ROSSETTO MAGICO

ROSSETTO TRASPARENTE MAGICO! #DIY fai da te fatto grazie al tutorial  #shakarìshome . Bellissimi, dei veri gioielli in stick! Ottimi sia come  rossetti che come b…

Come realizzarlo facilmente a casa.

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare il rossetto magico fai da te.

COS’è E COME FUNZIONA

Questi rossetti hanno, solitamente, dei colori inusuali, difficilmente portabili, apparentemente. Ma, quest colori, una volta a contatto con la pelle delle labbra, con il nostro ph, assumono un colore piacevolissimo che può variare dal rosato al pesca al fucsia.

In questi rossetti, come per alcune terre e blush, si trovano due coloranti , CI 45410 e CI 45380, chiamati “pigmenti magici”:

In condizioni anidre, per l’appunto, questi due coloranti non hanno una colorazione particolare, si presentano incolori o leggermente ambrati. Ma, una volta a contatto col ph della pelle , cambiano colore, diventando rosa shocking o rossi.

Le molecole che compongono questi pigmenti, infatti, interagiscono con le proteine delle labbra, e, più nello specifico, con sudore e sebo, dando vita a queste sfumature di colore che vanno dal rosa al rosso.

IL ROSSETTO

All’interno del rossetto è presente una quantità minima di questi pigmenti magici proprio perché interagiscono con le proteine della nostra pelle.

Se ci fosse una quantità troppo alta, il colore risulterebbe indelebile sulle labbra e, ok la lunga durata, ma qui sarebbe davvero un grosso problema liberarcene:)

INGREDIENTI

A CALDO:

olio dic acao

caprylic/capric triglycerides

olio di ricino

cera d’api

tutti gli ingredienti sono pesati 1 grammi l’uno.

A FREDDO:

tocoferolo, sempre un grammo

qualche gocce di fragranza naturale, ma è facoltativa

Poi, per dare un minimo di colore al rossetto, per un effetto ancora più magico, potete aggiungere una piccola quantità di mica o di ossidi, in quantità ancora minore perché sono molto più scriventi. Infatti, per rendere le miche più scriventi, di solito, si aggiunge una po’ di biossido di titanio.

DURATA

Questo rossetto magico si comporta come uan tinta labbra.

Rispetto alle tinte labbra, ovviamente, è più delicata in fatto di colorazione ma attacca bene sulle labbra ed è a lunga durata.

Il colore copre molto bene, dura a lungo, mantiene la colorazione originale finché non decidiamo di toglierlo e, oltretutto, è morbido e confortevole sulle labbra come un burro cacao.

COME FARE

A bagnomaria, faccio sciogliere prima la cera d’api. Poi, aggiungo, sempre sul fuoco, tutti gli altri ingredienti mescolando ad ogni aggiunta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando,appunto, il tutto è ben amalgamato, aggiungo, a freddo, il tocoferolo e, se volete, la fragranza.

Dopodiché, verso il composto nel contenitore adatto per burrocacao o rossetto e voilà:))

Io spero che il mio rossetto magico homemade vi sia piaciuto.

Mir accomando, se lo fate ditemi come vit rovate;)

Io vi ricordo di iscrivervi al blog qui thebeautyplanet

di seguirmi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!