Scrub piedi fai da te

Come prenderci cura dei nostri piedi al meglio e in modo naturale.

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare alcuni scrub piedi fai da te, veloci, facili ed efficaci.

Fateci caso…quanto tempo dedichiamo, tutti i giorni, a prenderci cura del nostro viso, del nostro corpo, delle nostre mani e unghie e non dei nostri piedi?

Nettamente meno e non è giusto.

I piedi vanno curati, idratati nel modo giusto. Ecco che, per questo motivo, vi propongo una serie di ricettine di scrub casalinghi da fare in modo facile, veloce e soprattutto efficace.

Scrub menta e zucchero

scrub zucchero menta

L’effetto rinfrescante e calmante dell’olio di menta piperita è noto da tempo. Allevia inoltre i dolori muscolari se applicato localmente. Lo zucchero è uno scrub eccellente usato da secoli per rimuovere la pelle morta e renderla morbida. Per preparare questo scrub, utilizziamo una tazzina di zucchero semolato, aggiungiamone mezza di olio d’oliva e 4-5 gocce di olio essenziale di menta piperita, mescolando bene. Se abbiamo a disposizione le foglie di menta fresche, possiamo aggiungerle tritate. Una volta pronto, strofiniamolo delicatamente sui piedi per 15 minuti con movimenti circolari e sciacquiamo con acqua tiepida.

Scrub e pediluvio alla menta e sale marino

scrub menta sale

Questo scrub ammorbidisce la pelle dura rilasciando un profumo fresco. Occorre una tazzina di sale, 1/3 di tazzina di olio d’oliva o di mandorle, un cucchiaio di menta piperita, 6 gocce di olio essenziale di menta piperita e acqua salata calda (ne occorrono circa 3 litri per il pediluvio). In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti tranne l’acqua salata. Immergere i piedi nell’acqua per 10-15 minuti, successivamente massaggiare il composto sui piedi per 5 minuti e risciacquare.

Scrub zucchero di canna e olio di cocco

scrub olio cocco zucchero

Contro i talloni secchi e screpolati, questo scrub è realizzato mescolando due tazze di zucchero di canna, ½ tazza di olio di cocco e un pizzico di olio di menta piperita. Strofinare il composto in piedi e lasciare riposare per alcuni minuti. Risciacquare e asciugare.

Scrub eucalipto e zucchero di canna

scrub zucchero eucalipto

L’olio di eucalipto è rinomato per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Prendiamo una tazzina di zucchero di canna, mezza di olio di semi d’uva (o altro olio vegetale come avocado, lino o oliva) e 2-3 gocce di olio di eucalipto. Se a disposizione, possiamo aggiungere anche petali di rosa tritati. Applichiamo il tutto per qualche minuto e risciacquiamo.

Scrub zucchero, lavanda e cocco

scrub lavanda

Con questo scrub a base di olio di lavanda, otterremo un effetto calmante perché l’olio è in grado di eliminare la tensione nervosa e il dolore muscolare, migliorando anche la circolazione sanguigna. Prendiamo una tazza di zucchero bianco, mezza tazza di olio di cocco e 2-3 gocce di olio di lavanda. Mescoliamo il tutto e applichiamolo sui piedi.

Scrub al bicarbonato di sodio

scrub bicarbonato

Dopo una lunga giornata, per lenire i piedi e ridurre la pelle opaca basta immergerli in un delicato bagno a base di di bicarbonato di sodio. Sciogliamo tre cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella d’acqua calda. Inoltre possiamo preparare uno scrub per un’esfoliazione più profonda soprattutto dei talloni, mischiando, fino a creare una pasta, tre parti di bicarbonato di sodio e una d’acqua. È possibile aggiungere anche uno o due cucchiai di miele. Il composto potrà essere utilizzato anche per trattare calli e duroni sulle mani.

