Cura dei piedi

Dagli scrub alle creme homemade.

Bungioooooorno bellezze! Oggi ci dedichiamo alla cura dei piedi che, troppo spesso, dimentichiamo. Ecco qualche ricettina efficace e facile da realizzare a casa.

Crema idratante per piedi secchi-cura dei piedi

Pur essendo facile da realizzare, richiede ingredienti specifici che servono per ottenere una crema ricca e molto efficace per i piedi secchi e screpolati.

Ingredienti 50 g di burro di karitè, 30 g di olio di girasole, 15 g di gel di aloe vera, 5 g di glicerina vegetale, 1 g di allantoina, 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione e modo d’uso Sciogliere a bagnomaria il burro nell’olio

. A parte, mescolare in un recipiente il gel di aloe, la glicerina e l’allantoina, in modo da creare un composto omogeneo.

Quando il burro sarà sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Una volta che sarà tiepido, aggiungere il mix di gel-glicerina-allantoina e le gocce di olio essenziale di lavanda e mescolare energicamente, aiutandosi con un piccolo mixer. Continuare a mescolare finché il composto non sarà completamente raffreddato.

Mano a mano che si raffredda, il burro darà consistenza alla crema e il composto diventerà cremoso. Una volta pronto, applicatelo sui piedi asciutti e massaggiate ripetutamente fino a totale assorbimento.

Impacco defatigante per piedi-cura dei piedi

È un impacco idratante, nutriente ed emolliente, da applicare prima di andare a dormire. I suoi ingredienti agiranno tutta la notte per restituirvi piedi nuovi la mattina successiva.

Ingredienti 2 cucchiai di miele, 3 cucchiai di burro di cacao, 2 cucchiai di farina di mandorle, 2 cucchiai di farina d’avena

Preparazione e modo d’uso Unire le due farine e mescolare, quindi aggiungere miele e burro di cacao avendo cura di mescolare bene il composto.

Poco prima di andare a letto, spalmare il prodotto sui piedi ben puliti e asciutti, indossare sopra dei calzini di cotone.

È importante che le calze siano di fibra naturale per permettere ai piedi di respirare. La mattina dopo i piedi saranno estremamente morbidi.

Togliere i calzini, sciacquare via i residui della maschera con acqua fresca e asciugare con cura.

Scrub delicato al cacao -cura dei piedi

Ecco uno scrub goloso e invitante che rinnoverà i vostri piedi levando callosità e cellule morte, regalando un piacevole profumo di cacao.

Ingredienti 1 cucchiaino di cacao, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di bicarbonato, 3 cucchiai di olio di oliva (in alternativa potete usare dell’olio di mandorle)

Preparazione e modo d’uso Mescolare cacao, sale fino e bicarbonato, quindi aggiungere l’olio poco alla volta e amalgamare bene fino a formare un composto omogeneo.

Massaggiare i piedi con il composto attraverso movimenti decisi e prolungati per qualche minuto. Quindi sciacquare e asciugare.

Scrub energico al caffè per i piedi

Ecco un’altra ricetta, ottima da utilizzare anche su altre parti del corpo che richiedono un intervento costante e vigoroso, come gomiti e ginocchia.

Ingredienti 4 cucchiai di caffè in polvere, 3 cucchiai di farina di frumento o d’aven,a 3 cucchiai di sale, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 gocce di olio essenziale a scelta

Preparazione e modo d’uso Preparare lo scrub miscelando tutti gli ingredienti dentro una bacinella capiente, aggiungendo l’olio essenziale preferito.

Con il composto ottenuto massaggiare i piedi con delicati movimenti circolari, prima del bagno o della doccia.

Usare acqua tiepida per risciacquare e asciugare con cura i piedi, facendo seguire eventualmente l’applicazione di un prodotto idratante, che tuttavia non sarà strettamente necessario essendo lo scrub molto ricco grazie alla presenza dell’olio.

Scrub rinfrescante alla menta e limone per la cura dei piedi

È uno scrub fresco e stimolante grazie alla presenza della menta e del limone. Ideale nella stagione calda perché rinfresca, è ottimo anche nella stagione fredda, come lenitivo, perché regala un po’ di fresco sollievo ai piedi costretti nelle calzature per lunghe ore.

Ingredienti 1 limone, 20 foglie di menta fresca, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 4 gocce di olio essenziale al limone

Preparazione e modo d’uso Lavare le foglie di menta e sminuzzarle grossolanamente. Sbucciare il limone e tagliarlo a pezzi, per poi frullarlo per ottenere una polpa morbida.

Aggiungere lo zucchero, l’olio di mandorle, le foglie di menta e l’olio essenziale di limone e mescolare. Utilizzare il composto per massaggiare delicatamente i piedi.

Otterrete un effetto rinfrescante e nutriente, che leverà la stanchezza di una giornata di lavoro. Dopo il massaggio, sciacquare i piedi con acqua fresca.

Crema per le unghie dei piedi– cura dei piedi

Questa crema casalinga aiuta le unghie dei piedi a ritrovare un po’ di benessere grazie al burro di karitè ricco di vitamine A, B ed E, che svolge un’azione nutriente ed emolliente. L’olio di oliva, invece, regala un effetto idratante, elasticizzante e rigenerante, così come l’olio di mandorle e l’olio di germe di grano. La cera d’api funge da addensante e da conservante.

Ingredienti 4 g di cera d’api, 6 g di burro di karité, 4 ml di olio extravergine di oliva, 2 ml di olio di germe di grano, 2 ml di olio di mandorle dolci, 5 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione e modo d’uso In una ciotola mettere la cera d’api e farla sciogliere a bagnomaria o con il forno a microonde.

Quando la cera è fusa per metà aggiungere l’olio di oliva, l’olio di germe di grano e l’olio di mandorle dolci e scaldare ancora.

Poco prima della completa liquefazione della cera d’api aggiungere il burro di karitè, terminare la fase di scioglimento e mescolare bene fino a quando il composto diventerà tiepido, poi aggiungere l’olio essenziale di limone e travasare il tutto in un contenitore di vetro o plastica.

Applicare il burro ottenuto sulle unghie una volta al giorno, massaggiando delicatamente. Lasciare agire e far penetrare il burro in eccesso attraverso un massaggio completo.

Allora, pronti a prenderci cura dei piedi?

Iscrivetevi al blog qui

seguitemi su social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!