Olio di girasole per uso cosmetico

Bunogioooorno bellezze!Appuntamento con lo spignatto settimanale e sono felice nel vedere che è molto seguito ed apprezzato:)) Oggi parleremo dell’olio di girasole per uso cosmetico.

Sempre in questa sezione ho scritto un post dove vi parlo di tutti i tipi di olio vegetale usati nella biocosmesi e come componente essenziale per alcune ricettine per le spignatto’s addicted:

Proprietà ed usi

L’olio di girasole si ottiene per spremitura dei semi della pianta di Helianthus annus. Questo bellissimo fiore giallo che segue il movimento del sole è originario delle Americhe e persino la popolazione Inca lo utilizzava già 3000 anni fa per le sue proprietà.

La composizione dell’olio di girasole è essenzialmente di acidi grassi insaturi, circa il 32% di acido oleico (monoinsaturo) e il 52% di linoleico (polinsaturo) precursori degli acidi grassi omega 3 e 6,alleati per la salute del nostro cuore.Ma è anche ricco di vitamina E che,come sappiamo,è utilissimo per contrastare i segni del tempo proprio perchè ricco di antiossidanti.cco perchè compare nella composizione di molte creme per il viso e negli struccanti bifasici di cui vi parlerò più avanti.

Per rallentare il fotoinvecchiamento è possibile utilizzare l’olio di girasole direttamente sulla pelle, e come un unguento le restituirà giovinezza e morbidezza.

Vi è anche una notevole ricchezza di minerali, quali selenio, ferro, rame, zinco, fosforo, magnesio e manganese,essenziali per rinforzare tessuti e ossa.

ATTENZIONE!!:L’olio di girasole, essendo ricco di acidi insaturi, va incontro facilmente all’irrancidimento quindi è consigliato conservarlo in frigo, lontano da fonti di calore e luce, mantenendolo in una bottiglia ben chiusa, meglio ancora se di vetro scuro per evitare passaggio della luce.Il consiglio che do,infatti,è quello di utilizzare uno struccante o un qualsiasi prodotto fatto in casa per non più di 4 giorni,a meno che non abbiate u conservante vegetale adatto per le ormulazioni acquose e oleose.In questo caso farete durare il vostro prodotto per mesi.

In biocosmesi

Per tutte queste meravigliose caratteristiche,l’olio di girasol è utilizzato per la cura della pelle e,come abbiamo già accennato,in biocosmesi.

RICETTINE VELOCI

Queste alcune delle mille ricette che potrete creare aggiungendo,al vostro composto,l’olio di girasole.utilizzate sempre un olio adatto alla vostra pelle.Questo è uno dei più leggeri e compatibile con tutti i tipi di pelle,anche quelle più difficili,acneiche e fragili.Trovate la lista completa degli oli su questa sezione del blog.Questo,invece ,un piccolo vademecum: