Olio purificante (indiano)

Buongiooooorno bellezze!Oggi parliamo di un olio purificante (indiano) adatto, come tutti i prodotti purificanti e astringenti, alle pelli miste e grasse.

La ricetta è simile al famosissimo olio indiano utilizzato nei centri estetici per pulire in profondità la pelle. Unica differenza? Fatto a casa non costa uno sproposito e siete sicure che è un prodotto naturale.

INGRDIENTI

Per preparer il nostro olio ci servono:

  • 50 gr di olio leggero…può essere quello di jojoba, di argan, di semi di girasole. L’impirtante è che sia puro e spremuto a freddo
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di tee trea
  • 10 gocce di olio essebziale di rosmarino
  • 1 grammo di vitamina E(tocoferolo)…lo trovate nelle erboristerie e serve per conservare ancora meglio l’olio.Inoltre ha un forte potere antiossidante quindi antirughe;)

COME SI FA

In un recipiente di vetro andiamo sempciemente ad amalgamare i nostri ingredienti nell’ordine e nelel quantità che vedete nella lista sopra.

Inutile fare più di 50 gr di prodotto perchè ne serve davvero pochissimo e vi durerà tantissimo.

Dopo aver amalgamato bene il tutto, mettete il vostro olio in un recipiente di vetro oscurato aiutandovi con un piccolo imbuto. Il vetro oscurato proteggerà ancor meglio l’olio. Lo dovete conservare al riparo da fonti di calore.

COME VA UTILIZZATO

I principi attivi purificanti sono dati soprattutto dagli oli essenziali che,però, non vanno mai utilizzati puri sulla pelle. Dobbiamo, come in questo caso, unirli ad un olio vettore che sia adatto al nostro tipo di pelle.

Per non creare l’effetto unto e quindi andare a peggiorare la situazione , utilizzate questo oli nei seguenti modi:

  • applicato sulle singole impurità…avete un brufoletto o siete durante un periodo in cui la pelle tende ad essre impura? bene..basta che lo applicate solo dove ce n’è bisogno e lo lasciate agire. meglio se di notte
  • all’interno di una crema idratante viso o con il gel di aloe vera in modo da far penetrare bene il prodotto.
  • come struccante viso …dopo aver struccato il viso sciacquate il viso con acqua e tonico per togliere le impurità e i residui di olio
  • per rimuovere i punti neri con un dischetto di cotone inumidito
  • unito a zucchero e miele per uno scrub viso….massaggiate qualche secondo con movimenti circolari e sciacquate co acqua fresca
  • unita ad uno yogurt bianco magro per una maschera anti-impurità tonificante

Ecco le proprietà :

Combatte i Brufoli, Punti neri e impurità.
Schiarisce le Macchie della Pelle.
Schiarisce i Segni Post-brufolo.
Effettua una vera azione Cicatrizzante.
Diminuisce il Prurito sulle pelli sensibili.
Punture di Zanzara.
Lenitivo per rossori e irritazioni
Post depilazione e rasatura
-Dopobarba per gli uomini.
-Herpes
-Unghie 

Che ne dite? provate