SIERO GEL VISO ANTIMACCHIE ALLA VITAMINA C

Come realizzare a casa un efficace siero gel viso contro le macchie della pelle.

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare u siero gel viso antimacchie alla vitamina C.

Ognuno di noi può avere macchie sul viso e sul corpo dovute a una serie di motivi: possono essere causate dal sole, dall’età e dalle cicatrici di un acne curato.

Ecco allora un siero molto semplice ma molto efficace da fare a casa utilizzando, come principio attivo, la vitamina C.

COS’è

Leggero come l’acqua ed a rapido assorbimento, questo siero gel alla vitamina C (Sodio Ascorbil Fosfato) ha un’azione antiossidante, illuminante, schiarente ed anti-macchie.

Questo siero non è fotosensibilizzante per la pelle, ma il sodio ascorbil fosfato (SAP) è molto sensibile alla luce e al calore. Perde le sue proprietà molto velocemente in ambienti non controllati, quindi conservatelo al buio ed al fresco!

Sebbene l’ingrediente principale in questa ricetta sia la vitamina C ho voluto rendere questo siero gel ancora più potente aggiungendo: acqua di rose, peptidi, pantenolo ed estratto di goji. Insomma, una bomba!

L’acqua di rose donerà un tocco delicato alla ricetta, oltre ad essere tonificante per la nostra pelle. Peptidi e pantenolo per apportare un boost di idratazione. Infine l’estratto di goji per un’ulteriore azione antiossidante e anti-aging.

RICETTA

Piccolo trucchetto: poiché la vitamina C tende a smollare il gel, ho deciso di aggiungere 5g di soluzione gel al 2% di alginati per recuperare consistenza. Se non volete aggiungere questa soluzione, aumentate un po’ il quantitativo di gomma di xantano che gelifica il prodotto.

Io, quando non ho questa gomma, uso l’agar. Ha la stessa funzione…sì, quella che utilizzate in cucina;)

RICETTA

Ingredienti per 100g di siero gel alla vitamina C

Fase A1
Glicerina vegetale: 3g
Gomma di xantano: 0.3g

Fase A2
Acqua: 37g
Allantoina: 0.3g

Fase A3
Acqua di rose: 39g
Soluzione al 2% di alginati: 5g (trovi ricetta qui)..In alternativa aumentate la quantità di gomma xantano o di agar.

Fase Attiva:
Sodio Ascorbil Fosfato (Vitamina C): 2g disciolti in 7.5g di acqua
Pantenolo 75%: 1.5g (1.1-1.2g se usi il pantenolo puro)
Peptide “Crea lamina basale”: 1g (Potete anche ometterla mettendo la stessa quantità di pantenolo).
Estratto di Goji (ad ultrasuoni): 3g (se non l’avete, mettete lo stesso quantitativo di acqua di rose o di rosa damascena che è un ottimo antirughe, oltretutto)
Conservante FENEX: 0.4g (in alternativa il cosgard)
Fragranza “Fiori d’acqua”: 10ggt (assolutamente facoltativo).

NB: Spesso, unisco semplicemente, in fase A, l’acqua demineralizzata al gel di aloe vera e null’altro. Poi, la fase attiva. Se avete la pelle tendenzialmente secca, allora la glicerina la metterei.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa disperdiamo la gomma di xantano nella glicerina, mescoliamo e lasciamo a riposo.

In un altro contenitore aggiungiamo i 37g di acqua e riscaldiamo. Una volta calda, inseriamo l’allantoina e mescoliamo fino al suo completo scioglimento.

Torniamo al recipiente con xantana + glicerina e ci versiamo l’acqua di rose e poi aggiungiamo anche l’acqua + allantoina (che nel frattempo deve essersi raffreddata). Mescoliamo fino a gelificare.

Aggiungiamo infine la soluzione al 2% di alginati per dare più consistenza al gel.

A parte dobbiamo veicolare la vitamina C: sciogliamo quindi il SAP in 7.5g d’acqua e escoliamo bene con un cucchiaino di plastica. Una volta disciolta la aggiungiamo al gel preparato poco prima.

Prima di procedere con il resto degli ingredienti, regoliamo il pH e portiamolo a 6 con acido lattico.

L’ultima fase è l’aggiunta degli altri attivi: inseriamo nel gel (mescolando dopo ogni aggiunta) il pantenolo, il peptide crea lamina, l’estratto di goji, poi il conservante e la fragranza. Come già detto è molto importante mescolare dopo ogni aggiunta.

Invasettiamo ed il nostro siero viso gel alla vitamina C è pronto! Applicarlo 2 volte al giorno per una pelle luminosa e fresca!

Io spero che la ricetta del siero gel viso antimacchie alla vitamina c vi sia piaciuta. Ditemi se la utilizzate e come vi trovate.

Qui vi lascio sotto il video della mia ultima micropittura. Iscrivetevi al canale youtube;)

E, ovviamente, iscrivetevi al blog cliccando qui thebeautyplanet

Alla prossima bellezze!!!