Patata per uso cosmetico

Buongiooorno bellezze!E buona festa della mamma:) Appuntamento con le ricette homemade di bellezza e oggi parliamo della patata per uso cosmetico.

patate usi alternativi

PROPRIETà

La patata sazia ma non ingrassa se lessata. Si digerisce con facilità e fa molto bene dal punto di vista nutrizionale perché contiene 3 aminoacidi essenziali, leucina, isoleucina e lisina. I lipidi contenuti contengono acidi grassi insaturi benefici per la salute. Apporta sali minerali, contiene potassio e poco sodio.

Ma oltre ad essere un ottimo alimento è anche un alleato della nostra bellezza  e della cura non solo di pelle am anche di capelli.Ma vediamo qualche utilizzo alternativo della patata e qualche ricettina facile facile ma molto efficace.

RICETTE E USI

MASCHERA ANTIRUGHE E VELLUTANTE

Per fare questa semplice ma afficace ricetta vi occorre:

  • 1 patata
  • un paio di cucchiai di yogurt bianco

Fate cuocere una patata di dimensioni media(o due piccoline).Quando il tubero è ben cotto spettate che si raffreddi e sbucciatela.Una volta sbucciata riducetela a purea con l’aiuto di una forchetta e aggiungete un paio di cucchiai di yogurt bianco,o comunque quanto basta per ottenere un composto non troppo liquido.Stendete la maschera e dopo 20′ sciacquate con acqua tiepida.E’ davvero ottima!

IMPACCO VISO PER OCCHIAIE,BORSE ED OCCHI STANCHI

Ingredienti:

  • 1 patata
  • 1 cetriolo
  • olio extravergine d’oliva(o di girasole se avete la pelle grasse ed impura)

Talgiate le patate e ilc etriolo in fette di 2cm circa di spessore.Bagnate con acqua fredda le fttine e tenetele inf reezer per 15′.Metti poche goccedi olio su un discehtto di cotone e passalo su cchi e contorno occhi.Stenditi e appoggia le fettine di patata sugli occhi fin quando non sono più fredde.La stessa cosa fatela con le fettine di cetriolo.Sciacqua con acqua tiepida.

Il cetriolo aiuta a ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi, essendo freddo causa una vasocostrizione e le borse si attenuano. Le patate sono decongestionanti e lenitive e attenuano il colore scuro delle borse sotto gli occhi.

Altra alternativa alle BORSE è quella di shciacciare una patata cn l’uso della forchetta e strizzarne il succo.Imbevete un discetto di cotone nel succo estratt dalla patata e metterlo sugli occhi per circa 15/20′.Più efficace delle fette.

BUCCIA DI PATATA PER CAPELLI FORTI

Grazie al suo apporto di amido, la buccia aiuta a rafforzare i capelli e il cuoio capelluto, rallenta la caduta eccessiva e attenua l’aridità.Oltre a rendere la chioma brillante e forte, applicata in modo regolare, aiuta a mascherare i primi capelli grigi. Non copre certo come una colorazione chimica, ma questo impacco tende a scurire il tono e, quindi, a nascondere i capelli grigi o dare alle brune un colore più intenso.

Ingredienti:

  • buccia di 5 patate
  • acqua quanto basta

Lavate bene le patate,sbucciatele e mettete a bollire le bucce in un pentolino con acqua.Quando comincia a bollire,abbassate al fiamma e lasciate cuocere per circa mezz’ora.Dovreste ottenere un liquido concentrato.Quando è pronto,lasciate raffreddare e versate il liquido in un contenitore(una bottiglietta) usando il colino.

Usate l’acqua di patate per fare l’ultimo risciacquo ai capelli.I risultati si vedranno dopo alcune settimane.

ACNE

Un semplice rimedio naturale contro foruncoletti, punti neri e piccole imperfezioni consiste nello strofinare sulla parte interessata una fettina di patata cruda, in modo che il succo in essa contenuto possa entrare a contatto con la pelle e possa essere lasciato agire per alcuni minuti prima di risciacquare, in modo da favorire la guarigione e la scomparsa delle imperfezioni.

SCOTTATURE SOLARI

Fette e bucce di patate rappresentano uno dei più noti rimedi naturali da applicare sulla pelle in caso di scottature solari. L’effetto calmante dei bruciori e lenitivo dei rossori delle patate è attribuito al loro contenuto di amido.Basta fare degli impacchi con il succo della patata i cui vado ad immergere un dischetto di cotone o una garzina o usare delicatamente sulal parte da trattare una fetta di patata.

TALCO CON LA FECOLA DI PATATE

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di farina di riso
  • 1\2 bicchiere di farina bianca
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • poche gocce di olio essenziale di lavanda(facoltativo ma ad azione antibatterica)

Mescolate gli ingrdienti e lasciare risposrae il composto per qualche giorno prima di utilizzarlo.

E allora…viva le patate!!