Balsamo e shampoo

sì, ma homemade

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare balsamo e shampoo in casa.

Paraffina, petrolati, additivi: gli shampoo e i balsami venduti nella grande distribuzione possono essere dannosi per la salute dei capelli e della cute. Ecco perché sarebbe meglio prendersene cura utilizzando prodotti “fai da te” che assicurano una resa di gran lunga migliore e fanno bene alla salute e all’ambiente.

Ecco allora tante preparazioni diverse per realizzare in casa shampoo e balsami “fai da te”, naturali ed ecosostenibili.

Shampoo per ogni tipo di capello

Se volete uno shampoo adatto a qualunque tipo di capello, potete utilizzare 50 grammi di sapone di Aleppo al 25% di olio di alloro che scioglierete, sminuzzato, in un pentolino con 200 ml di acqua fino a farlo sobbollire.

Quando si sarà formato un gel di colore verde, spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto. Aggiungete poi a seconda delle esigenze di ciascuno, o 50 ml di infuso di acqua e foglie di edera (in caso di capelli tinti o deboli), o 50 ml di acqua calda (per capelli normali), o 50 ml di infuso di camomilla (per lo shampoo dei bimbi), oppure 50 ml di infuso di acqua e 1 rametto di rosmarino (per chi soffra di calvizie).

Questo shampoo dura tre mesi e il risultato è assicurato.

Balsamo delicato

Una ricetta per un balsamo davvero delicato è quella che prevede l’utilizzo di 100 gr di olio di jojoba e 10 gr di aloe vera, mescolati insieme e poi massaggiati sui capelli bagnati. Non serve risciacquo: i vostri capelli appariranno subito più forti e soprattutto lucenti.

Per rigenerare la chioma

Usate l’olio di cocco per preparare una bella maschera.

Mischiate 2 cucchiai di olio di cocco, appunto, a 4 gocce di olio di jojoba e aggiungete anche 2 cucchiaini di miele se i vostri capelli sono secchi.

Poi applicate questa maschera sui capelli umidi, prima di fare lo shampoo.

Legate poi la chioma e lasciate agire l’impacco per dieci minuti; dopodiché lavate e alla fine adoperate un balsamo “fai da te”: i capelli tornano naturalmente morbidi.

Capelli grassi-shampoo

Chi ha i capelli grassi, può risolvere il problema con 2 cucchiai farina di ceci, unita a 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di salvia essiccata e qualche goccia di olio essenziale a scelta.

Mescolate tutti gli ingredienti insieme in un flacone e poi utilizzate l’amalgama come fosse un normale shampoo, distribuendola su tutta la lunghezza della chioma.

Questo shampoo riequilibra la produzione di sebo e combatte la perdita dei capelli.

Capelli secchi

Chi invece affronta il problema dei capelli secchi, può affidarsi al limone.

Frullate la buccia di un limone, il succo di una sua metà e un cetriolo pelato, fino ad ottenere una pasta omogenea che applicherete come fosse uno shampoo.

Esso farà da vero e proprio scrub ai vostri capelli ed eliminerà tutte le cellule morte.

E allora,, vi va di provare uno di questi balsamo e shampoo, rimedi naturali e super efficaci?

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!