Olio di mandorle dolci

Buongioooorno bellezze!Oggi appuntamento con lo spignatto e voglio parlarvi di olio di mandorle dolci,delle sue proprietà e di come viene utilizzato in biocosmesi.

Tempo fa vi avevo parlato di una serie di oli vegetali adattia trattamenti viso e corpo in base al tipo di pelle e alle loro caratteristiche. Oggi soffermiamoci sull’olio di mandorle dolci.

PROPRIETà

Facciamo subito un distinguo. Quando si parla di olio di mandorle occorre fare una grande distinzione tra olio di mandorle e olio di mandorle amare, ciascuno dei quali si ricava da un tipo diverso di mandorla. La più utilizzata è la mandorla dolce, frutto del Prunus Amygdalus Dulcis.

La mandorla amara ha delle controindicazioni serie, infatti contiene l’amigdalina che trasformandosi in acido cianidrico diventa velenosa. L’olio di questa mandorla è anch’esso utilizzato come cosmetico da uso esterno ma in misura molto più limitata e solo dopo essere stato privato dell’acido cianidrico, principalmente è usato per fare i saponi e non ha un uso interno, ci concentriamo quindi sull’olio di mandorle dolci.

Per capire fino in fondo quali potenzialità abbia l’olio di mandorle dolci è bene conoscere le sue proprietà.

L’olio di mandorle che vi consiglio di acquistare è quello ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci (ricercate questa dicitura sull’etichetta), che lascia inalterate tutte le caratteristiche originali della mandorla. L’olio contiene acidi grassi, vitamine (soprattutto B ed E), proteine e sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio). Per questo motivo è un valido alleato per la pelle(soprattutto secca) – anche di quella dei neonati, degli anziani e dei soggetti allergici – dei capelli e delle labbra.

RICETTE DI BELLEZZA

SCRUB PER IL VISO PELLI SECCHE

Vi occorre:

Non dovete fare altro che mescolare bene tra di loro gli ingredinti e massaggiare su viso e corpo con movimenti circolari.Eliminate con acqua tiepida.Vi consiglio di fare gli scrub sotto al doccia e di non faren più di uno a settimana.Se la vostra pelle è aprticolarmente delicata,invece di zucchero e sale utilizzate il bicarbonato(gommage):

STRUCCANTE

Sempre e solo adatto a chi ha la pelle SECCA,vietato per chi ha la pelle grassa e mista perchè l’lio è particolarmente grasso .

Non dovete fare altro che versare una goccia di olio di amndorle dolci su un batuffolo di cotone o un dischettp struccante e massaggiare sul viso.La pelle rimarrà perfettamente idratata e completamente struccata.

PER LE SMAGLIATURE

Basta massaggiare sul corpo l’olio dopo la doccia insstendo non soltanto sulle zone più colppite,come pancia e seno durante la gravidanza,ma anche su cosce,glutei,braccia,collo.L’olio di amndorle ha un effett elasticizzante,antiage e molto idratante e aiuta anche a prevenire le smagliature.

GRAVIDANZA

Utilizzato costantemente durante i nove mesi sul pancione, sui fianchi e sul seno (oppure durante una dieta dimagrante), con dei movimenti circolari è il non plus ultra per prevenire le smagliature.

Seno. Durante l’allattamento può accadere che la pelle del seno e i capezzoli abbiano bisogno di una ulteriore idratazione. In questo caso, l’olio di mandorle è l’unico in grado di nutrire la zona senza alcuna controindicazione per il bebè che vi si attaccherà.

L’olio è efficace sulel smagliature rossastre.Se le smalgiature sono già bianche allora non servirà a nulla dal momento che,queste,sono diventate delle vere e proprie piccole cicatrici.

ANTICELLULITE

Vi occorre:

Si applica tutti i giorni, una o due volte al giorno, con massaggi circolari e procedendo dalle caviglie verso l’alto, insistendo sui cuscinetti. Questo olio anticellulite, contenendo olio essenziali fotosensibilizzanti, non va utilizzato prima di esporsi al sole.

CURA DELLE UNGHIE
anche e unghie traggono beneficio dall’uso costante dell’olio di mandorle dolci. Utilizzato puro o mescolato ad altri oli, come ad esempio l’olio di ricino, si rivela un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole e far crescere l’unghia sana e forte.
LABBRA MORBIDE
Massaggiate un pochino di olio di amdorle sulel labbra,come fosse un burrocacao.Adatto nei mesi più freddi invernali dov ele labbra tendono a screpolarsi dipiù o per chi ha la pelle molto secca e disidratata.
CAPELLI
L’olio di mandorle dolci è utile nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi o sfibrati dal sole e dalla salsedine o anche solo per aiutarvi nella piega . Applicatelo sui capelli inumiditi prima dello shampoo – se avete i capelli grassi limitatevi alle punte – e lasciatelo agire per 30 minuti. Dopo lo shampoo, asciugando i capelli li noterete sin da subito molto più morbidi e lucidi.
In caso di caduta dei capelli un rimedio è una maschera a base di olio di mandorle dolci da applicare almeno una volta alla settimana, esso fornisce ai capelli il magnesio la cui mancanza ne provoca la debolezza e la caduta.