Olio unghie e cuticole homemade

Come realizzare in modo facile e veloce un olio per unghie e cuticole.

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare un olio unghie e cuticole homemade. Un modo facile e veloce per prenderci cura delle nostre unghie e delle nostre cuticole.

 

CURA DI UNGHIE E CUTICOLE

Ci prendiamo benissimo cura della nostra pelle, di viso e corpo. Creiamo o compriamo tutte le migliori creme e sieri per proteggerla, mantenerla idratata ed elastica, ci preoccupiamo del passare del tempo e via di creme antiage. Ma delle nostre unghie e soprattutto delle cuticole …mmm…non molto o almeno non come facciamo per il resto del nostro corpo.

Ed è sbagliatissimo perchè lo stato delle nostre unghie ci dice come sta il nostro corpo. E sì, perchè molto spesso avere unghie fragili non dipende a fattori strettamente legati all’unghia. Spesso nascondono carenze alimentari, vitaminiche,intolleranze.

Se notate un cambiamento delle vostre unghie, se le avete estremamente facili è meglio consultare un dermatologo che vi prescriverà tutti glie esami del caso.

E le nostre cuticole? L’errore che la maggior parte della gente fa è volerle tagliare, toglierle. Nonono, niente di assolutamente errato. La cuticola non va mai eliminata o tagliata perché potrebbe portare infezioni alle vostre unghie. Le cuticole vanno semplicemente ammorbidite, spinte al più ma mai tagliate perché costituiscono la protezione dell’unghia.

Di seguito, vi mostro alcuni oli facili da realizzare da soli per proteggere unghie e cuticole nel modo giusto.

OLI PER RINFORZARE LE UNGHIE

  1. Olio d’oliva e limone

    Creare una miscela con pari quantità di olio d’oliva e succo di limone nella quale si possono immergere le unghie per circa 10 minuti al giorno.

  2. Olio d’oliva, limone, yogurt e latte

    Mescolare pari quantità di tutti gli ingredienti. Ne risulterà una crema da spalmare, massaggiare e lasciare agire sulle unghie per circa 20 minuti. Ripetere l’operazione quante più volte a settimana aiuterà ad avere unghie più robuste e resistenti.

  3. Olio di ricino, olio d’oliva, olio essenziale di limone

    Mescolare un cucchiaio di olio di ricino, con uno di olio d’oliva e 10 gocce di olio essenziale di limone. La miscela può essere applicata con un pennellino come fosse uno smalto, anche tutti i giorni.

  4. Limone, uovo e avocado

    Pulire un avocado e schiacciarne la polpa, unire un tuorlo e un cucchiaino di succo di limone. Si ottiene una crema molto nutriente anche per le mani. Si può spalmare e lasciare agire circa 15 minuti, magari utilizzando dei guantini, che oltre a far assorbire meglio la crema vi permettono di non sporcare in giro.

  5. Bicarbonato, limone e olio d’oliva

    Un composto che oltre a rinforzare le vostre unghie può essere molto utile per sbiancarle, per esempio quando sono ingiallite dal fumo o macchiate dal contatto con certi tipi di verdure. Possiamo mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con mezzo cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di olio d’oliva. Massaggiarlo sulle unghie per alcuni minuti le renderà forti e pulite.

OLIO PER CUTICOLE

  1. OLIO DI RICINO E…: uno degli oli per cuticole più efficaci è questo. Mettete in una boccetta di smalto(dopo averlo accuratamente lavate ovviamente), il quantitativo di mezzo flaconcino di olio di ricino e mezzo di olio di oliva e, se volete, profumatelo con qualche goccia dell’olio essenziale che preferite. Trattamento da fare tutti i giorni passando il pennellino della boccetta di smalto su unghie e cuticole
  2. OLIO D’OLIVA E D MANDORLE: riempite sempre metà boccetta di olio di oliva e metà di olio di mandorle dolci. Aggiungete qualche goccia di limone o olio essenziale di limone. Mescolate bene e massaggiate unghie e cuticole spingendo queste verso il basso aiutandovi con l’apposito bastoncino.
  3. OLIO DI MANDORLE: può bastare solo l’olio di mandorle dolci o di ricino, massaggiate la superficie delle unghie e le cuticole e le vostre unghie, grazie alla vitamina E contenuta nell’olio di mandorle, aiuterà a rinforzare le vostre unghie e ad ammorbidire le cuticole.

Spero di esservi stata utile. Alla prossima bellezze!!!