Anguria

Buongioooorno bellezze! E bentornato caldo…oggi,per l’appuntamento con lo spignatto,parliamo di anguria.

Anguria: Bio Cosmetici per tutto il corpo

PROPRIETà

Ahhh che sensazione rinfrescante mangiare una fetta di anguria durante un pomeriggio caldo…o la sera per un after dinner….tanti i cockatil,i centrifugati,le bevande a base di questo meraviglisoo frutto. Ma è davvero solo e soltanto acqua?

L’anguria è un frutto davvero straordinario e ricco di proprietà. Per il 90% l’anguria è composta da acqua ed è anche enormemente ricca di Licopene, che ne determina il caratteristico colore rosso. Il Licopene (contenuto in grossa quantità anche nei pomodori) è una sostanza altamente antiossidante e dunque utile nella prevenzione dei tumori e valido alleato nel contrastare la formazione dei radicali liberi:

Oltre all’acqua, l’anguria, contiene anche una grossa quantità di fibre minerali quali FOSFORO, CALCIO,SODIO, POTASSIO e FERRO, utilissimi per sconfiggere il senso di spossatezza dovuto al caldo. Contiene anche VITAMINA A,C,B2,B1 e PP.

L’anguria, oltre ad essere molto appetitosa, vi potrà stupire per la capacità di mantenere la pelle fresca, luminosa ed idratata. Gli OMEGA 6 e 9  contenuti nei semi dell’anguria sono grassi essenziali in grado di penetrare rapidamente la pelle contribuendo a sciogliere l’accumulo di sebo e a renderla più elastica.

Il BETACAROTENE  (vitamina A) e gli ANTIOSSIDANTI rendono questo frutto indispensabile soprattutto ai fanatici del sole in quanto proteggono la pelle dall’aggressione dei raggi UV, favorendo una bella tintarella ambrata.

RICETTE DI BIOCOSMESI

IMPACCO CAPELLI SECCHI E SFIBRATI

  • 100 gr di anguria
  • 3-4 cucchiai colmi di semi d’anguria ( rigorosamente sbucciati)
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba ( in alternativa anche di cocco)
  • 1 cucchiaio di olio di semi di lino ( o anche di avocado o sesamo)
  • 3 cucchiai di yogurt bianco naturale
  1. Prendere una ciotola e un frullino ad immersione.
  2. Frullare la polpa dell’anguria insieme ai semi.
  3. Versare il risultato in una ciotola.
  4. Aggiungere lo yogurt e amalgamare per bene.
  5. Versare gli olii ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Spalmare su lunghezze e punte
  7. Avvolgere i capelli con della pellicola.
  8. Tenere in posa per 30 min 1 ora max
  9. Sciacquare per bene e procedere con lo shampoo abituale.

MASCHERA PER PELLE SECCA

Mischiate 1 cucchiaio (grande, di quelli da minestra per intenderci) con 1 cucchiaio di miele. Il miele è un umettante naturale, in quanto attrae e trattiene l’umidità, e pertanto rappresenta un idratante molto delicato. Applicate sulla pelle e lasciate agire 15-20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA PER PELLE IMPURA/ACNEICA

Mischiate 1 cucchiaio  (grande, di quelli da minestra per intenderci) di succo di anguria con 1 cucchiaio di banana schiacciata. La banana, che contiene le vitamine B2, B6 e B12 aiuta a ridurre l’infiammazione della pella e al contempo la rende morbida e soffice; l’anguria al contempo funziona come ottimo idrante privo di olio. Come sempre applicare e lasciare agire 15-20 minuti prima di sciacquare.

MASCHERA PER UNA PELLE MORBIDA E LUMINOSA.ANTIAGE

Mischiate 1 cucchiaio (grande, di quelli da minestra per intenderci) con 1 cucchiaio di avocado schiacciato. L’avocado è ricco di acidi grassi omega 3 che aiutano a sostenere la pelle, e di vitamina C ed E che sono ottimi antiossidanti per una potente combinazione antietà. Applicate sulla vostra pelle e aspettate 20 minuti prima di rimuoverlo con l’aiuto di acqua tiepida.

PER LE SCOTTATURE DA SOLE

Imbevete dei dischetti di cotone con del succo di anguria fresco e applicatelo tamponando su tutte le zone scottate. Lasciate il succo sulla vostra pelle per 15 minuti prima di sciacquare con acqua fresca.

CONSIGLI:

  • per ciascuna ricetta vi servirà o l succo o la polpa.Prendete la fetta d’anguria,tagliatela a pezzetti e frullatela,dopo averla privata deis emini.
  • Se volete utilizzare l’anguria anche d’inverno,non dovete far altro che tagliare l’anguria a pezzi e conservarla nel congelatore all’interno di sacchetti per alimenti.

Fatemi sapere se realizzate uan di queste efficacissime ricettonine e…buona estate!!