Impacchi anticaduta capelli

Qualche ricettina facile ed efficace per rinforzare i capelli nel cambio stagione da fare a casa.

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo di impacchi anticaduta capelli. Vi do alcune ricettine per rinforzare i capelli che, come sappiamo, nel cambio di stagione tendono a cadere per il normale rinnovo capillare.

Eh sì, perchè quando il clima comincia a cambiare ne risente non soltanto la nostra pelle che diventa più secca( e parlo anche di quelle che tendenzialmente sono grasse). Anche i nostri capelli tendono ad essere più fragili e a cadere per il rinnovo capillare.

Caduta che rientra nella norma del periodo visto che come si rinnova la pelle si rinnovano anche i capelli. Ovviamente, se sul cuscino la mattina quando vi alzate vedete una quantità eccessiva di capelli allora consultate un medico.

Ci tengo a dire che tutti i rimedi che vi ho consigliato fino ad oggi sono efficaci al 100% ma pur sempre naturali. Niente fa miracoli. I risultati sono visibili dopo diverse applicazioni e con la nostra costanza nell’utilizzo.

E ci tengo a ripetere sempre che, in caso di problematiche difficili da trattare, rivolgetevi al vostro medico curante.

A OGNI CAPELLO LA SUA MASCHERA

Le maschere, come i trattamenti per la pelle e gli scrub, sono essenziali per mantenere il capello e la cute sana, idratata nel modo giusto e per fortificare l bulbo pilifero.

Ovviamente, anche per i capelli vale lo stesso discorso: ad ogni tipo di capello corrisponde una maschera differente.

Tanto per citare qualche esempio, senza dare troppe anticipazioni, i capelli grassi non apprezzano una maschera per capelli fai da te a base di olio d’oliva (ottimo invece per i capelli secchi); allo stesso modo, i capelli secchi non gradiscono una ricetta a base di ortica e tè verde (ingredienti ottimi contro i capelli che tendono a cadere).

Quindi, bisogna capire innanzitutto se il nostro capello tende ad essere secco o grasso o normale.

PER CAPELLI SECCHI

i capelli secchi, aridi e disidratati richiedono trattamenti nutrienti e intensivi.
In merito alla loro pulizia, gli esperti raccomandano di utilizzare shampoo delicati ed evitare lavaggi troppo frequenti.

PER CAPELLI GRASSI

i capelli grassi dipendono dall’eccessiva produzione di sebo, da parte delle ghiandole sebacee presenti sul capo dell’essere umano.
Al solito, è sconsigliato comunque un lavaggio quotidiano che tenderà a produrre maggior sebo e a sporcare i capelli ulteriormente.

Ma, se i lavaggi sono comunque frequenti, il consiglio è quello di utilizzare shampoo naturali, ovviamente, ma molto molto delicati e neutri.

La preparazione di maschere fai da te per capelli grassi include spesso l’uso di oli essenziali di timo, limone, bergamotto, origano, rosmarino, salvia, anice ed edera, nonché l’impiego di ingredienti, quali lo yogurt, il miele ecc.

CAPELLI FRAGILI

Pur non avendo la medesima azione simil-terapeutica della cheratina, alcuni prodotti del mondo vegetale possono trovare impiego, con risultati più che soddisfacenti.

Prodotti del mondo vegetale a parte, si distinguono per un’azione rinforzante, nutriente e ristrutturante anche (e ancora una volta) lo yogurt e l’albume dell’uovo, soprattutto se combinati tra loro.

non appena l’impasto è pronto, bisogna applicarlo sui capelli bagnati e lasciarlo in posa per 15 minuti, avendo cura di avvolgere i capelli in un asciugamano inumidito.
Al termine dei minuti di posa della maschera per capelli, è possibile lavare la chioma; il lavaggio deve avvenire con uno shampoo specifico.

Io spero di esservi stata d’aiuto. Alla prossima bellezze!!!