Oli vegetali per pelli secche

oli vegetali, olio per la pelle, cosmesi naturale, massaggi, pelle

Quali sono i migliori

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro quali sono i migliori oli vegetali per pelli secche.

Forte del successo della scorsa settimana per quanto riguarda il post dedicato agli oli per pelli acneiche, ho voluto replicare dedicandomi alle pelli secche.

Al solito, dico che un olio vegetale, fatta eccezione per quello di cocco, deve essere applicato su pelle( e capelli) umida per essere veicolato al meglio e penetrare bene nella pelle. Solo così, appunto, possiamo goderne davvero dei benefici. Altrimenti, faremo in modo di seccare ancora di più la nostra cute.

Ecco quali sono i miglior per questa tipologia di pelle.

Olio di Argan

L’olio di Argan è un olio prezioso   viene estratto a freddo  dai frutti della pianta di Argania spinosa, un albero  alto da 8 a 10 metri, che cresce esclusivamente in un’area desertica del Marocco, la regione del Souss.

Grazie alle sue proprietà  antiossidanti, emollienti, idratanti ed elasticizzanti, l’olio di Argan è uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie  al suo contenuto di vitamine e di diversi acidi grassi.  Pur essendo molto idratante, non è grasso e non unge. Se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule stimolando rigenerazione ed ossigenazione della pelle, attenua la comparsa delle  rughe, liscia la pelle,  e riduce l’irritabilità cutanea.

Sul viso, grazie alla considerevole presenza di Vitamina E, con una sola goccia di olio puro al mattino ed una alla sera combatte efficacemente la formazione di rughe ed ostacola i processi di invecchiamento cellulare. 

Olio di avocado

L’olio di avocado si ottiene dalla polpa del frutto mediante spremitura a freddo o centrifugazione. Il suo colore è  verde intenso, più scuro dell’olio di oliva. È pastoso al tatto, tuttavia non unge molto, per i massaggi viene unito ad altri oli base. Va bene per tutti i tipi di pelle ma è particolarmente utile per la pelle secca e disidratata  secca, oppure arrossata, è inoltre un ottimo rigenerante della pelle. Può anche essere usato per fare un impacco per i capelli secchi prima dello shampoo.

Olio di rosa mosqueta

Viene estratto dai semi del frutto. L’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e acido linolenico) lo rende indicato per il trattamento della pelle con rughe profonde, anelastica, senza tono. Serve soprattutto a rigenerare e migliorare l’aspetto della propria pelle oltre che a contenere i danni di pigmentazioni  e, come detto, rughe. Il suo potere rigenerante per la pelle ha contribuito alla diffusione di quest’olio per parecchi composti cosmetici oltre che per vari trattamenti di bellezza.

Ne consiglio l’uso sulla cute secca e/o matura, come prima scelta, in quanto è un eccellente trattamento nutriente ed al tempo stesso rigenerante. 

Olio di enotera

Particolarmente indicato in caso di dermatiti, eczemi, desquamazioni, acne. Ricco di acido linoleico è adatto a pelli stressate ed invecchiate precocemente.  Ottimo anche per uso interno per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e quelli della menopausa.

Olio di cocco

Ammorbidente, nutriente, emolliente, lenitivo, antiossidante. Si ottiene dalla spremitura dei semi di cocco, a temperatura ambiente, fino a 25°C, si presenta allo stato solido.

Olio di germe di grano

È emolliente, idratante, nutriente, adatto  per le pelli secche. Ricchissimo di vitamina E, viene spesso usato come conservante.

Olio di mandorle dolci

Si ottiene per pressione dei semi di mandorla dolce. La sua azione è nutriente, addolcente, emolliente e lenitiva. Adatto per pelli secche o arrossate ed anche alle cuti più sensibili come quelle dei bambini.

Olio extravergine di oliva

L‘olio extravergine di oliva è il più noto olio vegetale ed anche molto utilizzato in alimentazione nell’area mediterranea, ha però anche interessanti proprietà in cosmesi, è inoltre emolliente, nutriente e lenitivo. Gli acidi grassi monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva ristabiliscono la composizione del film idrolipidico favorendo il ricambio cellulare dell’epidermide.

La vitamina A contenuta nell’olio d’oliva promuove la crescita e la riparazione dei tessuti cutanei: infatti nutre e mantiene la pelle morbida e liscia. Bagnoschiuma o creme per il corpo arricchite con olio d‘oliva costituiscono un buon trattamento quotidiano per garantire alla pelle un aspetto sano e luminose in età adulta. Dopo una certa età, indicativamente dai 50 anni, a causa di fattori ambientali e comportamentali (inquinamento e  stile di vita: fumo, alcol, caffè) le difese naturali non bastano più. I cosmetici a base di olio di oliva sono tra i migliori e più efficaci  grazie al loro  effetto anti-age e all’azione nutriente. L’olio extravergine, in particolare, è ottimo contro le rughe: qualche goccia aggiunta alla crema da notte che si applica ogni sera ravviva i tessuti rilassati, e funziona come anti smagliature anche in aggiunta alla crema per il corpo.

OLIO DI SEMI DI LINO

rispetto agli altri oli vegetali è più denso e corposo ed anche il suo peso molecolare è quindi superiore. Proprio in virtù di questa sua caratteristica, è un olio che necessita d’essere usato in quantità minori, al fine di non appesantire pelle e capelli. Possono trarre beneficio da quest’olio, specialmente le pelli più secche e disidratate.

OLIO DI RICINO

Stesso discorso fatto perlìolio dis emi di lino vale per quello di ricino.

Il suo peso molecolare è molto alto e l’olio è troppo corposo per esser utilizzato da solo sulla pelle. Va, quindi, unito ad altri oli vegetali più leggeri. Io ne uso, ad esempio, una sola goccia per realizzare il mio siero da 30 ml.

Svolge la sua azione grazie ad alcuni acidi grassi presenti che hanno un’affinità con le fibre cheratiniche (stimola la produzione di cheratina).

Per questo motivo, è un toccasana anche epr ciglia, capelli e unghie.

CONSERVAZIONE

Per la conservazione l’ideale è l’utilizzo di bottiglie o piccoli flaconcini di vetro scuro, meglio se in ambiente fresco.

E voi? ne avete mai provato un di questi?:)

io spero che il mio articolo sugli oli vegetali perpells ecche vi sia stato utile.

Iscrivetevi al blog qui thebeautyplanet

seguitmei sui social e sul canale youtube

questi i link per instagram

@microart78 @beautyplanet78 @dottoressanapolitano @terrynapolitano2020

Alla prossima bellezze!!!