Zenzero e biocosmesi

Buongioooorno bellezze! Eccomi,come tutti i venerdì,a deliziarvi con le ricettine dello spignatto e le proprietà fantastiche delle nostre care materie prime.Oggi vi parlo di zenzero e biocosmesi.

 

Cos’è e proprietà

Lo zenzero è una sepzia dalla mille vitù per il nostro organismo e per la nostra bellezza.

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea di origine orientale. In cucina e per i rimedi naturali si utilizza il rizoma di zenzero, fresco oppure essiccato e ridotto in polvere. In erboristeria si impiegano olio essenziale di zenzero e estratti di zenzero per la preparazione di rimedi naturali. Lo zenzero è sempre più al centro dell’attenzione per via delle sue numerose proprietà curative.

Prima di parlarvi dello zenzero nella cosmesi eccovi un piccolo viaggio all’interno delle sue mille proprietà.

Zenzero in biocosmesi

Ma il nostro amico zenzero è un elisir per la nostra pelle e per la nostra bellezza.Ha mille usi in campo cosmetico.Primo fra tutti è un antinfiammatorio naturale e quindi inicatissimo per togliere l’infiammazione alla base dell’acne,per eliminare le macchie della pelle e i segni di cicatrici per il suo potere energizzante,cicatrizzante e anti-ossidante,al pari della curcuma di cui vi ho parlato la scorsa settimana sempre in questa sezione del blog.

Alcune ricettine da fare a casa

Ovviamente,una volta preso confidenza con le materie prime(io uso tantissime le farine oltre che le spezie e gli oli,yogurt e miele) potete sbizzarrirvi e creare mscele adatte al vostro tipo di pelle.E’la mia cura per la bellezza e vi assicuro che i risultati sono davvero davvero sorprendenti!!!Basta pensare a come curassero il proprio corpo e il proprio aspetto secoli fa le donne,egizie,indiane,con pochi ingredienti naturali e senz ricorrere a inutili preparati chimici(che nemmeno esistevano) o conservanti.

Insomma,che aspettate per provare queste “golose”ricettine sulla vostra pelle?;)