Scrub ai fondi di caffè

scrub fondi caffè

Preziosi fondi di caffè. Ormai abbiamo imparato a utilizzarli sia per le pulizie domestiche che per il giardino. Possono essere molto utili anche per la bellezza e la salute dei piedi diventando uno scrub facile da preparare. Mescoliamo la stessa quantità di fondi di caffè e zucchero ammorbidendo con un cucchiaio di olio d’oliva o olio di cocco. Per chi non è vegano, è possibile aggiungere anche il miele. Strofiniamo la pasta umida sulla pelle e risciacquiamo per bene.

Io lo utilizzo soprattutto per stimolare il microcircolo delle gambe sotto la doccia. Scrub davvero efficace.

Scrub fiocchi di avena e olio di mandorle dolci

scrub fiocchi avena

Un ottimo rimedio per i talloni secchi e screpolati visto che idrata in profondità. Per preparare questo scrub uniamo ¼ tazza di fiocchi d’avena, ¼ tazza di zucchero di canna, 4 cucchiai di olio di mandorle dolci, 2 cucchiai di miele e 3 gocce di olio essenziale di menta piperita. Massaggiamo i piedi con lo scrub con movimenti decisi e risciacquiamo con acqua tiepida.

Scrub sali di Epsom, cocco e limone

scrub sale limone

Uno scrub nutriente che si prepara mescolando mezza tazza di sale di Epsom, zucchero e olio di cocco. Poi si aggiunge un cucchiaio di miele e 5 gocce di olio essenziale di limone o, in alternativa, mezzo bicchiere di succo di limone. Bagnare i piedi e applicare lo scrub. Risciacquare e asciugare. Idratare con una buona crema naturale.

Scrub allo zucchero di canna

scrub zucchero e olio

I grani molli e fini dello zucchero di canna si sciolgono abbastanza facilmente in acqua calda. Questo lo rende un ingrediente ideale per esfoliare delicatamente i piedi asciutti. Aggiungendo poi dell’olio si possono reidratare i piedi e bloccare l’umidità per ore. Mescoliamo ½ tazza di zucchero di canna, ¼ di tazza di qualsiasi olio liquido (come olio di oliva, di mandorle, evitando oli semi-solidi come il cocco, più difficili da miscelare) e ¼ di petali di fiori profumati. Mescolare il tutto e sfregare sui piedi per un minuto. Dopo il risciacquo, il risultato sarà una pelle morbida e levigata. L’eventuale scrub rimasto può essere conservato in frigo in un barattolo chiuso per una settimana.

Scrub zucchero, cannella e scorze di arancia

scrub zucchero cocco arancia

Mescolare parti uguali di latte intero e acqua calda (aggiungendo abbastanza liquido da coprire i piedi) in una bacinella per il pediluvio. Lasciarli immersi per 10-15 minuti o finché l’acqua non sarà più calda. Preparare lo scrub mescolando parti uguali di zucchero di canna e bianco con olio di cocco fino a formare una pasta densa. Aggiungere scorze di arancia essiccate e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Strofinare sui piedi, soprattutto sui talloni e sulle zone callose. Lavarli e idratarli con olio di cocco. Per ottenere una maggiore idratazione, coprire con calze di cotone per un’ora o meglio per tutta la notte.

Scrub all’olio di rosmarino e caffè

scrub caffe rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è comunemente usato nei trattamenti di bellezza per via delle sue proprietà antimicrobiche e per la capacità di combattere la secchezza della pelle.Prendiamo una tazzina di caffè macinato, aggiungiamone mezza di olio d’oliva e 3-4 gocce di olio essenziale di rosmarino. Strofiniamo delicatamente per circa 20 minuti e poi laviamo con acqua tiepida.

E allora, che aspettiamo? prendiamoci cura dei nostri piedini.

Io spero che le me ricette di scrub per piedi fai da te vi siano utili.

Iscrivetevi al blog thebeautyplanet

Seguitemi sui social e sul canale youtube.

Alla prossima bellezze!!!