Yogurt in biocosmesi

Buongioooorno dolcezze! E oggi è proprio il caso di dirlo…dolcezze:)) appuntamento con lo spignatto e le mie ricettine di cosmetici home made.Oggi parliamo dello yogurt in biocosmesi.

yogurt

Benefici dello yogurt

Lo yogurt non è soltanto un alimento da gustare e inserire nella nostra dieta quotidiana ma è anche un alleato della nostra bellezza.

Partiamo col dire che lo yogurt è essenziale per il nosro sistema immunitario(tranne nel caso in cui avete intolleranze a questo alimento)rafforzato daif emrenti lattici in esso contenuto.Scegliete dunque dello yogurt, classico o vegetale, che contenga dei lactobacilli benefici sia per la flora intestinale che per le difese immunitarie. Chi vuole provare a preparare lo yogurt in casa, può acquistare i fermenti adatti in farmacia o in erboristeria.

Oltre ad essere gustato da solo o come ingrediente per rendere i vostri dolci più leggeri e soffici,lo yogurt viene usato anche in biocosmesi per:realizzare scrub corpo e viso,maschere viso,per la preparazione degli henné,per rendere i capelli(quellis ecchi)più voluminosi e morbidi,per idratare la nostra pelle e per trattare le scottature solari.

Ma vediamo nel dettaglio alcune ricettine da realizzare con pochi ingredienti a casa.

Ricette

SCRUB PER IL CORPO

Anche lo yogurt può essere utilizzato,come altri ignredienti di cui vi ho parlato in questa sessione dedicata allo spignatto,per un piacevolissimo scrub per il corpo.

Basta mescolare 1/2 vasetto di yogurt bianco(io uso sempre quello magro perchè è meno grasso ma se avete la pelle tendente al secco o molto secca utilizzate quello intero)a 3 cucchiai di sale grosso(zucchero se è per il viso)e 1 cucchiaio di olio di olvia(o dis emi di girasole se per il viso o un qualsiasi olio vegetale legero.Sconsiglio,a meno che non avete la pelle molto secca,l’olio di  mandorle dolci per il viso).

MASCHERA LEVIGANTE E ANTI-AGE

Unire 2 cucchiai di farina d’avena 1 cucchiaio di miele,1/2 cucchiaio di olio(di oliva per le pelli secche e senza imperfezioni o di un altro olio vegetale leggero per le pelli miste e impure ma,tendenzialmente quando lo utilizzate per il viso,consilgio sempre un olio molto leggero come quello di girasole,riso,soia,sesamo,jojoba,vinaccioli),1 cucchiaio di yogurt.

Spalmate la crema ottenuta sul visoe  lasciate agire per massimo 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA IDRATANTE-RASSODANTE

Unite polvere di caffè e yogurt e mescolo fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo liquido.Qui vado un pochino a occhio.Lascio agire per 15\20 minuti e sciacquo con acqua tiepida.Il risultato è veramente fenomenale

MASCHERA PER PELLI DELICATE

Vi serviranno 2 cucchiai di yogurt,1 cucchiaino di miele,1 cucchiaino di olio(sempre di girasole).Mescolate fino ad ottenere un composto morbido,apslamo sulla pelle e lascio agire per 15\20 minuti e sciacquo con acqua tiepida.La vostra pelle sarà morbida,nutrita,tonificata senza essere troppo aggressiva.

MASCHERA PURIFICANTE

  • Purificante  e satringente(adatta a pelli da miste a grasse):mescolare un cucchiaio di yogurt (purificante) con 2 cucchiai di argilla (seboregolatore) e qualche goccia di limone (schiarente) fino a creare una crema compatta. spalmarla e aspettare 15 minuti poi sciacquare.
  • per pelli grasse e impure: Un uovo bianco,1 cucchiaio di yogurt,1 cucchiaio di argilla(quella bianca è più delicata della verde),1 cucchiaio di miele.
    Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto è formato. Applicate sulla pelle. Il risultato: pelle pulita, tonica e idratata.
  • 1 tuorlo d’uovo,yogurt quanto basta,zucchero e qualche goccia(non troppo perchè può essere irritante)di succo di limone.Adatto anche questa per pelli grassee miste.Salmate sul viso e lasciate agire 10 minuti.Sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA NUTRIENTE\IDRATANTE

  • in un frullatore mescolate una banana,un vasetto di yogurt naturale,1 cucchiaio di miele e 1 di olio(se la pelle è molto secca).Stendere sulla pelle,lscio agir per 20 minuti e sciacquo con acqua tiepida.
  • in un frullatore unisco 1 vasetto di yogurt bianco,1 cucchiaio di succo di limone,3\4 fette di cetriolo.Applico sul viso e lascio agire per 30 minuti,sciacquo con acqua tiepida.

MASCHERA PER PELLI SECCHE

Mescolo 1 vasetto di yogurt naturale,1 cucchiaio di olio di oliva e 1 tuorlo.Applico sul viso per 15 minuti e sciacquo con acqua tiepida.

MASCHERA PER PELLI GRASSE

Mescolare 1 vasetto di yogurt naturale,1 cucchiaio dia rgilla verde(va bene anche quella bianca che è meno aggressiva se la vostra pelle è delicata),1 cucchiaio di mandorle polverizzate.Lasciate agore sul viso,dopo averlo steso uniformemente,per 15\20 minti e togliete il tutto con acqua tiepida.

MASCHERA TONIFICANTE

Mescolo 1 vasetto di yogurt,il succo di 3 pomodori spremuti, 100ml di acqua distillata, 50g di farina d’avena. Mescolare lo yogurt con il succo di pomodoro. A parte far bollire l’acqua distillata e la farina d’avena. una volta raffreddato mescolare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso da stendere sul viso e far agire 20 minuti. come sempre sciacquare con acqua tiepida.

CREMA NOTTE

Amalgamare un cucchiaio di yogurt con un cucchiaio di miele fino a formare un composto soffice ed uniforme quindi spalmare sul viso pulito e poi coricarsi. non deve essere risciacquata.

MASCHERA NUTRIENTE E ILLUMINANTE

Mescolare 1 cucchiaino di cacao amaro,1 cucchiaino di miele,1 cucchiaino di yogurt bianco.Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottnere una crema molto morbida.Stendete sul visoe  lasciate agire per 15\20 minuti.Lavare con acqua tiepida.Questa maschera illumina la pelle e la rende tonica.Il cacao è importnte per contrastare i radicali liberi.

LATTE DETERGENTE


Frullare 5-6 mandorle (senza pellicina) con 2-3 cucchiai di yogurt e utilizzare come struccante usando una spugnetta o come detergente per la pulizia quotidiana. poi lavare la pelle con acqua.

LOZIONE PER CAPELLI MORBIDI (PER CAPELLI SECCHI)

Mescolo 1\2 banana,1\2 avocado e 3 cucchiai di yogurt bianco.Frullate tutti gli ingredienti e applico per 20 minuti sui capelli asciutti.

Insomma…che ne dite di provare questo fantastico alimento?;)