Caffè e cosmesi

Buongioooorno bellezze! E di bellezza parliamo oggi con l’appuntamento settimanale con lo spignatto che piace sempre a tutti.Questa settimana voglio parlarvi di caffè e cosmesi:tutte le proprietà e i benefici di questo prodotto diventato essenziale per noi e le mie ricettine di bellezza fai da te.

 

Proprietà

Il principale ingrediente del caffè è la caffeina dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo:stimola il sistema nervoso centrale,aiuta la respirazione e la digestione,mantiene alta l’attenzione e alto l’umore,è molto utilizzato nelle diete perchè allevia il senso di fame,aiuta a combattere l‘emicrania e ha proprietà antiossidanti per combattere i radicali lberi,prima causa dell’invecchiamento cutaneo.

Solo questo primo elenco basterebbe per cominciare a farne uso vero?ovviamente con moderazione…la dose consigliata,com bevanda,sono dai 2 a massimo 4 tazzine di caffè.

Ma IN BIOCOSMESI?

  • Il caffè,lacaffeina,è utilizzato come rimedio anticellulite perchè,così come la cannella(di cui vi ho parlat in questa sezione del blog),stimola la circolazione e la microcircolazione e va a sciogliere gli accumuli di grasso cutaneo.
  • E’ un idratante naturale:può essere sfruttato per ammorbidire duroni e le parti più ruvide dei piedi. Usate i fondi di caffè per massaggiare i piedi e fare un pediluvio rilassante.
  • è un antiossidante naturale(così come abbiamo detto della curcuma,altro ingrediente importantissimo per la nostra pelle),esfoliante(ingrediente base di scrub per il corpo ed il viso),e antiodore:prendete un cucchiaino di fondo di caffè(ma anche il caffè in polvere va benissimo) e sfregatelo tra le mani.Eliminerà tutti gli odori che faticate ad eliminare quali pesce,cipolla,aglio.
  • è rassodante proprio perchè va a stimolare il microcircolo,detergente(unito al sapone va ad eliminare le impurità),decongestionante,aiutando ad eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
  • è un riflessante naturale per chi ha i capelli castani e,stimolando la circolazione,aiuta nel trattamento delle vene varicose.

Mi sembrano deli ottimi e validi motivi per cominciare ad utilizzare il caffè per la nostra bellezza…ecco alcune ricettine facili facili…

Ricette

MASCHERA PURIFICANTE:da fare sia con i fondi di caffè sia con la polvere di caffè.

4 cucchaii di caffè

4 cucchaii di cacao in polvere

8 cucchaii di latte di cocco(ma anche il latte che usiamo per fare colazione va benissimo)

2 cucchiai di malto di riso

Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo(aggiungete un pochino di acqua o di latte se necessario,se vedete che il composto è troppos ecco).Applicatelo sulla pelle e lasciatelo agire per 15 mintui prima di sciacquare il tutto con acqua tiepida.

SCRUB PER IL CORPO

1 bicchiere di caffè

1 bicchire di sale grosso( o di zucchero se volete uno scrub più delicato o se volete utilizzarlo sul viso)

1\2 bicchiere di olio(o di oliva o di girasole se per il viso essendo,questo,più leggero e non va a provocare inpurità)

1 cucchiaino di cannello

1\2 cucchiaino di noce moscata.

Amalgamate tutti gli ignredienti motlo molto bene,lasciate riposare il tutto per un’oretta circa prima di utilizzarlo.Applciatelo sulal pelel con movimenti circolari e eliminatelo con acqua tiepida.Conservato in un barattoo di vetro può durare alcune settimane.

ANTICELLULITE

4 cucchiai di caffè

2 cucchaii di olio di oliva(o di cocco o di qualsiasi altro olio)

Amalgamate bene gli ingredienti e unire qualche foglia di menta essiccata.Massaggiare nei unti critici del nostro corpo con movimenti circolari e sciacquate con acqua tiepida.

SCRUB PER IL VISO

Unite un cucchiaio di caffè in polvere,o fondi di caffè lasciati asciugare all’aria,un po’ di olio a filo(meglio se di girasole per il viso essendo più leggero) e massaggiate sul viso con movimenti circolari.Rimuovete co acqua tiepida.

RIFLESSANTE PER CAPELLI CASTANI

pplichiamo i fondi di caffè sui capelli umidi al momento del lavaggio,dopo lo schampoo,dalle radici alle punte.Avvolgiamo i capelli in una pellicola e lasciamo agire per circa 30 minuti.Risciacquare.

Se avete problemi di forfora,massaggiate i fondi di caffè sul cuoio capelluto per un effetto rinforzante.

PEDILUVIO E MANI MORBIDE

Utilizzate in questo caso i fondi di caffè.

Unite qualche goccia di olio essenziale che preferite e massaggiate i piedi insistendo un pochino sulel zone ruvide come i talloni.

Massaggiate le mani inumidite con l’acqua con i fondi di caffè per avere mani morbidissime effettuando un leggero scrub sulal pelle.

MASCHERA VISO IDRATANTE E RASSODANTE

  • per pelle MISTA E GRASSA:unire la polvere di caffè con lo yogurt magro bianco(io faccio dosi da utilizzare al momento quindi mi regolo un po’ a occhio ma diciamo circa un cucchiaio di polvere di caffè e uno di yogurt),massaggiate e lasciate che la maschera agisca per circa 15 minuti.Risciacquo con acqua tiepida.
  • per pelle SECCA:alla polvere di caffè unite 1 tuorlo d’uovo e olio(sconsiglio olio di oliva perchè può essere comedogeno.utilizzate un olio più leggero e vegetale.Va benissimo quello di semi di girasole).Lasciate agire per 10 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA LEVIGANTE ED ESFOLIANTE

Vi basterà unire al caffè(un cucchiaio) l’albume dell’uovo dopo averlo montato a neve.Stendete sul viso e lasciare agire per 10 minuti.Sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA VISO PELLE DOLCE

Aggiungete 1 cucchiaio di fondi di caffè,1 cucchiaio di olio di mandorle dolci(se la vostra pelle è secca altrimenti meglio quello di girasole),1 cucchiaio di miele.Lasciate agire per 15 minuti e rimuovere con acqua tiepida.

E allora…che ne dite di provare?;)