Latte detergente struccante fai da te

Ecco alcune ricettine facili per creare un latte detergente completamente naturale.

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro alcune ricettine per un latte detergente struccante fai da te.

LATTE DETERGENTE A BASE DI LECITINA

Fase A
Acqua (o idrolato di camomilla) a 100
Xantana 0,5%
Glicerina 3%

Fase B
Olio di karitè 5%
Oleolito di vaniglia (home made) 5%
Oleolito di camomilla 5%
Lecitina liquida 2%

Fase C
Fragranza ipoallergenica vaniglia 10gtt
Olio essenziale di arancio dolce 3gtt
Cosmubin PH7 0,8%
Acido lattico o Soluzione di bicarbonato o soda caustica (per portare il prodotto a pH 6,5)

PROCEDIMENTO


In un becher preparare il gel di xantana disperdendo bene prima la gomma nella glicerina e in seguito versate l’acqua o l’idrolato, a poco a poco, e mescolando di continuo fino alla formazione del gel.
Fatto questo, pesare in un altro becher la lecitina liquida e mixate gli oli mescolando benissimo a ogni aggiunta in modo da amalgamarli bene all’emulsionante.
Ora, unire le due fasi mescolando molto bene con un cucchiaino o se necessario con un frullino (o “montalatte”) o il minipimer fino a formare l’emulsione.
Poi, unire la fragranza e l’olio essenziale, mettere il conservante e misurare il pH. Infine, per questa tipologia di preparazione dovete ottenere un pH pari a 6,5 adattissimo anche per la zona perioculare. Regolate quindi il pH se necessario con acido lattico se il pH è troppo alto, con soluzione di bicarbonato o soda caustica se il pH è troppo basso.
Non vi resta, ora, che confezionare il prodotto.

Come si usa


In un dischetto di cotone versate una piccola dose di prodotto e bagnatelo leggermente con dell’acqua calda, passatelo sul viso e sulle palpebre delicatamente fino a rimuovere ogni traccia di trucco. Proseguite la pulizia lavandovi il viso con un detergente molto delicato.

Sostituzioni


Se non avete l’olio di karité non preoccupatevi: potete usare quello che avete in casa.

Ovviamente non usate oli pregiatissimi e costosi (rosa mosqueta, argan, borragine..) sarebbe un peccato sprecarli in queste preparazioni “a risciacquo”, riservateli a altre preparazioni come creme viso o sieri .
Se non avete l’olio di karitè potete acquistarlo qui oppure potete usare l’olio di jojoba, olio di riso, oppure del semplicissimo olio di girasole emolliente e ricco di Vitamina E.

Se non avete i due oleoliti, potete farlo tranquillamente in casa (se al momento non lo avete disponibile o acquistarlo direttamente dallo shop Flower Tales) mettendo a macero in olio di riso o di girasole per circa 40 giorni al buio i capolini di camomilla essiccati.
L’oleolito di vaniglia invece potete tranquillamente sostituirlo con uguale quantità di oleolito di camomilla o di olio di karitè o altro olio (jojoba, girasole, abissinia, riso..)


Io ho messo entrambe le fragranze unicamente per la profumazione..ma se non li avete potete ometterli o usare un’altra fragranza ipoallergenica e che siete sicuri non bruci gli occhi (10gtt massimo).

LATTE STRUCCANTE MOLTO DELICATO

Qui ho utilizzato un emulsionante, GELISUCRE, preso da aromazone. Ujn emulsionante che si usa a freddo senza scaldarlo per preparazioni davvero facili e veloci, sempre olio in acqua.

INGREDIENTI PER 100GR

  • 8gr di gelisucre
  • olio di jojoba 22 gr
  • acqua demineralizzata 68,4 gr
  • gomma xantana 0,5 gr
  • vitamina E 0,5 gr
  • 18 gocce di cosgard

Metto in un contenitore gelisucre e in un altro l’olio di jojoba. Poi, verso l’olio nel gelisucre e frullo con un montalatte, un frullino, finché non si forma una sorta di gel.

Realizzo, poi, un altro gel con acqua distillata(o idrolato) e verso la gomma xantana.Ora metto nel microonde il bicchiere per 30-40 secondi e frulol il tutto fino ala formazione del gel.

A quest punto, lo verso nel gel precedente e frullo per un paio di minuti finché non si addensa.

Aggiungo, poi, la vitamina E,il cosgard che conserverà fino a 6 mesi a temperatura ambiente il prodotto. Il ph deve essere compreso tra 5 e 6. Verso, infine, nel contenitore finale e voilà.

DETERGENTE VISO, NON STRUCCANTE, AL MIELE

Questo detergente si utilizza dopo aver struccato il viso pr detergere la pelle ancora più in profondità prima del tonico.

INGREDIENTI

  • sapone di castiglia(o un detergente liquido bio) 50gr
  • miele liquido 50gr
  • olio di jojoba o argan 1 cucchiai0
  • idrolato di lavanda o altro idrolato 2 cucchiai

Verso il sapone e aggiungo il miele. Poi, aggiungo l’olio, l’idrolato e metto nel contenitore.

Prima di utilizzarlo, agitiamo il prodotto.

Queste sono solo tre delle ricettine per realizzare il latte detregente struccante fai da te.

Iscrivetevi al blog qui thebeautyplanet

Seguitemi sui social e sul canale youtube

https://youtu.be/ZbdjkWh7wWM

E’ il mio ultimo lavoro

Alla prossima bellezze!!!