi scelto e aspettate che si rassodi.

BURROCACAO ALLA CANNELLA

Occorrente:

  • 2 cucchiaini di burro di karité e altrettanti di cera d’api(o di lime o di burro di cacao)
  • 2 gocce di olio di mandorle dolci(o un qualsiasi altro olio vegetale leggero)
  • un pizzico di cannella in polvere
  • 1 goccia di olio essenziale di cannella(facoltativo)

Il procedimento è sempre lo stesso.Far sciogliere a bagnomaria il burro e la cera e aggiungere,una volta il composto sarà sciolto,la cannella in polvre e l’olio essenziale.Verso nel contenitore quando il tutto è tiepido e lscio raffreddare.

BURROCACAO ALLA VANIGLIA

Occorrente:

  • 5 gr di burro di cacao
  • 2 gr di burro di karité
  • 2 gr di cera di mimosa
  • 2 gocce di olio essenziale di vaniglia

Faccio sempre sciogliere i burri e la cera insieme a bagnomaria.Dopodichè aggiungo l’olio essenziale e,una volta tiepido il composto,verso nel contenitore e lascio raffreddare.

Come potete vedere,una volta imparato il procedimento potete realizzare tutti i burrocacao che volete di diversi gusti aggiungendo agli ingredienti base(burro e cera…ma può bastare anche solo il burro e un olio leggero)oli essenziali,spezie in polvere,camomilla.Alla prossima:))








Precedente Cattier Successivo TA-NUR