Rimedi naturali pelle screpolata

Ecco qualche rimedio efficace per la pelle screpolata.

Buongioooorno bellezze! Oggi parliamo di rimedi naturali pelle screpolata. Giusto qualche prodotto e consiglio adatto a questa stagione fredda.

CAUSE DELLA PELLE SCREPOLATA

Durante la stagione invernale dobbiamo prenderci cura ancora di più della nostra pelle perché le temperature molto basse la fanno seccare e screpolare. O, come nel mio caso, avendo una pelle molto delicata, far insorgere problemi di demratite dovuto propri al clima rigido.

Ma ci sono anche altre cause per la pelle screpolata:

RIMEDI NATURALI

Possiamo scegliere tra una vastissima gamma di prodotti completamente naturali per prenderci cura della pelle screpolata a darle al giusta idratazione.

olio di:

-mandorla
–  oliva: reperibilissimo visto che tutti lo utilizziamo per cucinare(deve essere sempre bio e a spremitura a freddo).Molto molto idratante, tanto come quello di mandorle dolci, e elasticizzante.
– olio ricavato dai semi degli acini d’uva: olio di vinaccioli. Anche questo lo trovate facilmente nei banchi dei supermercati. Ottimo perché protegge la pelle di mani, viso e corpo dagli agenti atmosferici e contiene molto antiossidanti.
–  ricino: olio molto pesante a livello di peso molecolare e molto molto denso. Di solito consiglio di diluirlo con altri oli ma potete benissimo utilizzarlo anche puro sulle parti da trattare.
–  avocado: è uno degli oli più “forti” per le pelli screpolate, eccessivamente secche, disidratate ed è anche un perfetto antiage grazie alla presenza di insaponificabili.
–  lavanda: purificante.

E ANCORA…

–  iperico e di calendula: sono due degli ingredienti più adatti per le pelli screpolate. Il primo è un cicatrizzante naturale e il secondo lenisce al pelle(viene usato anche nei prodotti per la cura della pelle dei bimbi).
– gel di Aloe vera (non unge e non appiccica): ripara qualsiasi cosa davvero. Basta una piccola quantità sulle zone da trattare. lenitivo
– olio di Argan: un pochino più costosetto ma un vero toccasana per la pelle. Iper idratante, elasticizzante e antiage.
– burro di karité : anche questo burro ha proprietà idratanti. antiage, riparatrici.

UTILIZZO

Come procedere per l’utilizzo? Applicare gli emollienti ogni giorno(almeno 2 volte) sulla pelle, avendo cura di farli assorbire bene. Per tale ragione è bene prediligere momenti strategici della giornata, come la sera prima di andare a letto o dopo il bagno o la doccia.

CONSIGLI

in casa, durante l’inverno, cercare di mantenere una temperatura di 19°C;
– durante la stagione fredda, quando si esce, coprirsi bene (cappellino, sciarpa, paraorecchi, guanti);
– in estate, quando si prende il sole, proteggere la pelle con della crema solare..onestamente la uso anche d’inverno come base trucco per proteggere la pelle dagli agenti esterni.
– prediligere per il risciacquo del viso l’acqua minerale a quella del rubinetto;
– utilizzare l’acqua tiepida e non calda;

STRUCCANTI, SIERI ECC…

– struccante naturale: a base di olio extravergine d’oliva o di olio di mandorle dolci da passare in piccole quantità sul viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Altro olio che uso tantissimo per struccare il viso è quello di cocco.
– siero rigenerante (conservazione per 1 mese in frigo): 1 bicchiere di latte portato a ebollizione con l’aggiunta di 5 foglie di malva fresca, da filtrare e far raffreddare per poi tamponare il viso con un batuffolo di cotone;
– rigenerare la pelle con un peeling 1 volta al mese;
– procedere con degli scrub 1 volta al mese – per viso, collo e braccia: 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva o di mandorle dolci e 1 di zucchero;
– fare una maschera 1\2 volte a settimana.

Io spero di esservi stata utile con i miei rimedi efficacissimi:) Alla prossima bellezze!!!