Melograno-uso cosmetico

Buongioooorno bellezze! Melograno-uso cosmetico…sì.è di questo che voglio parlarvi,di questo buonissimo e mervailgioso frutto per la nostra pelle e il nostro organismo.Vi parlo delle sue proprietà e,al solito,vi segnalo qualche ricettina di bellezza facile,veloce e soprattutto efficace da fare a casa;)

PROPRIETà COSMETICHE

Gli estratti di melograno si ricavano dai semi della melagrana, ricchi di acido punicico, un acido grasso polinsaturo che si ritiene abbia azione antinfiammatoria, e fitosteroli con attività antiossidante, antinfiammatoria e rigenerante.

Grazie ai principi attivi in esso contenuti, il melograno vanta dunque proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti utili per trattare le pelli irritate e sensibili: il melograno infatti è un ottimo rimedio naturale a cui si può ricorrere in caso di pelle screpolata, irritazioni o arrossamenti della pelle dovuti a depilazione o rasature, scottature causate dal sole o piccole ustioni, eczema.

Il melograno è inoltre un potente antiossidante: contrasta quindi la formazione di radicali liberi e aiuta a combattere i danni causati alla pelle dai raggi solari, dall’inquinamento e dallo stress. Il melograno è quindi un rimedio naturale anti-age utile a prevenire la formazione di rughe e altri segni del tempo, tra cui la perdita di elasticità e tono o la comparsa di macchie scure.

È possibile utilizzare gli estratti di melograno per preparare creme e sieri per il viso e per il contorno occhi dedicati alla prevenzione delle prime rughe e oli da massaggio lenitivi per le pelli sensibili o irritate dal sole, dalla rasatura e dalla depilazione.

L’azione rigenerante del melograno, oltre ad essere sfruttata per la pelle, può essere d’aiuto per il trattamento dei capelli secchi e sfibrati che si spezzano o che presentano doppie punte: a questo scopo è possibile inserire un estratto di melograno all’interno di balsami, maschere o sieri dedicati alla cura dei capelli.

RICETTINE

SCRUB VISO E CORPO

Ingredenti

 

Procedimento
Si mescolano gli ingredienti in un recipiente e i semi della melagrana vanno schiacciati grossolanamente con una forchetta. Si massaggia lo scrub sul corpo risciacquando poi sotto la doccia con acqua tiepida.

MASCHERA PER CAPELLI GRASSI

Ingredienti:

La melagrana si presta a rendere i capelli grassi lucenti e meno untuosi per più giorni. I grani di un frutto di melagrana vanno frullati nel mixer con la polpa e la buccia di un arancia. Questa pappetta va massaggiata sulla cute della testa e poi si procede al normale shampoo usando poco prodotto neutro e diluito in acqua tiepida.

OLIO LENITIVO AL MELOGRANO

Vediamo di seguito un esempio di preparazione cosmetica che sfrutta l’azione calmante del melograno, della calendula e della camomilla. Questo olio lenitivo può essere usato massaggiandolo sulla pelle scottata dal sole, sulle piccole ustioni, sulle irritazioni e gli arrossamenti della pelle.

Ingredienti
> 30 millilitri di oleolito di calendula
> 1,5 millilitri di estratto di melograno (circa 45 gocce)
> 5 gocce di olio essenziale di camomilla

Preparazione: procuratevi una bottiglia in vetro scuro e versate al suo interno l’oleolito di calendula, l’estratto di melograno e l’olio essenziale di camomilla: potete utilizzare un misurino graduato da sciroppo per dosare gli ingredienti e un piccolo imbuto per travasarli nella bottiglia.

Chiudete la bottiglia, agitatela leggermente per amalgamare e etichettatela indicando gli ingredienti e la data di preparazione.
Conservate l’olio lenitivo a temperatura ambiente, lontano da luce diretta e fonti di calore e consumatelo entro tre mesi.

Per sfruttare le proprietà cosmetiche del melograno, dobbiamo procurarci un estratto di melagrana in erboristeria, farmacia oppure presso i siti Internet specializzati nella vendita di ingredienti per la cosmesi fai da te: generalmente si tratta di estratti in anidride carbonica (estratti CO2) solubili in olio e che si possono incorporare a freddo in oli da massaggio, unguenti a base di oli e burri vegetali o creme in emulsione.

OLIO PER CAPELLI SECCHI

Basta aggiungere l’estratto di melograno all’olio di ricino o all’olio di cocco: il preparato si applica poi sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, lasciandolo agire per almeno trenta minuti.

OLIO ANTIAGE

Unire l’etsratto do melograno all’olio di rosa  mosqueta o all’olio essenziale di roa. L’effetto è assicurato;)

Spero vi sia stata utile…alla prossima