Rimedi naturali talloni screpolati

Buongiooooorno bellezze!Oggi parliamo della salute dei nostri piedi e,in particolar modo,di rimedi naturali talloni screpolati.

I talloni screpolati sono un problema estetico, dovuto a varie cause, che, se non trattato in modo appropriato, può degenerare in un problema più serio. Un’alimentazione scarsa di liquidi e sali minerali, una pelle genericamente già secca, l’eccessivo sovrappeso, le scarpe sbagliate. Le cause per i talloni screpolati sono molteplici ed è importante individuare la propria per porre il giusto rimedio.

Anche perché se i talloni screpolati vengono ignorati troppo a lungo la pelle secca, che quindi ha perso tono ed elasticità, sottoposta alla pressione dello stare in piedi e del camminare, rischia di spaccarsi, fino anche a sanguinare e creare dolorose infezioni.

I talloni screpolati, alcune volte, possono indicare anche la presenza di carenze alimentari o di malattie metaboliche. Per questo, è sempre bene riuscire a comprendere a fondo l’origine del problema.

Nel primo caso, per prevenire i fastidi, potrebbe essere utile consumare cibi ricchi di vitamina E e di minerali come ferro e zinco.

Vediamo insieme alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore e risolvere il problema dei talloni screpolati.

RIMEDI NATURALI

Oli vegetali

Esiste una grande varietà di oli vegetali che possono essere utilizzati per trattare e prevenire il problema dei talloni screpolati: olio d’oliva, olio di sesamo, olio di cocco.

La soluzione migliore è applicare l’olio dopo aver lavato e asciugato i piedi, in modo tale che la pelle possa essere più “ricettiva”. La parte trattata verrà lasciata ad asciugare per qualche minuto, indossando delle calze per evitare che l’olio macchi le scarpe, il pavimento o i tessuti.

Per una maggiore efficacia, è consigliabile applicare questo rimedio per qualche giorno di seguito, prima di andare a dormire. Prima, potete “ripulire” la parte, utilizzando la pietra pomice e lavando i talloni accuratamente. Poi applicate l’olio vegetale, coprite con dei calzini e andate a dormire: la mattina seguente la pelle dei vostri piedi sarà molto più morbida e idratata.

Pediluvio lavanda e bicarbonato

Per ammorbidire la pelle dei talloni provate con un bel pediluvio caldo alla lavanda e bicarbonato, che avrà anche un piacevole effetto rilassante. Riempite un catino con dell’acqua calda, versate due o tre cucchiai di bicarbonato e quattro gocce di olio essenziale di lavanda. La durata del pediluvio è di 15-20 minuti. Dopo il pediluvio fate uno scrub.

Banana

Quando hai in casa una banana che é troppo matura per essere mangiata non buttarla via: utilizzala per rendere i tuoi piedi più belli. Schiacciala con una forchetta e poi applica il molle pastrugno ottenuto sui tuoi talloni, lasciandolo agire per una decina di minuti. Risciacqua con acqua calda e poi metti i piedi a mollo in acqua fredda per un po’ di tempo. Ripetere questo rimedio naturale tutti i gioni per una settimana.

Pietra pomice

Usate la pietra pomice soltanto dopo aver ammorbidito la pelle dei talloni con un pediluvio o con un bagno caldo. La pietra pomice è uno strumento molto utile per levigare i talloni e per rimuovere la cellule morte. Strofinatela sui piedi con movimenti circolari e con delicatezza. Dopo il trattamento con la pietra pomice i talloni saranno pronti all’applicazione della crema idratante.

Scrub

Se non avete a disposizione la pietra pomice ricorrete a uno scrub per i piedi, ancora meglio se fatto in casa. Fare lo scrub ai talloni una volta alla settimana e applicare una crema idratante subito dopo previene il problema dei talloni screpolati e aiuta a risolverlo quando c’è già. Per lo scrub basta mescolare dello zucchero oppure del sale con un olio a vostra scelta fino ad ottenere un composto cremoso. Potete scegliere olio di mandorle dolci o il comune olio extravergine d’oliva.

Farina di riso

La farina di riso può essere utilizzata come ottimo esfoliante per la pelle dei piedi: aiuterà a eliminare la pelle secca e morta nella zona vicino alle screpolature. Basta mescolare insieme un pugno di farina di riso con 2 cucchiai di miele e aceto di mele. Se le screpolature dei talloni sono tante e dure, aggiungete al composto un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle dolci.

Mettete i piedi a bagno in acqua tiepida per 10 minuti e poi delicatamente lavorate la parte con lo scrub di farina di riso.

Avocado

Come abbiamo accennato, quando abbiamo parlato della banana, l’avocado è ricco di vitamine ed è un toccasana per la pelle. Per questo, si può pensare di mescolare della polpa di avocado con un po’ di olio di cocco, per formare una pasta cremosa da applicare sulla pelle dei talloni screpolati. Questa soluzione ammorbidirà la parte e allevierà il dolore.

Impacco al burro di karité

Il consiglio è di applicare sui talloni l’impacco al burro di karitè prima di andare a dormire, dopo aver fatto uno scrub o dopo aver passato la pietra pomice. Vi basterà prelevare del burro di karitè dal barattolo con un cucchiaino e riscaldarlo leggermente tra i palmi delle mani oppure a bagnomaria per applicarlo sui talloni senza fatica. Non vi resta che indossare dei calzini di cotone per proteggere i piedi durante la notte. Al mattino risciacquate l’impacco con acqua tiepida e sapone delicato.

Impacco al miele

Il miele è un rimedio naturale adatto per prendersi cura della pelle secco, con particolare riferimento alle zone del corpo più ruvide o interessate da problemi di disidratazione, proprio come i talloni. Applicate il miele sui talloni e lasciate agire per 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida oppure prima di dedicarvi ad un bel pediluvio.

Olio e limone

In un bicchiere mescolate 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete a poco a poco del bicarbonato di sodio o della farina di riso e mescolato fino ad ottenere un composto cremoso. Massaggiate sui talloni come se fosse uno scrub oppure utilizzatelo come un impacco per ammorbidire la pelle indurita. Questo rimedi è valido anche in caso di calli e duroni.

 

 










Precedente The moonlight nails Successivo Black and green makeup