Papaya per uso cosmetico

Tutti i benefici di questo buonissimo frutto utilizzato anche per preparazioni cosmetiche.

Buongioooooorno bellezze! Oggi vi parlo della papaya per uso cosmetico. 

Eh sì, perchè questo frutto esotico, ormai parte degli scaffali dei nostri supermercati (e per fortuna), è un toccasana per il nostro organismo ma anche per la cosmesi naturale.

PROPRIETà

La papaya è un’importante fonte di antiossidanti ed è un buon alleato per chi soffre di problemi di digestione.

Contiene un principio attivo molto importante, che si chiama papaina. È proprio grazie alla papaina che questo frutto stimola e aiuta la digestione. Nei paesi tropicali, viene consumato il frutto, non troppo maturo, alla fine di un pasto a base di carne o pesce per digerirlo meglio.

La papaina, però, non è solo dotata di proprietà digestive, ma anche antimicrobiche e antiossidanti. Questo consente di diminuire il rischio di danni ossidativi ai tessuti e rende il frutto un potente alleato contro i radicali liberi.

La papaya è un’ottima fonte di vitamine, soprattutto vitamina C, e sali minerali. Addirittura c’è chi dice che le concentrazioni di vitamina C in questo frutto superino quelle dei più comuni limoni, arance e kiwi. Le sue proprietà più conosciute sono quelle diuretiche e lassative, ma il frutto è anche un ottimo rimedio contro le infezioni dell’intestino e i disturbi dello stomaco. Inoltre, è considerato una buona fonte di energia in periodi di stress e lavoro intenso.

Meno noto è invece l’utilizzo dell’estratto di papaya. Grazie alle sue proprietà, sembra che aumenti la capacità di rigenerazione dei tessuti. Mentre i semi sono ricchi di flavonoidi e polifenoli  che proteggono dalle infezioni batteriche.

USI COSMETICI

Ma la papaya è anche un ottimo cosmetico naturale.

Ecco alcuni utilizzi per prenderci cura della nostra bellezza, di pelle e capelli.

Maschera idratante alla papaya
ingredienti:

1\4 di papaya

2 cucchiai di yogurt bianco intero

Frullate la polpa di papaya insieme allo yogurt fino anche non ottenete un composto cremoso; A questo punto applicate la maschera sul viso per 5 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Il consiglio: Si tratta di una maschera adatta a tutti tranne a chi ha una pelle particolarmente sensibile e delicata.

Maschera esfoliante per il viso

Ingredienti:

papaya 2 cucchiai

miele 2 cucchiai

Mescolate insieme i due ingredienti e dopo averli ben amalgamati applicate la maschera sul viso lasciando agire per 15-20 minuti; Risciacquate poi con acqua tiepida. Potete ripetere l’applicazione anche ogni settimana. Il consiglio: Potete aumentare il potere levigante ed esfoliante di questa maschera aggiungendo un cucchiaio di zucchero o farina di riso.

Maschera anti acne e anti macchie

 

Modificando leggermente la precedente maschera potete ottenere un’ottima soluzione naturale contro l’acne. Si tratta di aggiungere semplicemente un po’ di succo di limone dal potere astringente e disinfettante. (Ne basta un cucchiaio!) Questa maschera, ma in realtà tutte quelle che contengono polpa di papaya, sono ottime anche per contrastare la comparsa di macchie scure sul viso che questo frutto aiuta a sbiancare.

 

Crema doposole

Per lenire un po’ l’effetto del sole si può realizzare una crema rinfrescante a base di papaya, miele e gel aloe che offre un’azione contro l’arrossamento e i fastidi che può provare un pelle bruciacchiata dal sole. Seguite la ricetta per la maschera esfoliante per il viso alla papaya aggiungendo 2 cucchiai di gel di aloe vera (da evitare ovviamente zucchero e farina di riso che irriterebbero la pelle già rossa e provata dall’esposizione al sole). Lasciate agire per qualche minuto e poi risciaquate.

Crema per capelli secchi e sfibrati

1\2 papaya matura

miele 1 cucchiaio

olio evo 2 cucchiai

Frullate la papaia, eliminando prima i semi, e aggiungete poi miele e olio continuando a frullare fino a che non si ottiene una crema dalla consistenza omogenea; A questo punto cospargete i capelli con questo impacco e lasciate in posa per 30 minuti prima di risciacquare.

Impacco contro le doppie punte

Potete preparare una maschera alla papaya unendo alla polpa del frutto dello yogurt intero. La ricetta è la stessa della maschera idratante alla papaya ma il quantitativo di composto da preparare, soprattutto se avete i capelli lunghi, è maggiore. Dunque si consiglia di adoperare mezza papaya e 1 yogurt intero. Anche in questo caso l’impacco va tenuto in posa sui capelli per 30 minuti prima di lavare via con acqua tiepida.

E allora cominciate ad utilizzare questo buonissimo e potentissimo frutto. Alla prossima bellezze!!!